Libri di Rolo Diez
Foglie nel vento
Rolo Diez
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2006
pagine: 250
È il 1977. Mariana e il Negro partecipano alle ultime azioni armate contro la dittatura militare argentina. Presto saranno costretti all'esilio in Europa. Césare appartiene invece a una banda di paramilitari impegnata in un sequestro di persona che avrà esito disastroso. Incontra Mariana su un autobus e, sedotto dalla sua bellezza, la molesta. La sua ossessione per la donna resisterà al tempo. Dopo una lunga odissea attraverso l'Europa, nel 1980 Mariana e il Negro si trasferiscono in Messico, dove, dopo un paio d'anni, ottengono la cittadinanza. Qui rincontrano l'odiato Césare, che nel frattempo ha allacciato legami con la feccia della polizia messicana. Scoppia la guerra delle Malvine e cade la dittatura in Argentina...
«Vencer o morir». Lotta armata e terrorismo di stato in Argentina
Rolo Diez
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2004
pagine: 446
Rolo Diez appartiene alla folta schiera di intellettuali argentini costretti a lasciare il paese durante gli anni delle giunte militari. Questo volume, che attinge a numerose testimonianze, vuole dar voce all'aspetto umano di quegli anni, alle passioni, alle aspirazioni e ai sogni di una generazione in lotta contro l'ingiustizia sociale ed economica a costo della propria vita. Un'analisi del momento di massima espressione dei movimenti popolari in Argentina, cui seguirono duri anni di repressione politica.
Il passo della tigre
Rolo Diez
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2003
pagine: 288
Sono trascorsi vent'anni da quando Aguirre militava nella sinistra clandestina del suo paese, l'Argentina. Nel 1969 era partito per l'Uruguay, dove i guerriglieri lo avevano addestrato a infiltrarsi nelle forze dell'ordine. Allora non poteva certo immaginare che qualche anno dopo la necessità di sopravvivere lo avrebbe spinto a entrare nella polizia di Buenos Aires, da poliziotto. Ma tanti anni di onesto servizio non lo hanno reso immune dalle diffidenze di colleghi e superiori. Forse è solo una sensazione ma dietro la richiesta del commissario capo di indagare su un caso al di fuori della sua giurisdizione potrebbe esserci una trappola.
Gatti da tetto
Rolo Diez
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1999
pagine: 204
Humour e sentimento, amore e politica, esilio e avventura in due romanzi brevi di uno degli autori latinoamericani più amati dal pubblico francese. Il cuore di Julio, un ragazzo della costa trapiantato a Città del Messico, batte forte quando vede Clara, sua compaesana e sua vicina di soffitta. Giocano il breve gioco dell'amore sotto lo sguardo intenerito del vecchio don Mario. Ma il fascino innocente di Clara la designerà ben presto come vittima ideale dei predatori che infestano la capitale. Anche la rivolta però è affascinante: lo sanno quattro uomini con alle spalle un passato di persecuzioni politiche. Ognuno di loro aspetta sempre la grande occasione che gli consentirà di trasformarsi in eroe della sovversione.