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Libri di Roberto Mirandola

Youmanager. Manuale di management della quarta generazione

Alessandro Amadori, Roberto Mirandola

Libro: Libro in brossura

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

Youmanager è un libro di management e di self empowerment che pone al centro l’essere umano con le sue quasi infinite potenzialità di crescita, proponendo un approccio manageriale che mira a sviluppare produttività e benessere attraverso tre doti fondamentali: creatività, pazienza e gentilezza. L’obiettivo è produrre efficacia ed efficienza, ricchezza e valore economico, senza mai perdere di vista il benessere di chi lavora e il rispetto dell’ambiente e delle comunità. Il management della quarta generazione, l’approccio descritto nel libro, non è affatto idealistico: al contrario, è concreto e perfettamente realizzabile nella vita quotidiana. Si tratta di una visione olistica che concepisce sia l’individuo sia l’azienda come sistemi aperti, che interagiscono con l’ambiente esterno, cercando armonia e sostenibilità. Si distingue per la sua attenzione alla persona e alla qualità delle relazioni umane, promuovendo un modello di azienda che mira, oltre al profitto, anche e soprattutto al benessere complessivo. Le tecniche illustrate nel libro, applicabili tutti i giorni e alla portata di tutti, permettono di mettere in pratica questa visione, promuovendo un ambiente di lavoro dove la creatività è incoraggiata, la pazienza è valorizzata e la gentilezza è una componente essenziale delle relazioni interpersonali, e dimostrando che è possibile creare valore economico senza sacrificare l’umanità e la ricerca del benessere e, anzi, valorizzandole pienamente.
22,00 20,90

20,00 19,00

Design of the quality management for the HSE&Q integrated systems
20,00

Qualità. Modelli e Vision 2000

Qualità. Modelli e Vision 2000

Gionata Carmignani, Roberto Mirandola

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2006

pagine: 336

Una prima parte è dedicata all'analisi dei possibili approcci per la gestione del fattore qualità in un'organizzazione, da quelli più semplici, a quelli della Quality Assurance, per arrivare infine ai modelli dei Premi dell'EFQM, destinati a sviluppare una gestione d'impresa orientata ad un'eccellenza sostenibile nel tempo. La seconda parte del testo, è incentrata sull'analisi dettagliata della norma UNI EN ISO 9001:2000 e agli strumenti più utili per rispondere ai requisiti in essa contenuti. La 9001:2000 (Vision 2000), si basa sull'approccio per processi che oggi costituisce la base universale su cui ogni tipo di organizzazione imposta la propria gestione aziendale. Il testo sia nei suoi aspetti di cultura generale sulla qualità che in quelli specifici di interpretazione e applicazione della 9001, è frutto della scuola universitaria pisana e delle istituzioni ad essa collegate che da oltre trenta anni ha effettuato ed effettua studi e applicazioni sperimentali sia livello di ricerca che di didattica in tutti i settori dell'ampio spettro degli approcci e degli strumenti della gestione della qualità nelle organizzazioni.
22,00

Glossario gastronomico. Le parole della ristorazione: dall'abbacchio alla zuppa inglese

Roberto Mirandola

Libro: Libro in brossura

editore: Nives Edizioni

anno edizione: 2023

Acciuga o Alice? Baccalà o Stoccafisso? Melanzane alla parmigiana o Parmigiana di melanzane? Qual è la versione originale del Tiramisù e come si prepara il vero Pesto genovese? Questo libretto non è un vocabolario. Non è nemmeno la classica raccolta di ricette o un libro che suggerisce ai palati fini gli indirizzi per mangiare bene fuori casa. Somiglia piuttosto a un “kit di pronto soccorso” o a una “cassetta degli attrezzi” da tenere a portata di mano. L’intenzione è quella di offrire un quadro, o meglio, un mosaico composto da 750 tessere (i termini che costituiscono il glossario), per aiutare tutti coloro che frequentano i ristoranti per i motivi più diversi – dalla pausa pranzo fugace al convivio gourmet – a comprendere meglio il linguaggio del “ristorantese”; ma anche un “libro da comodino” utile a fornire informazioni e curiosità su alcune parole, materie prime, preparazioni e piatti-simbolo della tradizione gastronomica italiana che normalmente compaiono nei menu.
13,90 13,21

Glossario gastronomico. Le parole della ristorazione: dall'abbacchio alla zuppa inglese

Glossario gastronomico. Le parole della ristorazione: dall'abbacchio alla zuppa inglese

Roberto Mirandola

Libro: Libro in brossura

editore: Nives Edizioni

anno edizione: 2023

Acciuga o Alice? Baccalà o Stoccafisso? Melanzane alla parmigiana o Parmigiana di melanzane? Qual è la versione originale del Tiramisù e come si prepara il vero Pesto genovese? Questo libretto non è un vocabolario. Non è nemmeno la classica raccolta di ricette o un libro che suggerisce ai palati fini gli indirizzi per mangiare bene fuori casa. Somiglia piuttosto a un “kit di pronto soccorso” o a una “cassetta degli attrezzi” da tenere a portata di mano. Alcuni anni fa ho cominciato a riunire sotto forma di glossario, piccolo e di facile consultazione, tutti gli appunti, le note, le curiosità e le informazioni che ho raccolto in venticinque anni e più di peregrinazioni risto-gastronomiche. L'intenzione è quella di offrire un quadro, o meglio, un mosaico composto da 750 tessere (i termini che costituiscono il glossario), per aiutare tutti coloro che frequentano i ristoranti per i motivi più diversi – dalla pausa pranzo fugace al convivio gourmet – a comprendere meglio il linguaggio del “ristoratese”; ma anche un libro da comodino utile a fornire informazioni e curiosità su alcune parole, materie prime, preparazioni e piatti-simbolo della tradizione gastronomica italiana che normalmente compaiono nei menu.
13,90

La gestione della qualità nelle organizzazioni

La gestione della qualità nelle organizzazioni

Roberto Mirandola, Lucia Bonechi, Gionata Carmignani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Plus

anno edizione: 2004

pagine: 768

Il testo è suddiviso in quattro parti: -l'evoluzione degli approcci e dei metodi (i Modelli) per la gestione del fattore q. in un'organizzazione; -i nuovi concetti per una gestione d'impresa orientata alla qualità e all'eccellenza (leadership e management, la gestione del fattore umano e delle risorse, la gestione per processi); -la ISO 9001:2000: analisi e metodi per la conformità del sistema; -l'eccellenza gestionale e il miglioramento continuo. Al libro è allegato un CD con esempi (casi aziendali), articoli, filmati, esercizi, riferimenti bibliografici a testi e siti web.
40,00

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