fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rodrigo Codermatz

Scritti animalisti

Scritti animalisti

Rodrigo Codermatz

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 150

"Scritti animalisti" è una raccolta di saggi e articoli di argomento antispecista-animalista affrontato in chiave psico-sociologica. L'autore analizza le diverse realtà dello sfruttamento animale dal circo alle tradizionali fiere ornitologiche-venatorie prestando particolare attenzione e denunciando le diverse maniere in cui il sistema politico, educativo, informativo ed economico tenta di riassorbire, neutralizzando, la denuncia etica del veganesimo. Rodrigo Codermatz così riprende alcune tesi già presenti nel suo primo libro "Veganesimo e famiglia" (2014) arricchendole di nuovi spunti di studio e ricerca aprendo per primo in Italia anche un'interpretazione psicoanalitica della vegefobia.
9,50

Stufa al kerosene

Stufa al kerosene

Rodrigo Codermatz

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 116

Micro-psicoanalisi, associazioni libere e riscoperte dei luoghi dell'infanzia diventano poesia a volte evocativa e immaginaria, altre volte provocatoria e dissacrante.
10,50

Spectra. La struttura bi-logica dello specismo

Spectra. La struttura bi-logica dello specismo

Rodrigo Codermatz

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 112

In questo saggio, riprendendo la bi-logica di Ignacio Matte Blanco, si propone una nuova lettura della situazione interpersonale instabile e talvolta critica che spesso si viene a creare nel dialogo tra vegano e onnivoro, tra animalismo antispecista e main stream specista. Il cosiddetto "pensiero simmetrico" ci aiuta a far luce su molte argomentazioni e confutazioni che la nostra società specista e antropocentrica oppone al veganesimo e all'antispecismo: assilli e veri tormentoni del tipo "anche le carote soffrono" che sembrano deliri e assurdità ma che, in verità, hanno una loro precisa genesi e percorso ideativo; ci aiuta a spiegare perché lo specista tenda sempre a fare il "terzo grado" alla scelta etica animalista, perché la voglia condurre ad ogni costo all'incoerenza e alla contraddizione in una messa in abisso all'infinito.
11,00

Veganesimo e famiglia. Una lettura secondo la teoria interpersonale

Veganesimo e famiglia. Una lettura secondo la teoria interpersonale

Rodrigo Codermatz

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 172

Questo saggio analizza le dinamiche psicologiche che si instaurano tra chi, a partire da una dieta vegana, lotta contro lo sfruttamento animale e la sua famiglia. Il libro, usando le teorie e il linguaggio della teoria interpersonale in psichiatria e dell'antipsichiatria di R. Laing, A. Esterson, E. Goffman, D. Cooper e F. Basaglia, si inoltra all'interno delle dinamiche transferali che già dai nostri primi giorni nel rapporto con l'agente materno costituiscono in noi quella base di "sicurezza interpersonale" su cui si fonderà tutta la nostra esistenza e che l'antispecismo va a colpire e indebolire come tutte le altre realtà che, parlando di diversità e alterità, rimettono in discussione la cultura come bagaglio acritico e status quo reiterantesi trasmessoci dalla famiglia tramite l'educazione. Perciò "Veganesimo e famiglia" può essere letto, aldilà del discorso antispecista, come un'auto-analisi per capire chi spesso è il vero e unico soggetto delle nostre scelte e azioni.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.