fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rosaria Campanella

Elementi di vittimologia

Antonio Bruno, Rosaria Campanella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 66

Una rivisitazione di una nuova frontiera della criminologia, la vittimologia, alla base della innovativa e geniale giustizia ripartiva di cui costituisce l'incipit e l'alba dell'idea. Lo studio affascinante e complesso della figura della vittima finalmente al centro, ora, del difficile rapporto punitivo che diventa, così, tripartito e non più monco della sua parte più importante, la vittima appunto per una giustizia nuova e attuale che, ponendosi accanto alla giustizia tradizionale, l'accompagna e, in qualche modo, la completa. Il lavoro ha veste giuridica, oltre che criminologica, attraverso la riproposizione della normativa internazionale fino alle ultime innovazioni proposte dalla "Riforma Cartabia".
11,00

Manipolazione affettiva

Rosaria Campanella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 62

Il lavoro affronta, dal punto di vista della sociologia e della criminologia, il triste fenomeno della manipolazione affettiva, analizzando le dure conseguenze che possono affliggere la vittima a causa delle implicazioni di una relazione amorosa "malata", e non solo, con un soggetto manipolatore e i danni che questa violenza psicologica, ancor più subdola perché troppo spesso vissuta in silenzio, può causare al suo "io". L'analisi del fenomeno da una prospettiva criminologica ha consentito di cercare il limite oltre il quale la manipolazione affettiva diventa vero e proprio reato portando a nudo il difficile rapporto vittima-carnefice. Una prova breve ma innovativa e coraggiosa sulla via della comprensione di un fenomeno pericoloso e, purtroppo, sempre più presente nella realtà quotidiana anche se troppo spesso occulto e confuso con aspetti pur fondamentali come l'affetto o l'amore addirittura.
9,00

Il femminicidio

Antonio Bruno, Rosaria Campanella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 70

La legge n° 69 del 19 luglio 2019 è una legge della nostra Repubblica che nasce a tutela delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenza per atti persecutori e maltrattamenti. Essa costituisce il punto di arrivo di un lungo e difficile percorso giuridico alla ricerca della tutela della donna offesa da lunghi anni di maltrattamenti spesso culminati nella più triste figura di omicidio:femminicidio. Nel lavoro si è cercato di rivisitare il fenomeno nelle sue tappe più importanti, a partire da una definizione di femminicidio fino ad arrivare alle più attuali polemiche circa una coerente applicazione del codice rosso.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.