Libri di Rosario Blandino
Gilda
Rosario Blandino
Libro: Libro in brossura
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2025
pagine: 528
“Talvolta i guai ti vengono a cercare. Pure in vacanza. Ho deciso di trascorrere qualche giorno da solo. Senza Concetta e senza Sara. Ritornare a quel che era la mia vita prima della loro comparsa. Pensavo d’essere solo. Lo speravo. In effetti, al mio arrivo, non c’era anima viva. Poi, nel cuore della notte, un rumore ovattato. Il tonfo. Un attimo. Un frammento infinitesimale di tempo. E nulla più. Ma il nulla è solo un’illusione. Gilda è morta. E con lei, forse, anche una parte di me.”
Dalla sigaretta (e quel che ci sta in mezzo) alla cicca. La storia (poco) romanzata scritta da un accanito non fumatore
Rosario Blandino
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
L'uso di fumare il tabacco è certamente antichissimo. Il libro parte infatti dal VII secolo D.C. con i Maya intenti ad arrotolare il "sik'ar" da cui, molto probabilmente, deriva il termine "sigaretta" (e sigaro), usato poi in tutte le lingue occidentali. Si arriva poi, attraverso dettagliati racconti, agli anni contemporanei, ovvero al 2000 e all'avvento della sigaretta elettronica. Il volume racconta dell'evoluzione dell'utilizzo della sigaretta anche attraverso l'emancipazione femminile.
Alle sei del pomeriggio
Rosario Blandino
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 170
Un cadavere. Un investigatore suo malgrado. Una governante materna e invadente. Un amore che sboccia. Sullo sfondo di una Sicilia sospesa tra Pietro Germi, Santo Piazzese e il neorealismo, Rosario Blandino imbastisce una storia che si avviluppa su se stessa come un merletto, un pregiato "chiacchierino" che ricomincia proprio laddove sembra risolversi. Personaggi che restano scolpiti nella mente del lettore, una scrittura insieme semplice e sinuosa, ingredienti che fanno di questo romanzo d'esordio un libro da leggere tutto d'un fiato. E poi da rileggere centellinandolo, per degustarlo. E augurarsi di rincontrare in altre storie il protagonista, senza nome ma tutt'altro che anonimo.
L'uguaglianza sociale. In 72.317 parole e 39 sinapsi
Rosario Blandino
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 270
Il libro si presta ad una lettura piacevole sebbene l'argomento trattato, quello dell'uguaglianza sociale non lo sia affatto. Anche quando, in alcuni momenti, il ragionamento è presentato in tutta la sua complessità, non perde quella leggerezza che sembra essere il tratto distintivo scelto dall'autore. Le 39 sinapsi, corrispondenti ad altrettanti capitoli, non solo rappresentano la struttura portante del testo ma, se da una parte permettono all'autore di articolare il tema scelto come oggetto di approfondimento, dall'altra facilitano il lettore a restare ancorato al testo senza comunque perdere la possibilità di generare, a sua volta, ulteriori sinapsi frutto delle proprie impressioni, valutazioni e considerazioni.