Prospero Editore
Il gioco dell'oca. Quaderni di frontiera
Matthias Canapini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 352
Tramite appunti, ricordi e dialoghi, vengono qui ripercorse le principali rotte dei migranti che dall’Africa subsahariana al Medio Oriente si snodano fino al cuore d’Europa. Un’umanità in transito che è stato possibile incontrare ai confini del Continente (Calais, Lampedusa, Bosnia, Alpi...) per narrarne le singole esperienze: migranti, richiedenti asilo, profughi, ma anche attivisti, dottori, cittadini solidali. Un “racconto di passaggio”, in bilico sulla frontiera. Prefazione Domenico Quirico.
Verso Est. Appunti di viaggio
Matthias Canapini
Libro
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 264
Semplici storie, appunti e testimonianze raccolte durante quattro anni di vagabondaggio dai Balcani al Caucaso, dalla Turchia all’Est Europa. Percorsi affrontati quasi sempre via terra, a contatto con per-sone comuni. Da questi incontri, fortuiti o meno, scaturisce un mondo che si muove a rilento, a passo d’uomo, raccontato a tratti con ironia, ma sempre col fascino e l’entusiasmo della “prima volta”. Prefazione Giacomo Scattolini.
Circe. Il romanzo di Maria Tarnowska
Annie Vivanti
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 264
Maria Nicolajevna Tarnowska, detta Mura, è una delinquente. Figlia del conte O’Rourke, è in prigione per omicidio. Qui, Mura racconta la sua vita, partendo dalla Russia di fine Ottocento. La sua è un’esistenza segnata da cambiamenti drammatici, viaggi, tragedie e separazioni. Il racconto offre il ritratto di una donna complessa in un’epoca di grandi mutamenti. Attraverso il vissuto della protagonista, si sviluppa un viaggio intenso, ricco di emozioni e di eventi che hanno plasmato il destino della nobildonna.
La Resistenza e la terra. Verso un'ecologia partigiana
Alessandro Fiorillo
Libro
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 112
L’esperienza della Resistenza può offrire spunti per riflettere sui conflitti contemporanei, sia ecologici che sociali? Il libro esplora il legame tra la Resistenza, la letteratura e una nuova riflessione ecologica, invitando a ripensare il nostro rapporto con la Terra. Attraverso le letture dei romanzi L’Agnese va a morire di Renata Viganò e Una questione privata di Beppe Fenoglio, l’autore cerca di tracciare una “ecologia partigiana”, un pensiero critico che riconsidera il nostro rapporto con la Terra, con gli altri esseri viventi e con le forze naturali, alla luce dei conflitti passati e delle sfide ecologiche contemporanee.
Verdenero. Presente e futuro della Lega
Alessandro Braga
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 168
Verdenero, verdeazzurro, verdeverde, neronero. I colori si mischiano in questa indagine che vuole provare a spiegare presente e immaginare il futuro della Lega. Che ne sarà del movimento fondato da Umberto Bossi e “rimodulato” da Matteo Salvini? C’è davvero una cesura così netta tra il prima e il dopo? L’avvenire del movimento più vecchio della Repubblica Italiana passa necessariamente attraverso i rapporti che il suo segretario intrattiene a livello nazionale e internazionale; rapporti che lo legano sempre più alla destra estrema e che segneranno inevitabilmente il panorama politico italiano.
Gorbaciov e il caos necessario. Testimonianze, riflessioni e suggestioni sull’uomo della perestrojka
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 294
Gorbaciov apparve improvvisamente sulla scena politica e venne subito riconosciuto come un uomo nuovo dall’Occidente. La sua parabola politica fu breve: 1985-1991. In quel lasso di tempo le sue idee, la sua persona e la figura della moglie Raissa riscrissero lo scenario mondiale. Glasnost e perestrojka convinsero molti che si fosse di fronte a una svolta storica. Più che la politica fu l’immagine diversa che diedero i coniugi Gorbaciov a formare il nostro giudizio? Partendo da questa domanda, con punti di vista differenti e a volte contrastanti, gli intervistati hanno fornito riflessioni e stimoli utili a leggere anche il mondo attuale e la Russia di Putin.
Maternità femministe
Andrea O'Reilly
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 174
Nella sua prima traduzione italiana, questa raccolta di Andrea O’Reilly esplora l’esperienza della maternità come spazio di resistenza al patriarcato e come occasione di emancipazione femminista collettiva. I primi tre saggi, tratti da In (M)other Words (2024), affrontano dinamiche e sfide di un femminismo per e sulle madri. Il quarto capitolo consiste in un’intervista inedita a O’Reilly, volta a capire come il concetto di “femminismo matricentrico” possa risuonare in Italia, dove la maternità è spesso al centro di accesi dibattiti e scelte politiche controverse.
Abbasso le armi!
Bertha von Suttner
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 552
Un’intellettuale austriaca, ripercorrendo i ricordi contenuti nei suoi quaderni, racconta con piglio critico e disincantato dell’Europa in cui ha vissuto, sconvolta da ben quattro conflitti (Seconda guerra d’indipendenza italiana, Seconda guerra dello Schleswig, guerra austro-prussiana e franco-prussiana) e offre una visione della società che risulta, oggi, lucidamente moderna e tremendamente attuale.
La pelle. Diari dal Kurdistan iracheno
Matthias Canapini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 124
Un viaggio in Kurdistan iracheno per raccontare di popoli e di comunità disperse tra frontiere instabili, violenze intestine e burocrazie ristagnanti. Parole, volti e nomi da Dahuk a Erbil, passando per Mosul, ex roccaforte dello Stato Islamico. Con un occhio di riguardo nei confronti dei soggetti più dolenti e fragili (utenti psichiatrici, vittime di mine antiuomo, sopravvissuti ai massacri dell’ISIS), il reportage è stato realizzato grazie al sostegno di Emergency e Un Ponte Per.
L'Argentina non si vende. Paesaggi e resistenze al tempo di Milei
Andrea Cegna, Piero Maderna
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
Un racconto a quattro mani, un viaggio fatto di viaggi. Il primo, turistico e solidale, tra Buenos Aires, Patagonia e Iguazù. Il secondo, d’inchiesta, va dal sud al nord dell’Argentina, ricercando da un lato i motivi della vittoria di una destra populista, quella di Javier Milei, e mostrando dall’altro come una parte del paese resista e si organizzi per bloccare le violente politiche del neo-presidente e dell’élite che lo sostiene.
Le primavere di Praga
Riccardo Burgazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
"Chi vive qui per più di due anni non riuscirà mai a venir via. Benvenuto nella comunità. E nella comunità, nessuno legge Ripellino, perché Praga è maledetta, non è magica." Ludovica, già studiosa di letteratura e politica in pensione, torna nella capitale ceca dopo una quarantina d’anni da quando ci aveva abitato in gioventù, alla ricerca di un vecchio amico. I suoi ricordi, le sue impressioni e soprattutto le sue riflessioni fanno di questo romanzo (ambientato in un “non tempo”, ma in un luogo molto preciso) un vero e proprio specchio analitico sulla nuova migrazione giovanile, oltre che una guida storica e aneddotica della città.
Itinerari transatlantici. Culture e letterature in dialogo tra Italia e Americhe
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 338
Il volume nasce da una rete di ricerca internazionale dedicata allo studio dei flussi e degli scambi tra la cultura italiana e quelle latinoamericane. I saggi riuniti trattano di transiti e movimenti che attraversano la scrittura letteraria, consolidandola e trasformandola nel segno di una contemporaneità “porosa”, che segna i rapporti tra l’Italia e le culture di lingua spagnola, portoghese e inglese. In discussione vi sono gli archivi reali e immaginari di scrittori e artisti tra i due continenti, che nel loro laboratorio recuperano e ripropongono tali esperienze, senza trascurare il ruolo fondamentale dei passeurs, mediatori e agenti di questi incontri.