Libri di S. Cigada
Simbolismo e naturalismo fra lingua e testo
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2010
pagine: 544
Se è vero che la competenza linguistica si arresta ai confini dell'enunciato, lo studio e l'indagine sulla macrostruttura del testo nella sua globalità coinvolgono infatti conoscenze che vanno dalla letteratura alla linguistica, (pragmatica e semantica in modo particolare) alla retorica e alla stilistica. In questo volume sono dunque presenti studi sul Simbolismo e sul Naturalismo dal punto di vista più propriamente linguistico, retorico, pragmatico e semantico Sono state infatti indagate le reciproche influenze delle due scuole letterarie al livello profondo della scrittura (uso di stilemi comuni, tendenze nell'uso del lessico e della sintassi) e si è verificato come tali stilemi e caratteri linguistici si siano risolti nella scrittura del primo Novecento, con particolare riferimento alla scrittura di Marcel Proust.
Syndesmoi. Connettivi nella realtà dei testi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2006
pagine: XVI-260
Il connettivo è un elemento della rappresentazione del piano del senso e viene concepito come predicato. Esso ha un numero di posti argomentali, che devono essere saturati conformemente con i presupposti istituiti per ciascun posto argomentale. La nozione di valenza, finora attribuita alle strutture linguistiche predicative, viene qui riconosciuta anche al livello dell'organizzazione testuale, secondo una reinterpretazione della platonica symploké. In questo modello, il connettivo ha, tra i suoi argomenti, non solo elementi semiotici, ma anche elementi del contesto. Il senso di un testo si manifesta in questo intreccio di rapporti: "la lingua perde la sua innocenza" (Ducrot), e il mondo viene cambiato dal testo.
Letture di Max Jacob
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2000
pagine: 167
L'immagine di Max Jacob (Quimper, 1876-Drancy, 1944) oscilla fra due miti: quello dell'angelo funambolo, dedito a creazioni poetiche stravaganti ed irresistibili, e quello dell'ebreo convertito, teso verso i vertici religiosi della pietà e del sacrificio. Due miti che sono, però, un'anima sola, come dimostrano i momenti più alti della sua produzione poetica, splendida sintesi fra virtù mistiche e stilistiche, religiose e letterarie. Due miti che, se osservati unicamente come entità autonome, non rendono giustizia alla densità spirituale del discorso poetico di Max Jacob. Le testimonianze raccolte in questo volume si propongono, seguendo percorsi di lettura e metodi interpretativi diversi ma complementari, di approfondire adeguatamente tale discorso e ribadire, così, l'affermazione del valore innegabile di quella che senza dubbio è una delle più ricche e strutturate voci poetiche del Novecento.
Scienza e tecnologia dei materiali
William F. Smith, Javad Hashemi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2016
pagine: 776
Questo volume si rivolge agli studenti di un primo corso in Scienza e tecnologia dei materiali per studenti di Ingegneria. Il testo presenta dunque gli argomenti essenziali in maniera chiara e concisa. Offre una panoramica completa sui differenti tipi di materiali, di cui vengono analizzate la struttura chimica, le proprietà meccaniche, elettriche, termiche, ottiche e magnetiche e le applicazioni tecnologiche e industriali. Rispetto alla precedente edizione sono stati inseriti numerosi aggiornamenti, in particolare sui materiali polimerici. Nel prezzo è incluso un Eserciziario cartaceo con 1000 esercizi con soluzioni e il codice d'accesso alla piattaforma Connect contenente 450 esercizi in formato digitale.
English intonation. British and American approaches
Annalisa Zanola Macola
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il volume è inteso a rivalutare il ruolo indispensabile dell'intonazione nella lingua inglese orale. L'argomento è di grande attualità ed il libro offre uno strumento completo e ben strutturato per affrontarlo. Interessa chi è coinvolto nell'apprendimento e insegnamento della lingua inglese, perchè offre una monografia assolutamente nuova, completa e aggiornata su un argomento troppo spesso trascurato dai formatori e dagli studiosi del settore.
Scienza e tecnologia dei materiali
William F. Smith, Javad Hashemi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
pagine: 816
Scopo di questo libro è offrire una trattazione della scienza e della tecnologia dei materiali adatta ai programmi universitari della laurea triennale della facoltà di Ingegneria, sia nel caso in cui lo studio dei materiali venga affrontato in un unico corso, sia nel caso costituisca un insegnamento di base approfondito successivamente durante la laurea magistrale. Partendo dalla struttura atomica della materia, il testo presenta una panoramica completa delle principali classi di materiali utilizzati, senza limitarsi a quelle classi tradizionali ed esaminandone le proprietà elettriche, ottiche, magnetiche e termiche. Vengono descritti, inoltre, i materiali per l'elettronica, i superconduttori, i materiali magnetici, quelli nanostrutturati e i biomateriali. Ampio spazio è dato, infine, alle tecnologie di lavorazione delle differenti classi di materiali, mettendo in evidenza gli aspetti applicativi attraverso numerosi esempi. Rispetto alla precedente edizione sono stati inseriti numerosi aggiornamenti, in particolare sui materiali polimerici. Il volume include un Eserciziario con 1000 esercizi, di cui 750 con soluzione nell'eserciziario stesso. Sul sito del libro sono disponibili le 250 soluzioni rimanenti, nonché 500 esercizi aggiuntivi con soluzione.
La sinonimia tra langue e parole nei codici francese e italiano. Atti del Convegno (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 24-27 ottobre 2007)
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2008
pagine: X-630
La vastità e complessità del tema sinonimico è testimoniata dalle sei sezioni che compongono il volume e che riflettono i diversi ambiti ed approcci degli studi qui raccolti: dalla linguistica storica, all'ambito letterario, inteso sia da un punto di vista critico ed estetico che traduttologico, fino alla linguistica sincronica, in cui confluiscono saggi sulle lingue di specialità e sulla francofonia. Il volume si chiude sulla presentazione degli strumenti informatici ormai indispensabili all'analisi dei fenomeni linguistici.
L'insegnamento del francese nell'università italiana. Atti del Convegno su «Studi di linguistica francese in Italia»
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2004
pagine: 272
Una riflessione sulla presenza della lingua francese negli atenei italiani, in un momento quale il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, era una necessità inderogabile della quale l'Università Cattolica si è fatta carico promuovendo un'indagine su scala nazionale. La raccolta dei dati ha coinvolto la totalità dei docenti di francese che operano negli atenei italiani, dando luogo ad una mappa inedita che sintetizza un'amplissima messe di dati, relativi a numero e qualifica e dei docenti e dei discenti, ai contenuti, alle metodologie e ai livelli d'insegnamento, il tutto ripartito per Facoltà e discipline. I risultati rivelano una realtà mobile, dinamica, al passo con i tempi, in cui si vanno creando itinerari di formazione linguistica consoni alle esigenze della società del terzo millennio.
Simbolismo e naturalismo: un confronto
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2004
pagine: X-598
Questo volume si occupa dei due principali movimenti letterari dell'ultimo Ottocento francese: il Simbolismo e il Realismo/Naturalismo, due scuole in netta opposizione estetico-ideologica, che in realtà conobbero un'interazione reciproca intensa e proficua e vengono qui analizzate secondo l'ottica del confronto, sia sul piano tematico sia su quello delle strutture stilistico-formali. Sono oggetto di studio i principali autori della letteratura francese (Baudelaire, Flaubert, Zola), insieme a nomi meno noti, ma certamente fondamentali per la comprensione di una produzione artistica che esercitò un'influenza determinante su tutta la cultura europea del Novecento.