Libri di S. Giovannuzzi
Acque e terre
Salvatore Quasimodo
Libro: Copertina morbida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2016
pagine: 120
Riproposta la prima raccolta dove appare la famosa poesia "Vento a Tindari" del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo nella versione iniziale del 1930 e nel tempo modificata e fatta confluire in altre raccolte.
Jon il groenlandese
Adriano Guerrini
Libro
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2016
pagine: 80
Ristampata la raccolta forse più importante di Adriano Guerrini scomparso trent'anni con una ampia introduzione approfondita di Stefano Giovanuzzi che dà una più attenta lettura critica di questo poeta appartato.
Taccuino «Matacotta» seguito dalla trascrizione del «Taccuino Matacotta» di F. Ceragioli
Dino Campana
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2014
pagine: 120
Riedizione delle carte di Dino Campana lasciate alla poetessa Sibilla Aleramo ed altre sparse. Finalmente una sistemazione corretta di tutto quanto fino adesso pubblicato disordinatamente.
Fiabe teatrali: L'amore delle tre melarance-Turandot-La donna serpente
Carlo Gozzi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2008
pagine: 262
In guerra da anni contro Chiari e Goldoni, nel 1761, Carlo Gozzi scende in campo direttamente, come autore di teatro, riproponendo sui palcoscenici le maschere della commedia dell'arte e la recitazione all'improvviso. Con le "Fiabe teatrali" accetta la sfida di mettere alla prova del pubblico la sua concezione teatrale: egli opponeva infatti al realismo della rappresentazione della società borghese veneziana di Goldoni un teatro di fantasia e di immaginazione. Il successo è grande e sbaraglia gli avversari. Rispetto alla novità goldoniana, nelle Fiabe sembrerebbe prevalere un'ipotesi drammaturgica anacronistica, imbastita a difesa di una commedia dell'arte giunta ormai al suo epilogo.