Libri di Roberto Gotta
Le reti di Wembley. Viaggio nostalgico nella Londra del calcio
Roberto Gotta
Libro
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 174
Crescere con il pallone. Progetto atleta - cittadino. Manuale calcistico per armonizzare l'aspetto educativo e sportivo nelle scuole calcio
F. Corradorini, J. Fiorentini, G. Minuto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 290
Questo manuale presenta il progetto "Atleta-Cittadino", rivolto alle scuole calcio dilettantistiche, con l'obiettivo di accompagnare i giovani calciatori dai 5 ai 12 anni in un percorso di crescita equilibrato. Attraverso linee guida e suggerimenti pratici, il libro spiega come trasmettere ai ragazzi sia competenze tecniche e sportive di alto livello, sia valori umani fondamentali, quali impegno, lealtà e spirito di squadra. Ampio spazio è dedicato agli aspetti educativi e relazionali, come la gestione delle emozioni, la motivazione, la comunicazione efficace, la prevenzione di comportamenti negativi. Con un linguaggio semplice e immediato, gli autori propongono a allenatori e dirigenti un nuovo approccio al calcio giovanile, per accompagnare i ragazzi verso una crescita completa, attraverso lo sport. Una lettura indispensabile per chi desidera formare giovani atleti motivati e consapevoli, pronti ad affrontare le sfide dello sport e della vita.
L'età di Michael Jordan
Roberto Gotta
Libro
editore: Indiscreto
anno edizione: 2023
pagine: 400
60 anni di pallacanestro e America.
Generazione Joe Montana. Storie di football anni Ottanta
Roberto Gotta
Libro
editore: Indiscreto
anno edizione: 2020
pagine: 280
Negli anni Ottanta il football americano conquistò tantissimi ragazzi italiani, molti dei quali conobbero questo sport grazie al Super Bowl del 25 gennaio 1981 trasmesso da Canale 5 e introdotto da Mike Bongiorno: Oakland Raiders-Philadelphia Eagles 27-10. Un amore che in quel decennio sarebbe stato alimentato da poche partite in differita, radiocronache rubate alla radio delle basi NATO e racconti di viaggio di pochi fortunati. La scarsità di informazioni non impedì l'esplodere della passione per la NFL ed i suoi campioni: da Joe Montana a Jim Kelly, da John Riggins a Dan Marino. Senza dimenticare le squadre: la University of Miami, i Chicago Bears, i Cincinnati Bengals, i Washington Redskins, fino ai San Francisco 49ers di cui Montana era il quarterback. Nella storia e nella memoria sono rimaste anche la USFL, la lega che provò a fare concorrenza alla NFL, e le riviste che in Italia nacquero sulla scia di quel boom. Roberto Gotta, prima firma e prima voce del football in Italia, racconta tutto questo in un libro in cui lo sport si mescola al viaggio sentimentale, al giornalismo, alla storia statunitense e un po' anche a quella italiana. Un libro per chi c'era e per chi non c'era.
Swinging football. Storia e aneddoti della Coppa Rimet 1966
Christian Cesarini
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2020
pagine: 126
Successe di tutto. Mai in un mondiale vi furono insieme tanti fatti unici e irripetibili: la Corea del Nord ai quarti di finale e quasi in semifinale, la spy-story della coppa Rimet rubata e ritrovata da un cagnolino a passeggio, l'Africa che boicotta la competizione, le sudamericane che parlano di "furto del secolo"; ma soprattutto una tripletta in finale, il gol fantasma più famoso della storia e l'Inghilterra Campione del mondo per la prima e unica volta nella sua storia. Un anno, il 1966, in cui sarebbe stato bello esserci, per vivere la magia della Swinging London e capire perché il mondiale inglese fu il capostipite delle manifestazioni che conosciamo oggi e che ogni quattro anni catalizzano e appassionano milioni di persone in tutto il mondo. Un omaggio agli "inventori" del Beautiful Game e un viaggio nel tempo in stadi leggendari, in un clima eccentrico e inebriante, scandito da canzoni meravigliose, racconti inediti, aneddoti, mitici campioni e tante curiosità (non solamente calcistiche), grazie alle quali l'Inghilterra e soprattutto Londra si elevarono, in ogni campo, a ombelico del mondo. Prefazione di Roberto Gotta.
Il mondo di Tom Brady. Football e vita di un'icona americana
Roberto Gotta
Libro: Libro in brossura
editore: Indiscreto
anno edizione: 2019
pagine: 250
La biografia del giocatore di football più famoso del mondo, uno dei pochi a essere conosciuti dai non appassionati anche al di fuori degli Stati Uniti. Gli inizi, la high school, il college, la partenza da sottovalutato nella NFL e tutto ciò che ha reso grande il quarterback dei New England Patriots. Il pubblico e il privato di un uomo popolarissimo, ma al tempo stesso anche poco conosciuto nella sua vera essenza. Tutto raccontato da un esperto italiano del suo sport, giornalista e telecronista che l'America del football l'ha frequentata di persona in decine di viaggi, seguendo dal vivo la carriera di Brady e l'epopea dei Patriots di Bill Belichick, compresi cinque dei sei Super Bowl da loro vinti. Un libro per gli interessati sia al football di Brady sia alla parte di America che Brady rappresenta.
Le reti di Wembley. Viaggio nostalgico nella Londra del calcio
Roberto Gotta
Libro: Libro in brossura
editore: Kenness Publishing
anno edizione: 2018
pagine: 175
Capitale del calcio per numero di squadre professionistiche e di stadi di livello medioalto, Londra non ha mai vinto, a livello nazionale o europeo, quanto avrebbe potuto. Meglio così, se vincere voleva dire avere uno squadrone in grado di unificare una città che è invece sublime vivere suddivisa nei suoi quartieroni, ex paesoni collegati poco alla volta tra di loro e con il nucleo centrale e originario, la City. Roberto Gotta è andato alla ricerca del genius loci, dello 'spirito del luogo' degli stadi e dei club, percorrendo passo a passo gli itinerari, lontano dalle masse globalizzate con sciarpa bi-squadra, in un libro che è il primo in Italia ad affrontare l'argomento del calcio inglese e che ha poi ispirato opere analoghe e articoli. Un capitolo per ogni squadra e ogni stadio di Londra, tra quelli della Premiership e della Football League, nomi dimenticati e prospettive inedite: un'opera del 2003, ma che per certi versi potrebbe essere stata scritta oggi.
Addio West Ham. Il nostro ultimo anno ad Upton Park
Roberto Gotta
Libro: Copertina morbida
editore: Indiscreto
anno edizione: 2016
pagine: 200
L'ultima stagione del West Ham nel suo storico stadio, prima del trasferimento in un impianto più moderno, raccontata nel dettaglio da un giornalista che l'ha vissuta davvero dall'interno. Non soltanto dalla tribuna stampa o intervistando i calciatori, come in oltre trent'anni di carriera, ma da spettatore normale con tanto di abbonamento 2015-16: mescolandosi ai tifosi e cercando di comprendere anche il loro punto di vista, oltre a quello degli addetti ai lavori. Il libro, arricchito dalla prefazione di una gloria del West Ham e del calcio europeo come Paolo Di Canio, attraverso il mondo "claret and blue" racconta l'evoluzione del calcio inglese: sospeso fra nostalgia ed esigenze di marketing, fra localismo ed internazionalizzazione, fra valori umani e showbusiness. Ma ci sono anche tante storie riguardanti una Londra popolare e poco conosciuta, lontana dalle rotte turistiche: città impossibile da spiegare in maniera definitiva, ma da cui tutti sono inesorabilmente attratti. Non soltanto le migliaia di tifosi italiani degli Hammers, che comunque in questo libro ritroveranno le sensazioni e la passione di tante trasferte.