Libri di Roberto Liberatori
Amedeo Nazzari
Roberto Liberatori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2025
pagine: 458
Ricostruita attraverso documenti, lettere e diari, e il valido contributo della figlia Evelina, la biografia di Amedeo Nazzari rilegge la vita privata e professionale di un attore considerato, a buon diritto, un punto fermo della storia del cinema italiano e un fiore all’occhiello del divismo maschile. Esempio unico di attore in grado di costruirsi un’immagine e una carriera senza gli ausili di un vero star system, Nazzari è stato un attore dalla stupefacente versatilità – una qualità molto sottovalutata – e un professionista intelligente, capace di tenersi lontano da scandali e pettegolezzi con regole di condotta rigorose alle quali si è sempre attenuto. Vita reale e leggenda, mito e quotidianità attraversano la sua figura: ma qual era il vero Amedeo Nazzari? L’uomo spensierato, stordito da un’improvvisa notorietà e da incredibili guadagni o lo spirito solitario dalle profonde malinconie? Il dongiovanni dissipatore di immense fortune o il bravo figliolo che aveva deciso di prendersi cura delle donne della sua famiglia d’origine e coltivava il sogno di averne una tutta sua?
Massimo Girotti
Roberto Liberatori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2023
pagine: 220
Una biografia di un attore che ha segnato più generazioni del cinema, lavorando con i maggiori registi italiani. Con la sua bellezza statuaria, Massimo Girotti irrompe nel cinema degli anni ’40 ottenendo un successo inaspettato. Per il pubblico è l’eroe buono e sentimentale mentre la stampa lo definisce “il Tarzan italiano”. L’incontro successivo con registi capaci di veicolare questa innata forza di seduzione, svela la finezza introspettiva e un talento che sa spaziare dai film d’autore al cinema commerciale, passando per il teatro e la televisione. Interprete ideale di personaggi complessi e controversi, ha disseminato le sue apparizioni in sessant’anni d’attività, gestita con modestia e determinazione, i tratti più evidenti della sua natura umana e artistica.
Lucia Bosè. Una biografia
Roberto Liberatori
Libro
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2019
pagine: 404
Quando nel '47 Lucia Bosè ottiene il titolo di Miss Italia è solo una ragazzina milanese di 16 anni a cui la guerra ha tolto tutto, ma non la speranza di un destino diverso da quello a cui le umili origini sembravano destinarla. Con una buona dose di pazienza e un atteggiamento di eterno apprendistato verso la vita, Lucia riesce a trasformarsi in una delle donne più ammirate del '900, ambasciatrice di un’idea di bellezza italiana nel mondo assieme ad altre star della sua generazione i cui nomi tutti impareranno a conoscere: Gina, Silvana, Sophia... L'impatto di Lucia Bosè sul pubblico che affolla le sale cinematografiche degli anni Cinquanta è immediato ma lei sceglie di dedicarsi al suo ruolo preferito di moglie e madre con un matrimonio destinato a riempire le pagine di cronaca rosa ma con un epilogo indesiderato. Una storia sotto i riflettori che parla di rinascita, grande cinema, amori e amicizie straordinarie, ma anche di ombre e tradimenti. “Non mi piace guardarmi alle spalle. Ho vissuto momenti deliziosi e ho anche sofferto molto, però entrambe, allegria e tristezza le prendo per buone. In fondo le risa e il pianto di quei giorni hanno formato la persona che sono oggi”.

