Libri di Rosa Di Gioia
Adolescenti e adozione internazionale. Benessere e relazioni familiari e sociali: un'indagine nazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 215
L'adolescenza è una fase complessa del percorso di crescita e per coloro che sono stati adottati e le loro famiglie questo passaggio può essere ancora più difficile e faticoso perché spesso pone interrogativi cui non è facile o possibile dare risposte. Il volume presenta i risultati di una vasta indagine, promossa dalla Commissione Adozioni Internazionali, che ha esplorato l'esperienza di ragazze, ragazzi e genitori nelle varie dimensioni del benessere, delle relazioni sociali e familiari. Con testi di D. Bianchi, E. decotti, R Colloca, R Corbetta, R. Di Gioia, L. Ferrari, G. Mazzonis, C. Miscioscia, R. Pregliasco e R. Rosnati.
Le mafie in Toscana. Criminalità organizzata e infiltrazioni
Graziana Corica, Rosa Di Gioia
Libro
editore: Perunaltracittà
anno edizione: 2021
Quando i giovani partecipano. Prima indagine nazionale sulla presenza giovanile nell'associazionismo, nel volontariato nelle aggregazioni informali
Rosa Di Gioia, Laura Giacomello, Pier Paolo Inserra
Libro: Copertina morbida
editore: Sviluppolocale
anno edizione: 2009
pagine: 188
Perché solo ora l'idea di avviare una prima indagine in Italia sulle forme di partecipazione giovanile? La domanda introduce questo rapporto di ricerca: non è assolutamente banale chiedersi perché prima d'ora, salvo tentativi parziali o ristretti a territori o contesti molto specifici, non ci sia mai stato un interesse continuativo rivolto ad indagare e scoprire modalità, motivazioni e bisogni riguardanti la lettura delle dinamiche associative e partecipative dei giovani. È a partire da questa carenza che il Forum Nazionale dei Giovani e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - CSVnet, due piattaforme associative fortemente impegnate nel favorire la partecipazione giovanile in Italia, hanno voluto e commissionato questa indagine, che acquista dunque un punto di vista assolutamente strategico.