Libri di Rosa M. Monastra
Feriti dall'oscuro male. Brancati, Morselli, Bassani, Testori
Rosa M. Monastra
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2016
pagine: 134
La millenaria riflessione sul male ha trovato, nel corso del Novecento, nuove declinazioni e configurazioni. La banalizzazione dell'orrore, la perdita di punti forti di riferimento, lo svuotamento delle coscienze massificate, l'ombra dell'irrazionale celata dentro la stessa luce della ratio borghese: sono questi i temi intorno a cui si aggira la grande letteratura del secolo. Quattro nostri scrittori ne documentano in questo volume una significativa varietà di approcci e orientamenti: ed è una varietà che comunque sempre si articola a partire dalla critica a ogni facile ottimismo "progressista".
Le finestre di Verga e altri saggi tra Otto e Novecento
Rosa M. Monastra
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 156
Un percorso che va dalle finestre dell'amore romantico a quelle della seduzione moderna, dalle finestre "umili", sature di sofferenza economica ma anche di sentimenti forti, a quelle "elevate", sempre più isolanti, asfittiche, mortuarie. Insomma, illuminando di sbieco le opere di Verga, qui si ricostruisce una rete di dettagli profondamente suggestivi, dimostrando ancora una volta la grande forza di uno scrittore per il quale tout se tient, tutto fa sistema semico.
I peccati di Tommaseo e altri studi sulla confessione letteraria
Rosa M. Monastra
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2004
pagine: 120
L'autrice, dopo aver messo a fuoco e distinto i vari generi di confessione, analizza in quest'ottica l'opera di tre grandi dell'Ottocento italiano: Tommaseo, Leopardi e Nievo. Per il poeta di Recanati, ad esempio, parla di anticonfessione, per Nievo di pseudoconfessione.