Libri di Romolo Borgna
Uomini allo sbaraglio. 1935-1945
Romolo Borgna
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 282
					Nel decennio che va dal 1935 al 1945 la gioventù italiana è mandata allo sbaraglio. La storia di quei terribili anni è raccontata dall'autore sotto forma di diario e fatta precedere dalle vicende di quattro giovani, coinvolti e travolti dai numerosi eventi. Con dettagli, impressioni e riflessioni, Romolo Borgna racconta le sfortunate campagne di Libia ed il lungo periodo delle prigionie in Egitto e in India. Ai racconti, inoltre, si intervallano brevi componimenti in versi, che l'autore stesso definisce cronache, in grado di illustrare e completare le note del diario.				
									Racconti per un'altra estate
Romolo Borgna
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 248
					"Racconti come sequenze di un film antico e attuale, i cui protagonisti, uomini e donne in continua ricerca, si distinguono per la loro diversità. Ladri di rame, innamorati pazzi, meretrici come icone di un amore puro: dalla Tuscia viterbese fino in Francia. Una pellicola piacevole e leggera insieme: spettatori e lettori di frammenti di vita, protagonisti di un tempo fuggente."				
									Infertile
Romolo Borgna
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 372
Il paese della fantasia
Romolo Borgna
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 100
					Sempre più spesso mi vien da esclamare: "Io qui ci son già stato"! Oppur: "Vi ho preso parte anch'io!" Relitti di una vita troppo lunga, per cui scorie e concrezioni del passato aggallano, surrettiziamente, assumendo parvenze di fantasmi.				
									Donne
Romolo Borgna
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 318
					La storia di Olga che, innamorata di Gavino, ne sopporta, soffrendo, le avventure extra coniugali, s'intreccia con la storia di Carla che, se non tradita dal marito ne patisce la gelosia e, rimasta vedova, risposandosi, ritrova, se non proprio l'amore, la serenità e, infine, la storia di Colette di cui Gavino s'innamora follemente, al punto di chiedere da lei sollecitato, il divorzio dalla moglie che, però, pur vivendo da separati in casa, è determinata a non concederglielo, ma non ha nemmeno il coraggio di vendicarsi di lui restituendogli pan per focaccia, pur avendone l'occasione nel corso di un veglione di carnevale in quel di Brissago, allorché ritrova Mirko, il suo primo amore, che credeva caduto vittima della repressione titina. Infine la confessione di Carla che Gavino si è approfittato della figlia Simonetta, porta le due amiche, novelle Boadicea, ad escogitare, di comune accordo, lo stratagemma a mezzo del quale Gavino avrebbe pagato per le sue malefatte.				
									Membranze
Romolo Borgna
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 134
					Le poesie riunite in questa raccolta sono un vero e proprio canzoniere, una lunga storia d'amore, come lo stesso autore dice nella premessa. Le "membrane" sono lievi come possono esserlo le ombre, rifuggono da ogni espressione criptica, astratta, di difficile lettura. La donna cantata è tutta concreta, in luoghi concreti, in situazioni quotidiane: dell'amore come dei silenzi. È donna vera, reale, anche difficile come compagna di vita per certe ombrosità, certa parsimonia negli slanci, pudica; ma sempre seducente, bella e desiderabile da giovanissima come nel "fuoco ardente" del suo meriggio e di "dolcezza rilucente" nel lungo tramonto. Il filo che lega la coppia si fa, se possibile, più forte e tenace, si nutre di nostalgia, di feroci attimi di rimpianto, di qualche rimorso. Ma soprattutto si nutre dei tanti giorni vissuti insieme che, ora, sono come un granaio a cui attingere per continuare un lungo discorso amoroso.				
									Interludio
Romolo Borgna
Libro: Libro rilegato
editore: Aletti editore
anno edizione: 2006
pagine: 80
Storie di strapaese
Romolo Borgna
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 232
					"Prima che spirasse l'anno, diventai sua moglie. In verità, siccome io credo qualcosa di vero nell'adagio, che il primo amore non si scorda mai, ci sia, pur con la dovuta circospezione non smisi di interessarmi alle vicende di Nanni e anche dopo sposata, dal paese dove mi ero stabilita, cercavo sempre, usando sotterfugi ed espedienti vari, di non fargli mancare, con la complicità del sindaco, mio buon amico, un aiuto e un sostegno economico, senza che Nanni sospettasse che dietro c'ero io. Certa, che mio marito non avrebbe compreso, né tanto meno approvato quest'iniziativa, gliela tenni nascosta, e fino alla sua morte nulla seppe".				
									
