fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Robin Morgan

Il demone amante. Sessualità della violenza

Robin Morgan

Libro: Libro in brossura

editore: Vanda Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 346

In questo libro prende forma una tesi assai audace che svela il nesso fra sessualità maschile e violenza. Al centro la figura dell'eroe, innamorato del principio di morte, incapace di concettualizzare la vita e il cambiamento. Con scrittura poetica e sguardo implacabile, Morgan decostruisce il tema della violenza, svelandone funzione e moventi, sia quando si manifesta in privato nella violenza domestica, sia come violenza di Stato e guerra, sia quando prende il volto della rivoluzione. Smascherando l'identificazione tra sessualità maschile e violenza così come si è andata definendo all'interno della cultura patriarcale, Morgan contrasta con forza le tesi essenzialistiche che vorrebbero tutte le donne migliori di tutti gli uomini e invita a non trascurare mai le condizioni reali, materiali e psicologiche in cui donne e uomini vengono cresciuti e fatti vivere. Per approdare nelle pagine finali all’ipotesi di un mondo diverso dove la politica dell'eros si contrappone al modello patriarcale.
22,00 20,90

Sessualità, violenza e terrorismo. Dalla Palestina all'Irlanda del Nord

Sessualità, violenza e terrorismo. Dalla Palestina all'Irlanda del Nord

Robin Morgan

Libro

editore: La Tartaruga (Milano)

anno edizione: 2003

pagine: 246

Una carrellata sapiente, documentata e appassionata attraverso il mito, la storia e le vicende politiche della seconda metà del XX secolo: dalla Palestina all'Irlanda del Nord, dalla ex Jugoslavia al Giappone, dai movimenti di liberazione ai regimi autoritari e ai terrorismi di Stato, dalle guerre anticoloniali ai fondamentalismi. Morgan decostruisce il tema della violenza, svelandone funzione e moventi, sia quando si manifesta nelle sue forme autoritarie di mantenimento dello statu quo (la violenza di Stato), sia quando prende il volto della rivoluzione o della guerra di liberazione.
14,40

Il demone amante. Sessualità del terrorismo

Il demone amante. Sessualità del terrorismo

Robin Morgan

Libro

editore: La Tartaruga (Milano)

anno edizione: 1998

Al centro del saggio la figura dell'eroe, personaggio carismatico e fanatico innamorato del principio di morte, incapace di concettualizzare la vita e il cambiamento. Un excursus documentato attraverso il mito, la storia, e le vicende politiche di questo ultimo scorcio di secolo.
15,49

Cassandra non abita più qui
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.