Libri di Flavia Franco
Romualdo, missione salva api
Flavia Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2024
pagine: 128
Romualdo è un cane preparatissimo. D’altra parte, avere in affido una famiglia è un compito molto impegnativo. Se poi si trova anche a dover salvare un intero alveare, beh, significa che è davvero un tipo in gamba! Età di lettura: da 7 anni.
Musical-mente. Attività interdisciplinari di educazione musicale nella scuola primaria
Flavia Franco, Andrea Pelassa
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 434
Musical-mente. La musica accompagna e colora le nostre vite fin da piccoli: dalla ninna-nanna alla canzone del primo amore, ai suoni familiari che ritornano quotidianamente in una colonna sonora che scandisce lo scorrere del tempo. Essa permette inoltre di potenziare la creatività e l'immaginazione e di apprendere nuove forme di espressione e comunicazione, favorendo l'interazione con gli altri. Una guida didattica con tantissime attività interdisciplinari originali e stimolanti per sviluppare competenze e sensibilità musicali nell'arco del quinquennio della primaria. Musical-mente permette di acquisire sia le nozioni elementari di fisica acustica, teoria musicale e solfeggio, sia la preparazione necessaria per affrontare lo studio di uno strumento musicale, come previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Pensato per essere integrato nelle ordinarie attività curricolari e destinato a tutti i docenti - anche a quelli non esperti di teoria e pratica musicale - il volume propone numerose unità di apprendimento composte da: una guida introduttiva per l'insegnante, oltre 200 schede con esercizi e giochi per acquisire competenze musicali e favorire raccordi interdisciplinari, più di 80 tracce audio con filastrocche e canzoni per lo svolgimento delle attività. I materiali proposti possono essere facilmente utilizzati anche dai genitori che desiderano intraprendere con i propri fi gli un divertente percorso di alfabetizzazione musicale.
Andrea e Debora. Missione salvataggio
Flavia Franco
Libro: Libro rilegato
editore: Astegiano Editore
anno edizione: 2007
pagine: 80
Andrea e Debora sono ancora protagonisti e insieme vivono piacevoli avventure. Debora, recuperati i suoi poteri di strega buona, gioca con Andrea, che ha ormai ritrovato la necessaria serenità per frequentare la scuola e trascorrere momenti felici in compagnia delle bizzarre lucertole del giardino e degli oggetti animati di casa, specie del cappello parlante o della volante Rapidfiex. Egli, grazie ai biscotti a forma "d'osso di morto" cucinati insieme a Debora, tenta un timido approccio con la piccola Li Yen, la cinesina ultima arrivata nella classe. Appena ricambiato da un sorriso, avrà maggiore fortuna in seguito. Sarà infatti proprio lui, con l'aiuto di Debora, della scopa volante, del vecchio cappello, del sordo gufo Dino e della sfera magica a salvarla dalle lugubri ombre del fitto bosco, in cui la piccola si era impantanata inseguendo un gattino solitario.
Andrea e Debora. Il mistero della lucertola scomparsa
Flavia Franco
Libro
editore: Astegiano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 80
Età di lettura: da 6 anni.
Musical-mente. Attività interdisciplinari di educazione musicale nella scuola primaria
Flavia Franco, Andrea Pelassa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 426
La musica accompagna e colora le nostre vite fin da piccoli, essa permette inoltre di potenziare la creatività e l'immaginazione e di apprendere nuove forme di espressione e comunicazione, favorendo l'interazione con gli altri. "Musical-mente" è una guida didattica che consente di sviluppare progressivamente nell'arco del quinquennio della scuola primaria competenze e sensibilità musicali, finalizzata ad acquisire le nozioni elementari di fisica acustica, teoria musicale e solfeggio e la preparazione necessaria per affrontare lo studio di uno strumento musicale, come previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Pensato per essere integrato nelle ordinarie attività curricolari e destinato a tutti i docenti anche a quelli non esperti di teoria e pratica musicale il volume propone numerose unità didattiche composte da: una guida introduttiva per l'insegnante, oltre 200 schede con esercizi e giochi per acquisire competenze musicali e favorire raccordi interdisciplinari, un CD-ROM con più di 80 tracce audio con filastrocche e canzoni per lo svolgimento delle attività.
Sulle rive del Tigri. Il mulino a vento serie un tuffo nella storia
Flavia Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2017
pagine: 144
La leggerezza delle nuvole
Flavia Franco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello
anno edizione: 2020
pagine: 144
Una raccolta di racconti che affronta gli articoli della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e lo fa attraverso una trasposizione nella vita vera, narrata con le parole dei protagonisti stessi: Amaury, cui è negato il diritto di vivere nel sogno di cui è sostanza; Nico, sempre dimenticato a scuola, sempre alla ricerca di un abbraccio; Busayna ovvero il bisogno di accedere all'istruzione lontano dalla distruzione; Leo, obeso, denigrato, infelice, solo; Ly Yan, che piange e nessuno è in grado di capire perché; Raul, costretto a lavorare a nove anni. In allegato un fascicolo di approfondimento sui diritti dell'infanzia. Età di lettura: da 9 anni.
Mariuccia e il coriandolo
Flavia Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 32
Mariuccia è una coccinella molto amata dai suoi amici perché, oltre a essere sempre gentile, porta anche fortuna. Ma un giorno perde uno dei suoi pallini e, con esso, anche la fortuna se ne va. Poco dopo però il destino le farà incontrare qualcuno di molto piccolo e molto smarrito, con cui nascerà un magico sodalizio... Età di lettura: da 5 anni.
La fabbrica degli abbracci
Flavia Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2022
pagine: 144
C’è un paese in cui gli abbracci sono proibiti. La giornalista Alice Scrittrice lo scopre grazie a una lettera anonima. Dà subito il via a un’inchiesta. Età di lettura: da 7 anni.