fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rolando Rizzo

La viola e i gigli della campagna

La viola e i gigli della campagna

Rolando Rizzo

Libro

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2019

pagine: 128

Quando Rolando Rizzo, all'età di cinque o sei anni, viene costretto a lasciare il suo paradiso sulle rive del Colognati per vivere a Rossano Calabro, un acrocoro tra la montagna e il mare, incontra nella sofferenza e nella povertà due oasi di gioia: la piccola chiesa avventista di cui amo subito i canti, i giochi e le omelie di un pastore simpatico e coinvolgente. Poi i nuovi amici dei vicoli affollatissimi con i quali scopre per la prima volta il gioco del calcio giocato prima (è subito un portiere agile e spericolato) e poi vissuto sulle figurine colorate che gli regala un amico di suo padre. È attratto subito dal colore viola che, gli dicono, è il colore della Fiorentina, vissuta da subito come la squadra del cuore, l'unico in un gruppo di bambini che si dicono interisti, milanisti e soprattutto juventini. Due sentimenti di appartenenza, certo di statura e livello incomparabili. Lo caratterizzano sin da subito: la fede avventista e il "tifo" per la viola. Spinto da amici racconta questa sua doppia e certo ineguale passione in questo romanzo breve, nel quale la viola è la Fiorentina e i gigli della campagna sono i fiori che Gesù inviata a guardare nella loro bellezza, simbolo della sollecitudine di Dio. Già ancora prima della stampa, piovono le accuse di sacrilegio, ma l'autore, pur dispiaciuto, va avanti e afferma: «Io sono un uomo di fede e racconto il mio dramma esistenziale così come si è svolto nella vita reale, non elaboro ricostruzioni per soddisfare l'ipocrisia bacchettona degli spirituali. Io racconto anche l'incontro con l'effimero vitale che trova i suoi spazi nella vita di tutti gli uomini. E il suo bisogno di essere vissuto in una cornice di ironia, di rispetto e di gioia».
12,00

Il nulla e l'incanto. Testo rumeno a fronte

Il nulla e l'incanto. Testo rumeno a fronte

Rolando Rizzo

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 144

"Scrive l'autore nella sua nota introduttiva: Ho accettato di far da giurato in concorsi poetici. Eppure, faccio sempre molta fatica a valutare un componimento poetico. È il motivo per cui ho pubblicato di tutto, ma mai una mia raccolta di poesie. Non so davvero se esse valgono o meno qualcosa. Perché decidersi di pubblicare questa raccolta, allora? Il motivo è semplice: tutte le volte che le ho lette in pubblico ho sempre ricevuto richieste dei testi, da persone semplici e da persone colte. Ho visto ogni volta persone commuoversi. Ho ricevuto sempre ringraziamenti sentiti. Inoltre, (...) un'amica mi ha mostrato dei versi che avevo completamente dimenticato e che lei, ogni tanto, da venti anni, ama rileggere. Allora mi son detto che i miei versi, a prescindere dal loro valore artistico, fanno del bene e sarebbe un peccato farli morire. Ho voluto farli tradurre in rumeno. Perché? Scrivo per amore, per dovere civile. L'emigrazione è una ricchezza dolorosa del nostro tempo. Sono un emigrante. Lo sono sempre stato."
13,00

Il terzo treno. Dal Colognati e da Villa Aurora

Il terzo treno. Dal Colognati e da Villa Aurora

Rolando Rizzo

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2011

pagine: 320

16,00

Il mulino sul Colognati. Una storia calabrese

Il mulino sul Colognati. Una storia calabrese

Rolando Rizzo

Libro: Copertina rigida

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2007

pagine: 232

Un viaggio emozionale nella memoria e nell'anima della Calabria rurale degli anni Cinquanta e Sessanta. Un romanzo intriso di realismo, ritmato dalle atmosfere del Sud, in cui l'autore traccia una storia fatta di pulsioni, sentimenti familiari contrastanti, sensualità mediterranea, cambiamenti e lotta per la sopravvivenza. Sullo sfondo il lento inesorabile scorrere del fiume Colognati che procede incessantemente come i destini degli uomini che abitano sulle sue sponde.
15,00

Cieli tamarri. La comunione dei numeri ultimi

Cieli tamarri. La comunione dei numeri ultimi

Rolando Rizzo

Libro

editore: Periferia

anno edizione: 2014

pagine: 152

L'autore ritorna con la memoria agli anni '40 e '50 a Rossano, la sua Macondo, e soprattutto nelle sue campagne e racconta quindici storie degli ultimi tra i popolani, i tamarri, o cafoni come li chiama Ignazio Silone.
14,00

Il viaggiatore. Dal Colognati dell'Arno. Villa Aurora

Il viaggiatore. Dal Colognati dell'Arno. Villa Aurora

Rolando Rizzo

Libro: Copertina rigida

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2009

pagine: 328

Il Viaggiatore è il seguito del primo racconto autobiografico di Rolando Rizzo. Un romanzo di formazione che prende le mosse dalla Calabria per approdare in Toscana, attraverso le suggestioni del tempo perduto. Sullo sfondo dei mutamenti sociali degli ultimi cinquant'anni, l'autore rievoca e ricostruisce la continua trasformazione interiore del protagonista, da adolescente a persona adulta, da bambino a marito e padre, da allievo a maestro di se stesso. Nasce così un viaggio vertiginoso nel ricordo che contiene uno spiccato carattere di universalità.
16,00

Stretti sentieri di libertà

Stretti sentieri di libertà

Rolando Rizzo

Libro

editore: ADV

anno edizione: 1990

pagine: 198

5,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.