Libri di Rocco Pompeo
Dove va l'italiano?
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2018
pagine: 150
I contributi raccolti in questo quaderno, nati in momenti e contesti diversi, si inseriscono nell’ampio dibattito che ha preso negli ultimi anni le mosse dalla decisione con la quale nel 2011 il Senato Accademico del Politecnico di Milano stabilì che nel triennio 2012-2014 i corsi delle lauree magistrali e dei dottorati di ricerca in esso attivati venissero tenuti in lingua inglese; e successivamente dalla Delibera del Senato Accademico «Mozione sull’adozione della lingua inglese per i corsi di LM e di DR», approvata con 28 voti favorevoli, 1 contrario e 3 astenuti. Tale scelta godette del sostegno dell’allora Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, Francesco Profumo, che ebbe a dichiararsi favorevole alla sua estensione a tutte le università italiane; di lì a poco, fu anche avviato un progetto volto a introdurre nelle scuole medie superiori l’insegnamento in lingua inglese di alcune materie curricolari.
Lettere profetiche inedite. Complessità globalità ignoranza, fondamenti epistemologici della conoscenza ecologica, 2008. 1989: vent'anni dopo 2009
Giovanni Salio
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2018
pagine: 170
Questo testo raccoglie gli atti del Convegno “Gli occhiali di Nanni”, svoltosi il 4 febbraio 2017 al Centro Studi Sereno Regis di Torino, ad un anno dalla morte di Nanni Salio, avvenuta il primo febbraio 2016. Nella presente pubblicazione compaiono anche due corposi articoli di Nanni Salio che, insieme, possono rendere bene l’idea della vastità dei suoi interessi e della competenza delle sue riflessioni e che sono un esempio del suo rigoroso metodo di lavoro nell'analisi delle questioni complesse del nostro tempo.

