Pisa University Press
Esercizi di elettrotecnica. Soluzione guidata e commentata
Sami Barmada
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 418
Il presente testo costituisce un supporto didattico allo studio dell'elettrotecnica attraverso la soluzione guidata di un elevato numero di esercizi. L'elettrotecnica è una disciplina di base insegnata nella maggioranza dei corsi di laurea in ingegneria e introduce spesso concetti nuovi per gli studenti. Esistono molti libri di testo estremamente validi, alcuni di essi corredati da un elevato numero di esercizi su cui gli studenti possono esercitarsi. In molti di questi casi, però, la soluzione degli esercizi è riportata solo attraverso il valore numerico della grandezza richiesta e gli esercizi stessi sono di difficoltà mediamente bassa. Gli esercizi proposti in questo testo sono di media difficoltà e sono risolti indicando le motivazioni delle scelte effettuate (mai comunque univoche) per la risoluzione stessa; in questo modo lo studente può riflettere sui concetti appresi e, eventualmente, risolvere il problema con un approccio distinto confrontando poi i risultati numerici ottenuti.
I sigilli di Al Tikha. Scoperte archeologiche in Oman delle università di Pisa e Sultan Gaboos
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 124
Dal 2021, l'Università di Pisa e la Sultan Qaboos University collaborano a un progetto di scavo archeologico presso il sito di Al Tikha, in Oman. Le indagini hanno portato alla luce un esteso insediamento risalente al periodo Umm an Nar (ca. 2700-2000 a.C.), articolato in aree urbane, zone produttive e una necropoli. Questo volume raccoglie i risultati delle prime campagne di ricerca, dando spazio ai reperti più significativi esposti nella mostra "I sigilli di Al Tikha. Scoperte archeologiche in Oman delle Università di Pisa e Sultan Qaboos", ospitata presso la Gipsoteca di arte antica e antiquarium dell'Università di Pisa.
Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 242
Il volume offre una lettura, agile e al tempo stessa rigorosa e corredata da documenti inediti, della elaborazione della figura del "martire socialista" fino alle recenti celebrazioni nazionali del centenario della morte. Matteotti fu simbolo della lotta per la democrazia e la libertà tra le due guerre di fronte al fascismo montante e nella Resistenza. La sua eredità morale e politica fu fonte di ispirazione di quei valori che furono alla base della Carta costituzionale repubblicana, a beneficio di tutti. Il volume associa il nome di Matteotti al concetto della "libertà" liberatrice", così come già avveniva a livello internazionale, per sottolineare il richiamo etico e politico e etico ad una libertà che non si presentasse chiusa in se stessa a difesa del proprio ego e non si ritenesse acquisita una volta per sempre, ma che si dispiegasse e si realizzasse nel rispetto degli altri, operasse con equità per fini sociali, si aprisse ai bisogni sempre nuovi, in particolare a favore dei ceti più emarginati. Che diventasse, appunto, "liberatrice".
Le maxiemergenze. La squadra maxiemergenze ospedaliera «s.m.o.» della u.s.l. Toscana nord-ovest. Generalità sull'organizzazione degli eventi a livello territoriale e ospedaliero
Giuseppe Crocetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 210
Le attività sulle maxiemergenze costituiscono oggi una vera e propria disciplina e specializzazione della Sanità nazionale ed internazionale, Pianificazione, preparazione teorica e pratica degli attori coinvolti in uno scenario di soccorso e di assistenza sia laica che sanitaria, sono alla base del progetto di azione e operatività imprescindibili ai nostri giorni. Dal territorio con gli interventi del personale VVFF e Sanitario del personale 118, fino all'Ospedale, tutti devono avere chiaro come agire e conoscere ciascuno il modus operandi dei vari protagonisti. Essenziale il coordinamento e il ruolo del Disaster Manager come coordinatore fra l'organizzazione territoriale e quella ospedaliera, in tempo di pace e in tempo di allerta.
Dall'Europa del populismo penale all'Europa dei diritti fondamentali. La riscoperta della funzione rieducativa come essenza riformatrice del sistema sanzionatorio per le persone e per gli enti
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 256
La presente collettanea è il risultato del progetto di ricerca EuRiPEn (Europa Rieducazione Pena Persone Enti) - coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Maugeri - nell'ambito del quale i docenti di diritto penale e processuale penale dell'Università di Catania hanno perseguito, con metodo interdisciplinare e comparatistico, un duplice obiettivo, culturale oltre che giuridico, ossia: ribaltare la visione populista spesso propagandata con riguardo all'Europa, ricostruendo il ruolo fondamentale della funzione rieducativa della pena nella legislazione e giurisprudenza europee nonché la sua influenza sulla legislazione dei paesi membri; individuare best practices e formulare proposte di riforma dell'apparato sanzionatorio per le persone fisiche e giuridiche nonché meccanismi processuali di diversion.
Codici illustrati della Commedia. Un percorso critico del novecento
Elisa Orsi
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 244
Negli ultimi decenni l'interesse per illustrazioni e fonti figurative dantesche ha conosciuto una crescita eccezionale, con un'inedita attenzione al rapporto tra la Commedia e le sue traduzioni visive, alla cultura visuale di Dante e al ruolo che essa svolge nel poema. Il volume ricostruisce le origini di questa fortuna e offre il primo profilo degli studi sui codici illustrati della Commedia dalle soglie del Novecento fino al centenario del 2021, tracciando un percorso storico-critico che affronta questioni nodali della dantistica dell'ultimo secolo, attraverso la lente del manoscritto illustrato come oggetto culturale al centro di un dialogo tra indirizzi di ricerca e discipline diverse.
European encounters. A decade of the European Society for the study of symbolic interaction
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 504
Financial ed ESG covenants. Per una crescita aziendale sostenibile
Lucia Talarico
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 192
È interessante osservare come un tema specialistico possa essere rivelatore dello spirito e delle istanze di un particolare momento storico. I financial covenant e gli ESG covenant paiono confermare l'osservazione formulata. Tali clausole contrattuali, esaminate congiuntamente, rimandano a una concezione ampia di sostenibilità, in cui non solo si intrecciano fattori interni ed esterni all'azienda, ma si integrano anche più dimensioni: economica, del buon governo, sociale e ambientale. L'argomento, che presenta un'accentuata trasversalità sul piano scientifico, viene qui analizzato con la lente dell'aziendalista, con focus sui loan covenant, assumendo come framework interpretativo l'agency theory.
A tu per tu con il caso Ustica
Carlo Casarosa
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 184
La chiusura dei procedimenti penali e civili e la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura del Tribunale di Roma, se approvata dal GIP, potrebbe portare alla chiusura del caso Ustica dal punto di vista giudiziario consentendo di effettuare una analisi critica del materiale disponibile senza necessità di sostenere ipotesi convenienti per le parti. Questo libro scritto da un tecnico che ha seguito come consulente del Giudice Priore lo sviluppo del caso Ustica dal 1990 fino alla sentenza della Corte di assise del 2004 fornendo anche consulenza, quando richiesta, durante l'iter giudiziario contro ignoti conclusosi nel marzo 2025 con la richiesta di archiviazione del caso, riporta i risultati conseguiti con questo tipo di indagine. I risultati hanno portato a individuare una verità, definita come verità ingegneristica, costituita da ragionevoli certezze sulle cause dell'incidente e da una possibile ipotesi di scenario dove l'evento potrebbe essere maturato. Non essendo stato possibile raggiungere la verità assoluta, la verità ingegneristica è stata proposta nel libro come un tentativo di porre un punto fermo al caso Ustica almeno da un punto di vista tecnico, riservando alla Storia il compito di conseguire la verità assoluta come anche riportato nella sentenza della Corte di assise di Roma.
Algoritmi della scelta. Etica, politica e identità nell'epoca dell'intelligenza artificiale
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 302
Il volume propone una riflessione critica sul ruolo dell'intelligenza artificiale nelle trasformazioni sociali, politiche ed etiche della contemporaneità. Articolato in tre sezioni, esplora il rapporto tra IA e potere, i dilemmi della comunicazione e della verità nell'era digitale, e l'impatto dei nuovi "paternalismi algoritmici" sulla libertà e sull'identità. Attraverso contributi interdisciplinari, il libro invita a ripensare il rapporto tra tecnologia e società, restituendo centralità al soggetto umano di fronte alle sfide dell'automazione e della razionalità computazionale.
L'Europa che non c'è
Massimo Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 100
Le guerre in Ucraina e Palestina, come anche quella commerciale di Trump, hanno messo in luce l'allarmante irrilevanza dell'Unione europea sulla scena mondiale. Una debolezza minacciosa per l'indubbia potenza economica ancora nelle mani dei popoli europei. Il bastione della moneta unica, chiave di salvezza nelle fasi più critiche degli ultimi anni, non può più reggere da solo le pressioni esterne contro quello Stato di diritto che segna il primato civile dell'Europa. È vitale che l'euro sia presto affiancato da una guida politica e di difesa militare che consenta all'Unione di sfuggire alla morsa distruttiva dei nemici che oggi l'attaccano dall'Est come dall'Ovest.

