fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Barbieri

Insegnare matematica. Esempi di buone prassi in Lombardia

Insegnare matematica. Esempi di buone prassi in Lombardia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2009

pagine: 284

Negli ultimi anni in Italia la questione della difficoltà della matematica e dell'insuccesso scolastico in questa disciplina, in ogni tipo di scuola, sembra essere diventata addirittura un'emergenza nazionale. Mai come ora, mass media e vari autori hanno dedicato spazio a questo argomento, commentando in modo allarmistico i risultati delle prove di valutazione nazionali e internazionali, sottolineando gli insuccessi in questa disciplina e fornendo le motivazioni più diverse. L'indagine svolta per preparare questo testo ha evidenziato una realtà diversa: insegnanti che accettano la sfida del cambiamento operando con competenza e creatività e ponendo l'attenzione non sull'esito immediato, ma su risultati stabili anche se a lunga scadenza. Questa raccolta di esempi di buone prassi in Lombardia è proposta a tutti per una riflessione critica sull'insegnamento della matematica, con particolare riguardo al metodo. Non vi si incontra solo la ricerca e la formazione, ma anche molteplici risultati legati al modo di muoversi di ciascun insegnante nella scuola, nella classe, con i colleghi e con i genitori. Si vede dunque un'esperienza in atto, che comprende anche esempi significativi di intervento in casi di difficoltà.
28,00

Traumi da incidente stradale. Dalla prevenzione al trattamento integrato medico-psicologico

Traumi da incidente stradale. Dalla prevenzione al trattamento integrato medico-psicologico

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 2006

pagine: XXVIII-291

Il fenomeno degli incidenti stradali richiede un riesame complessivo delle risposte attuate sino a ora, sia in termini di prevenzione sia di gestione delle sue conseguenze sociali e sanitarie. I curatori, raccogliendo il contributo di numerosi esperti, affrontano la complessità di tale fenomeno in tutte le sue dimensioni. In particolare, evidenziano l'importanza di un coinvolgimento, programmato e strutturato, delle agenzie sanitarie nella presa in carico medica e psicologica delle persone coinvolte negli incidenti stradali. Innanzitutto, il testo affronta la dimensione sociale del fenomeno, a partire dall'analisi delle molteplici variabili, non solo strutturali ma soprattutto umane, coinvolte nell'evento. Successivamente, ne approfondisce la dimensione psicologica; presenta le conseguenze psichiche derivanti dal trauma da incidente stradale e i vari interventi psicologici, educativi e sociali attualmente disponibili per la loro gestione. Riserva particolare attenzione alla dimensione sanitaria integrata, medica e psicologica, da ricercare con la messa a punto di protocolli standardizzati. È corredato da indicazioni puntuali su come riconoscere l'eventuale presenza di un disturbo psicologico conseguente un incidente stradale, su come individuare le strutture sanitarie disponibili per affrontarlo e come prevenire i comportamenti a rischio. Si rivela un testo di studio e consultazione per chiunque voglia accedere a un panorama globale sul tema del trauma stradale.
25,00

Dieci suggerimenti per pregare

Dieci suggerimenti per pregare

Robert De Grandis

Libro

editore: San Michele

anno edizione: 1994

pagine: 64

5,00

Laboratori ed esperienze di attività laboratoriali
8,00

Come può il cielo avere tante stelle? Non è solo mezz'ora di canto

Come può il cielo avere tante stelle? Non è solo mezz'ora di canto

Marco A. Cardoso de Souza, Paolo Amelio

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2011

pagine: 104

«Come può il cielo avere tante stelle? Come può, sembra un mare di sabbia...» (canto popolare brasiliano). «Marco Aurélio Cardoso de Souza e Paolo Amelio non si sono mai incontrati. Sedici ore di aereo dividono Belo Horizonte, nello stato brasiliano del Minas Gerais dalla scuola paritaria di Milano in cui insegna Paolo Amelio. Eppure è impossibile non notare, leggendo la loro esperienza di insegnanti di musica nella scuola dell'infanzia, la consonanza dell'impostazione educativa. Gli stili narrativi e la tipologia dei testi sono diversi. Quello di Marco Aurélio è quasi un diario di bordo, la traccia del quotidiano nella quale l'insegnante di musica, che si concepisce educatore, si incontra (a volte si scontra) con ciascun bambino ammirando la fecondità del positivo che risiede in ognuno. Paolo Amelio racconta in modo più storico e sistematico il suo compito, ma i criteri sono identici. Si impone una domanda: è pura coincidenza o esistono dei presupposti che possono interessare tutti gli educatori, qualunque sia il loro ambito?» (Dall'introduzione di Rosi Rioli). A cura di Stefania Barbieri, Luisa Cogo, Rosi Rioli. Disegni di Silvana Ninivaggi. Prefazione di Rosetta Brambilla.
7,50

L'arte di sedurre gli uomini

L'arte di sedurre gli uomini

Una Donna Curiosa

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2009

pagine: 252

In una delle numerose e raffinate illustrazioni che adornano questo libro, pubblicato a Parigi negli anni Venti, una vezzosa signora squadra con una lente di ingrandimento l'omino, ridotto ai minimi termini, adagiato sulla sua mano. Con lo stesso spirito investigativo e ironico l'autrice anonima, che maliziosamente si firma "Una Donna Curiosa", indaga nell'universo dei sensi per dare consigli pratici sull'arte di sedurre il sesso forte: le vesti, le parole, gli atteggiamenti, i trucchi da sfoderare, i luoghi dove è più facile favorire gli incontri. E lo fa senza pudore, inoltrandosi anche nei territori più delicati. Con disinvoltura, affronta per esempio l'argomento del rapporto a tre, oppure spiega come tenere testa all'uomo vizioso o gli effetti in campo erotico di alcune droghe, come l'oppio, l'hascisc, l'etere. Per dare più spessore alla teoria, vengono riportate storielline e testimonianze tratte dalla vita reale.
10,50

I tre campi di battaglia. La mente, la Chiesa e i luoghi celesti

I tre campi di battaglia. La mente, la Chiesa e i luoghi celesti

Francis Frangipane

Libro

editore: Ass. Opere Patmos

anno edizione: 2008

pagine: 160

L'Autore esplora le tre arene del combattimento spirituale nelle quali il cristiano maturo dovrà battersi: la mente, la chiesa e i luoghi celesti, aiutandoci a risolvere concretamente i problemi ad esse connessi. Per di più, penetra nell'ambito del nostro spirito e della nostra anima, perché ci venga rivelato il loro vero stato e, tramite il pentimento, ci porta verso una più grande identificazione con Cristo. Al centro della sua visione vi è la chiesa locale e alcuni membri di essa, che egli sprona a diventare autentici guerrieri nell'intercessione al fine di strappare il 'loro' territorio alle forze del maligno.
10,00

L'arte di sedurre gli uomini

Una Donna Curiosa

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 1996

pagine: 285

8,50 8,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.