fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rosalba Griesi

Il vento del sud

Il vento del sud

Rosalba Griesi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuseppe Laterza

anno edizione: 2024

pagine: 104

Ispirata dai libri di Ghiorgos Seferis Le poesie e Mithistórima, e al lungo esilio del Nobel greco in luoghi scarni e solitari, sui promontori ellenici battuti dal grecale, Rosalba Griesi riascolta “il suo vento” tra alture, colli, vallate della sua terra di Lucania, vento che beve come vita, che respira come aria, e lo cattura in questa silloge intitolata come la lirica vincitrice del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo - Antonio de Ferraris, X edizione - 2023, Roma. Nella nota critica di Cinzia Baldazzi è scritto che Griesi si riconosce un vento all’altezza di soffiare ovunque, come per Claude Debussy, protagonista assoluto del simbolismo musicale, o come in Sandro Botticelli nella Nascita di Venere in cui Zefiro e la ninfa Aura, sono icone della brezza e del soffio magico su Venere. Così come in tanti altri validi richiami poetici che richiamano ad Albino Pierro, a Bob Dylan, da Saffo a Dante, da Leopardi a Foscolo, Pessoa, Shelley, Turner, per cogliere pienamente l’impegno quotidiano dell’Autrice, sostenuta dagli elementi del creato di cui lei stessa sente esserne «parte vivente».
16,00

Parole in cammino

Parole in cammino

Rosalba Griesi

Libro

editore: G.C.L. edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 136

La Griesi svela pagina dopo pagina un tragitto non pre-codificato, da costruire con coscienza: ne scaturisce un senso di precarietà e insieme di energia, in cui percepiamo tracce di osmosi tra l'individuo e l'ambiente esterno.
13,00

Natale e dintorni

Natale e dintorni

Rosalba Griesi

Libro: Libro rilegato

editore: Biblioteca Pinacoteca Camillo d'Errico

anno edizione: 2019

pagine: 71

10,00

I racconti di nonna Peppa

I racconti di nonna Peppa

Rosalba Griesi

Libro: Copertina morbida

editore: Villani Libri

anno edizione: 2019

pagine: 390

La raccolta di Rosalba Griesi, "I racconti di nonna Peppa", ha l'intento di salvare le ultime sopravvivenze del dialetto e delle tradizioni popolari di Palazzo San Gervasio, cittadina cara a Manfredi, figlio illegittimo di Federico II di Svevia. La ricerca si estende dai proverbi ai detti, dai racconti ai mestieri e ai giochi, dai canti alle filastrocche, fino ad un piccolo glossario. Il dialetto è, senza ombra di dubbio, un idioma «potenziale», che trasfonde nella parola frammenti non solo della «storia del costume» di una società, ma attestazioni d'identità, di eticità, di cultura.
20,00

Kaikeyi. L'evoluzione di una eroina indiana: dal Ramayana ad Amreeta Syam

Kaikeyi. L'evoluzione di una eroina indiana: dal Ramayana ad Amreeta Syam

Rosalba Griesi

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2017

pagine: 212

Disposta a tutto, docile, obbediente, paga di considerare lo sposo come un dio e, all'occorrenza, disponibile a farsi umilmente da parte, a favore d'un'altra sposa, se non è in grado di generargli il desideratissimo figlio maschio; pronta a sacrificarsi, anche fisicamente (alludo al tragico rituale dell'(auto)immolamento della vedova, detto sati o, all'inglese, suttee), per mantenere inossidabile l'onore della famiglia e dar prova di incondizionata fedeltà; capace di sopportare l'onta di non essere considerata in grado di fruire dei testi sacri perché "l'intelligenza di un donna sta nei suoi calcagni", come recita un eloquente proverbio bengalese, e soprattutto in quanto considerata possibile fonte (se non capace di stare nei sui ranghi vuoi per nobile, autonoma, scelta, vuoi per l'attentissima custodia del marito) di incontrollabile e spregiudicata lussuria, nonché falsità d'animo, ipocrisia, gretta attenzione per i propri egoistici interessi. Così la donna nell'India antica e classica - ma, in certa misura, oggi ancora.
15,00

Nicol ali di farfalla

Rosalba Griesi

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2015

pagine: 104

11,00 10,45

Il viaggio

Il viaggio

Rosalba Griesi

Libro

editore: Pianetalibro

anno edizione: 2004

pagine: 78

5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.