Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Castoldi

Parole per ricordare. Dizionario della memoria collettiva. Plus

Massimo Castoldi, Ugo Salvi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Zanichelli

anno edizione: 2021

pagine: 768

Le Parole per ricordare rivelano come la lingua sia un luogo dove ogni generazione lascia tracce e può ritrovare sé stessa: raccogliere queste parole significa offrire a chi conosce l’Italia e la sua cultura un libro nel quale riconoscersi, ad altri un aiuto per condividere la vitalità di una lingua e dei suoi usi figurati, a tutti un pretesto per scoprirne la storia, le continue trasformazioni e gli incontri tra passato e presente, tra baciamo le mani e ciaone. La seconda edizione di Parole per ricordare offre un dizionario aggiornato, ampliato con oltre mille nuovi lemmi e profondamente rinnovato nello stile espositivo e nei contenuti. Molte voci sono arricchite dall’indicazione degli Argomenti, categorie che spaziano da sport ad abbigliamento, da Risorgimento a radio. Inoltre, alla fitta rete dei rimandi che collegano tra loro le voci, si aggiungono i Percorsi, grappoli di lemmi che raccontano storie o personaggi attraverso le parole a essi legate. Questa seconda edizione ha anche una versione digitale, che contiene l’intera opera e consente di effettuare ricerche rapide e avanzate.
31,60 30,02
Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche

Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche

Mario Castoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 196

Negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di strategie didattiche, spesso accompagnate da una selva di tecnicismi, anglismi, acronimi. In molti casi vengono utilizzate espressioni diverse per indicare condotte di lavoro simili o si mettono sullo stesso piano orientamenti generali e soluzioni operative molto specifiche. A fronte di un'esigenza sempre più avvertita di rinnovare la didattica scolastica e di potenziare gli strumenti a disposizione degli insegnanti per promuovere un apprendimento efficace e coinvolgente, risulta difficile muoversi in modo sicuro e consapevole all'interno di uno scenario così confuso. Il volume fornisce alcuni criteri di orientamento e un repertorio sufficientemente rappresentativo dell'attuale stato dell'arte, organizzando il materiale secondo una struttura omogenea, per facilitarne il confronto e l'analisi comparata. Senza alcuna pretesa di dare un catalogo completo e definitivo, visto il terreno così dinamico e in evoluzione, il testo offre una panoramica di approcci e metodi didattici orientati a incoraggiare negli allievi una comprensione significativa e durevole.
18,00
Il linguaggio del silenzio. Decodificare i suoi messaggi nella comunicazione affettiva

Il linguaggio del silenzio. Decodificare i suoi messaggi nella comunicazione affettiva

Ivana Castoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il silenzio può essere davvero inquietante. Spesso lo associamo alla solitudine, alla depressione, all'assenza di interazione con gli altri. Può generare ansia, imbarazzo, equivoci, paure. Raramente lo associamo alla calma interiore, a un intimo benessere, all'ascolto e alla condivisione. In effetti, il silenzio ci parla in molti modi diversi. Spesso è più efficace di tante parole e può aiutarci a stabilire con gli altri un contatto più coinvolgente e appagante, a volte è la pietra tombale di un legame. Certo, ci vuole pratica per distinguerne le voci e i messaggi. Dobbiamo acquisire capacità di ascolto, di analisi e di comprensione dei propositi, delle aspettative e dei sentimenti tacitamente comunicati. Vagliare stati d'animo, richieste implicite e intimi desideri di cui, spesso, non sono consapevoli neppure gli stessi depositari è un compito impervio, soprattutto in campo affettivo, contesto in cui fraintendimenti e incomprensioni possono arrecare danni incalcolabili. Non tutti gli individui sperimentano un'esigenza ugualmente intensa di vicinanza e di intima partecipazione alla sfera affettiva altrui. Alcuni sono portati a una dimensione esistenziale più solitaria: utilizzano il silenzio per entrare in contatto più profondo con se stessi, con il proprio mondo interiore. Altri lo utilizzano come meccanismo di difesa, di fuga o di temporaneo blackout, quando si sentono incalzati da presenze e pressioni esterne. Ma sempre di comunicazione si tratta: il silenzio esiste come assenza di suoni, ma non può esistere come assenza di comunicazione. Ascoltiamolo.
14,00
La formula dell'orizzonte

La formula dell'orizzonte

Roberta Castoldi

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 136

Dopo quindici anni di silenzio, torna in libreria una delle voci più originali e nitide della poesia contemporanea italiana, quella di Roberta Castoldi. La formula dell’orizzonte è legato a un tempo e un luogo – l’estate, un’isola del Mediterraneo – e a una condizione dell’anima a cui si accede per un forte innamoramento che produce perdita, svista e dimenticanza. Il libro contiene la silloge omonima, dettata dall’intuizione dell’orizzonte, punto di arrivo e luogo irraggiungibile, consolazione dello sguardo e esercizio di assenza, e l’esordio poetico dell’autrice, La scomparsa, edito nel ’99 con un’introduzione di Franco Loi e ora arricchito da sette testi precedentemente esclusi. “Se mi penso / è lasciarmi spopolata. / Un esercito disarmato da uccelli”, scrive l’autrice, lasciando che il proprio io si apra a una forma di primordiale e plurale presenza. Con fotografie dell’artista corso Dominique Degli Esposti.
15,00
Promuovere la cittadinanza attiva. Proposte per insegnare educazione civica

Promuovere la cittadinanza attiva. Proposte per insegnare educazione civica

Mario Castoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 196

L’introduzione dell’educazione civica in tutti i gradi scolastici, avvenuta con la legge 20 agosto 2019, n. 92, ha rappresentato un’occasione per la scuola italiana di ripensare in profondità i modi del “fare scuola”, a partire dalle specificità di una disciplina sui generis. Da qui l’ipotesi di lavoro proposta nel volume: considerare l’educazione civica come una sorta di grimaldello per scardinare prassi didattiche e valutative ancora molto diffuse, in direzione di un approccio trasversale e collegiale alla formazione scolastica orientata verso lo sviluppo di competenze di cittadinanza.
18,00
Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria

Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria

Mario Castoldi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2021

pagine: VIII-232

Le nuove modalità di formulazione dei giudizi valutativi nella scuola primaria, introdotte con OM 172/2020, sollecitano un ripensamento complessivo della gestione del processo valutativo, che superi ‘senza se e senza ma’ una logica misurativa in direzione di una consapevole e rigorosa logica di apprezzamento. A partire da tale premessa il volume intende fornire una proposta ‘sensata’ di applicazione delle nuove disposizioni normative, in direzione di una valutazione autentica e coerente con il quadro curricolare fornito dalla Indicazioni nazionali del 2012: una proposta che è nata e si è sviluppata attraverso un incessante dialogo con la scuola reale.
21,00
Donne al bivio. Correggere la rotta e rimettersi in gioco quando non si hanno più vent'anni

Donne al bivio. Correggere la rotta e rimettersi in gioco quando non si hanno più vent'anni

Ivana Castoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2021

pagine: 176

Nella vita di ogni donna, scandita da tappe biologicamente e culturalmente prestabilite, le occasioni di ripensamento e di svolta si presentano a scadenze più o meno regolari, e bisogna accettare le perdite e gli svantaggi che le alternative fatalmente comportano. Tuttavia, è alla soglia della maturità che si arriva a un bivio decisivo: effettuato un consuntivo globale, dobbiamo guardare in faccia la realtà e interrogarci sulle scelte fatte in amore, lavoro, famiglia, maternità, amicizia... Nella migliore delle ipotesi le confermeremo, nonostante qualche insuccesso o delusione, oppure saremo chiamate a rivedere la pianificazione del nostro futuro, confidando nella benignità dell'istinto che ci suggerisce la deviazione. In ogni caso, scegliere consapevolmente diventa un imperativo non procrastinabile da porsi su ogni fronte, fosse anche per scegliere, alla fine, di accettare. Ivana Castoldi ci accompagna in questo percorso con la sua acuta capacità di riflettere e far riflettere. Il libro è punteggiato dalle storie di donne intraprendenti che hanno saputo usare le tre parole chiave dei bilanci della vita: consapevolezza, coraggio e cambiamento, per affrontare un indispensabile esame di realtà e trarne le dovute conseguenze. Il "premio" consiste in un meritato incremento del benessere psicologico personale e relazionale. Se non ora, quando?
9,00
La bambina del cortile

La bambina del cortile

Angela Castoldi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 78

26,00
Il sorriso di Lidia

Il sorriso di Lidia

Donata Castoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Piccolo Torchio

anno edizione: 2021

pagine: 64

Una raccolta di poesie dedicata a Lidia Brisca Menapace (Novara, 1924-Bolzano 2020), partigiana, politica e saggista italiana.
12,00
Costruire il curricolo d'istituto

Costruire il curricolo d'istituto

Mario Castoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 264

Sono passati molti anni da quando, nel 1997, la riforma Bassanini conferiva l’autonomia alle istituzioni scolastiche. È giunto il momento di rielaborare e valorizzare il curricolo di istituto, recuperandone il significato più autentico: rappresentare l’identità culturale e formativa di una specifica realtà scolastica. Si tratta di un processo che non riguarda solo il primo ciclo di istruzione, in relazione alla progressiva messa a regime degli istituti comprensivi, ma anche il secondo ciclo, come opportunità per qualificare la propria proposta formativa. In questa cornice viene legittimato l’orientamento verso un curricolo di istituto fondato sulle competenze chiave che qualificano il profilo in uscita dei vari indirizzi di studio e attento a precisare alcune scelte di fondo in ordine a contenuti di sapere, gestione dei processi formativi e valutazione dei risultati di apprendimento. Un curricolo inteso come un insieme di “paletti”, condivisi dall’intera comunità professionale, all’interno dei quali i docenti sono chiamati ad attuare il proprio compito formativo. L’ambizioso intento del volume è quello di fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili agli istituti scolastici per affrontare la sfida del curricolo.
24,00
Per gli uomini e per gli dei. Aspetti della bronzistica in Magna Grecia

Per gli uomini e per gli dei. Aspetti della bronzistica in Magna Grecia

Marina Castoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Ediz. Storia e Studi Sociali

anno edizione: 2021

pagine: 162

Con il nome di Magna Grecia, Megale Hellàs, indichiamo i territori dell’Italia meridionale occupati, tra VIII e VII secolo a.C., da quei Greci che, spinti da motivi politici e/o economici, affrontano l’apoikìa, scelgono cioè di andare lontano da casa, per vivere meglio. È un mondo composito, un grande mosaico, dove i Greci, che si stabiliscono sempre lungo le coste, devono rapportarsi con le comunità locali che vivono nell’immediato entroterra, per affermare la propria identità, ma anche per interagire, per conoscere, per meglio sfruttare la nuova realtà territoriale. Quelle che chiamiamo, con un termine ormai superato, fondazioni «coloniali» diventano nel giro di due o tre generazioni città di tutto rispetto, in grado di costruire templi e monumenti, e di ben figurare anche nei grandi santuari panellenici. La produzione artigianale si rivela fin dalle prime fasi di vita di alto livello; è facile pensare che ai contingenti «coloniali» si siano uniti anche ceramisti e fabbri, in grado di portare avanti, nel nuovo mondo, un sapere tecnico che aveva già avuto una lunga sperimentazione.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.