Libri di Roberto Ghizzo
Musical-mente. Attività interdisciplinari di educazione musicale nella scuola primaria
Flavia Franco, Andrea Pelassa
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 434
Musical-mente. La musica accompagna e colora le nostre vite fin da piccoli: dalla ninna-nanna alla canzone del primo amore, ai suoni familiari che ritornano quotidianamente in una colonna sonora che scandisce lo scorrere del tempo. Essa permette inoltre di potenziare la creatività e l'immaginazione e di apprendere nuove forme di espressione e comunicazione, favorendo l'interazione con gli altri. Una guida didattica con tantissime attività interdisciplinari originali e stimolanti per sviluppare competenze e sensibilità musicali nell'arco del quinquennio della primaria. Musical-mente permette di acquisire sia le nozioni elementari di fisica acustica, teoria musicale e solfeggio, sia la preparazione necessaria per affrontare lo studio di uno strumento musicale, come previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Pensato per essere integrato nelle ordinarie attività curricolari e destinato a tutti i docenti - anche a quelli non esperti di teoria e pratica musicale - il volume propone numerose unità di apprendimento composte da: una guida introduttiva per l'insegnante, oltre 200 schede con esercizi e giochi per acquisire competenze musicali e favorire raccordi interdisciplinari, più di 80 tracce audio con filastrocche e canzoni per lo svolgimento delle attività. I materiali proposti possono essere facilmente utilizzati anche dai genitori che desiderano intraprendere con i propri fi gli un divertente percorso di alfabetizzazione musicale.
Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 2
Elisa Quintarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 219
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo secondo volume del programma "Le difficoltà ortografiche" affronta nello specifico la discriminazione tra fonemi simili, la cui differenza non è sempre facilmente percepibile e può creare incertezza nei bambini, che spesso li confondono. Il libro è articolato in quattro sezioni contenenti materiale specifico sulle coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini: f-v, p-b, t-d, c-g. Ogni coppia di fonemi simili viene trattata attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate, quali: allenamento percettivo e discriminazione uditiva; riconoscimento grafemico e decisione ortografica; dettatura di sillabe, parole, frasi, brani; esercizi di autocorrezione. Con oltre 170 schede operative, organizzate in sezioni di difficoltà crescente.
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 166
"Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico" rappresenta il primo di una serie di volumi che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull'utilizzo di sillabe. Tale metodo si propone di: utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come "abilità ponte" per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica; basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di "ampiezza intermedia" (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche. Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l'insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura (soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio, soggetti bilingui con lingua italiana come L2, soggetti con disturbi globali dello sviluppo). Il volume 2 è dedicato all'ampliamento della conoscenza del repertorio delle sillabe CV, attraverso la promozione di riflessioni metalinguistiche sulla somiglianza e differenza tra le diverse sillabe CV e il loro esercizio in attività di lettura e composizione di parole.
Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 1
Elisa Quintarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 250
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo libro si propone come un quaderno operativo, articolato e stimolante, diretto al potenziamento dei processi cognitivi implicati nella scrittura e all'automatizzazione del riconoscimento ortografico. Nello specifico vengono affrontati i seguenti digrammi e trigrammi, la cui transcodifica risulta più complessa e che di conseguenza sono spesso oggetto di errori sistematici: CHI-CI, CHE-CE, CA-CO-CU/CIA-CIO-CIU, GHI-GI, GHE-GE, GA-GO-GU/GIA-GIO-GIU, GN, GLI, SCI-SCE. Ogni suono complesso viene trattato attraverso un percorso motivante e graduale che comprende attività ricche e diversificate, quali: esercizi di allenamento percettivo e decisione ortografica, completamento di parole con o senza supporto visivo, esercizi di dettatura di parole, frasi, brani, esercizi di autocorrezione. Con oltre 150 schede operative, organizzate in sezioni a difficoltà crescente e corredate di numerose e divertenti illustrazioni.
Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 278
"Imparare a leggere e scrivere con il metodo sillabico" rappresenta il primo di una serie di volumi che illustrano un metodo di avvio e promozione del processo di alfabetizzazione incentrato sull'utilizzo di sillabe. Tale metodo si propone di: utilizzare la consapevolezza sillabica già presente in bambini non alfabetizzati come "abilità ponte" per favorire il raggiungimento di una matura consapevolezza fonemica; basare la corrispondenza tra segmenti di parole orali e segmenti di parole scritte su unità di base di "ampiezza intermedia" (le sillabe) che consentono il rapido recupero di rappresentazioni lessicali e ortografiche. Grazie a queste caratteristiche, il metodo sillabico favorisce l'insediamento del processo di alfabetizzazione anche in bambini che presentano elementi di fragilità rispetto al possibile avvio e sviluppo delle abilità di lettura e scrittura (soggetti con pregresse e/o persistenti difficoltà di linguaggio, soggetti bilingui con lingua italiana come L2, soggetti con disturbi globali dello sviluppo. Il volume 1 comprende attività di promozione delle abilità metafonologiche sillabiche e attività finalizzate alla presentazione di una selezione iniziale di sillabe CV.
Recupero in... abilità di scrittura. Volume Vol. 1
Ilaria Fortunato, Cristino Volpe
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 225
Il volume propone 5 giochi e 173 schede operative di pregrafismo da utilizzare singolarmente, come attività di coppia o in un contesto di apprendimento cooperativo in classe. In particolare nel primo capitolo vengono proposte 141 Schede per il lavoro individuale con attività di completamento di coppie o gruppi di figure; copiatura e ricostruzione di tratteggi e percorsi di difficoltà crescente; costruzione di percorsi senza seguire una traccia data; completamento di un alfabetiere grafo-motorio per lo stampato (maiuscolo e minuscolo) e il corsivo (maiuscolo e minuscolo) con il supporto di immagini almeno nelle prime fasi. Nel secondo capitolo si presentano invece 23 Schede per il lavoro in coppia. Si tratta di materiali pensati per il gioco a due, tra compagni, in cui vince la sfida chi completa per primo i percorsi costruiti ripassando a matita le lettere tratteggiate. Attività che oltre ad allenare le capacità grafo-motorie e le prime competenze di scrittura e decodifica delle lettere, stimolano la socializzazione. 9 Schede di verifica concludono la serie di esercitazioni pensate per il singolo bambino o per la coppia. Finalizzate al controllo degli apprendimenti, offrono nuovi materiali sul pregrafismo e sulla scrittura delle lettere (stampato e corsivo). Completano il volume 5 Giochi di gruppo da fare a squadre o in piccoli gruppi.
Recupero in... abilità di scrittura. Volume Vol. 2
Ilaria Fortunato, Cristino Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 193
Il mio primo sillabario. Percorso di apprendimento della lettura per il primo anno della primaria
Manuela Duca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 176
"Il mio primo sillabario" propone un nuovo metodo didattico basato sull'associazione di suoni, immagini, storie, gesti e musica per aiutare la memorizzazione di grafemi e sillabe in modo divertente, veloce e graduale. Attraverso le avventure di Amalia, Ivo e della montagna magica Marni, i bambini sono guidati in un percorso di apprendimento della lettura e della scrittura attraverso 29 attività organizzate secondo una struttura regolare: presentazione del fonema e del grafema target attraverso una simpatica storia introduttiva; esercizi di discriminazione del suono target; esercizi di pronuncia del suono target; esercizi di grafia del suono target; esercizi per la lettura di sillabe, parole e frasi con suggerimenti e indicazioni per la scrittura. Ogni pagina è scritta con le sole lettere già affrontate e le consegne sono espresse in immagini: questo permette di mantenere il bambino sereno poiché comprende e riconosce tutto ciò che vede. Il testo segue le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento allegate al D.M.2011 a integrazione della legge 170/2010. Grazie alle attività di questo volume, sin dalle prime pagine i bambini riusciranno a leggere tutte le parole presentate: piano piano, con calma, passo dopo passo, entreranno nel fantastico mondo della lettura, in un clima gratificante e di serenità.
Il libro dei dettati. Esercitare e verificare le abilità ortografiche, fonetiche e fonologiche
Graziella Tarter, Monja Tait
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 170
Molte delle difficoltà di apprendimento che si rilevano nelle classi non sono conseguenza di un disturbo specifico dell'apprendimento ma derivano piuttosto da immaturità transitorie o da difficoltà attribuibili alle metodologie didattiche usate. In tutti questi casi, un intervento puntuale sulle difficoltà ortografiche risulta molto incisivo, riuscendo a modificare in modo sostanziale le situazioni di iniziale criticità. Dalla loro pluriennale esperienza in ambito scolastico e clinico, le autrici propongono un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici per un uso mirato sia all'insegnamento sia al recupero di disturbi conclamati. Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo "Il libro dei dettati" fornisce materiali costruiti ad hoc, facili da utilizzare e organizzati per un'attività continuativa. Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto. Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazione fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l'intero ciclo della scuola primaria: Dettati per la classe prima; Dettati per la classe seconda; Dettati per la classe terza; Dettati per le classi quarta e quinta.
Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 1
Elisa Quintarelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 250
Durante il primo ciclo della scuola primaria, il percorso di acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura richiede energie e impegno e spesso, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento, risulta essere un processo fonte di problematiche e apprensione. Divertendosi con il simpatico topolino, personaggio guida di questo software, i bambini potranno potenziare in un contesto ludico i processi cognitivi implicati nella scrittura e automatizzare il riconoscimento ortografico. Nelle numerose attività proposte vengono infatti affrontati i digrammi e i trigrammi particolarmente complessi e spesso oggetto di errori sistematici (chi-ci, che-ce, ca-co-cu/cia-cio-ciu; ghi-gi, ghe-ge, ga-go-gu/gia-gio-giu), attraverso esercizi di allenamento percettivo e di decisione ortografica, di completamento di parole con o senza supporto visivo, esercizi di dettatura e di autocorrezione. Completa il software una parte gestionale destinata all'adulto che può così seguire e monitorare l'andamento del bambino durante le attività. Questo libro si propone come un quaderno operativo, articolato e stimolante, diretto al potenziamento dei processi cognitivi implicati nella scrittura e all'automatizzazione del riconoscimento ortografico. Nello specifico vengono affrontati quei digrammi e trigrammi, la cui transcodifica risulta più complessa e che di conseguenza sono spesso oggetto di errori sistematici.
Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 3
Elisa Quintarelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 198
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell’acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e può rivelarsi problematico, soprattutto per gli alunni con difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Le difficoltà ortografiche - Volume 3 è rivolto agli alunni che affrontano il recupero o il consolidamento delle abilità ortografiche e contiene una serie di attività per invitare i bambini a fare un’analisi della parola e individuarne tutte le componenti. Il Kit affronta nello specifico la scrittura di parole con due o tre consonanti consecutive, la cui codificazione può risultare incerta e difficoltosa. Il libro e il software presentano cinque sezioni contenenti materiale specifico sui gruppi consonantici più spesso oggetto di semplificazioni e omissioni da parte dei bambini: SP-ST-SC, PR-TR-CR, Gruppi consonantici misti, Lettere ponte (l, r, m, n + consonante), Esercizi di riepilogo. Ogni nesso consonantico è trattato attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate, quali: riconoscimento grafemico e decisione ortografica, completamento di parole con supporto visivo, dettatura di frasi e brevi racconti, esercizi di autocorrezione. Il percorso proposto costituisce un prezioso strumento diretto agli insegnanti del primo ciclo della scuola primaria e a tutti i logopedisti, riabilitatori e genitori che devono supportare i bambini nel recupero o potenziamento delle particolarità fonetico-ortografiche della lingua italiana.
Una mente attiva. Percorsi di stimolazione cognitiva per la terza età
Laura Pedrinelli Carrara
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 320
Con il passare degli anni o a causa di determinate patologie, l'anziano tende a diminuire le sue performance e a restringere in modo esponenziale la capacità di utilizzo delle proprie risorse cognitive. Una mente attiva propone percorsi di stimolazione cognitiva per la terza età attraverso centinai di esercizi e attività, da effettuare direttamente sul testo oppure in modo esponenziale. Il volume è strutturato in 8 sezioni, attraverso le quali si stimola la persona non solo a livello prettamente cognitivo, ma anche sensoriale ed emozionale: laboratori linguistici, esercizi visuo-spaziali, attività mnestiche, laboratori creativi, attività sociali, esercizi di ragionamento, laboratorio delle emozioni, attività con la musica. Ogni parte è composta da numerose schede di lavoro di facile utilizzo e comprensione per aiutare l'anziano a mantenere e recuperare, in base alle proprie potenzialità e in modo ludico, quelle risorse che spontaneamente tende a limitare. La grafica chiara e pulita, l'eterogeneità degli esercizi e la praticità del testo lo rendono un efficace strumento sia per gli operatori sia per i familiari o per gli anziani stessi.