fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Riglietti (ill.)

Il duello

David Grossman

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2020

pagine: 120

Si può essere vecchi a 12 anni? La madre di David pensa di sì, visto che suo figlio non ama la compagnia dei coetanei, preferisce leggere piuttosto che andare alle feste e si è scelto per amico il signor Rosenthal, anziano ospite di una casa di riposo. Ma David è solo un ragazzo riflessivo e sensibile che esplora un universo pieno di sorprese: quello del passato, perduto per sempre e per sempre vivo nel cuore, nella mente e nelle azioni degli uomini. Non è forse l'invincibile forza del passato a mettere uno contro l'altro il signor Rosenthal e il signor Schwartz, che a 70 anni si sfidano a duello in nome di un antico amore? Età di lettura: da 11 anni.
16,00 15,20

Le fate dell'Arcobaleno e il mistero delle Cinque Lune

Le fate dell'Arcobaleno e il mistero delle Cinque Lune

Gaia Bermani Amaral, Roberto Cotroneo

Libro: Copertina rigida

editore: Nord-Sud

anno edizione: 2015

pagine: 94

Quando all'improvviso nel Lago dell'Arcobaleno compare un enorme e spaventoso animale, munito di zanne affilatissime, tutta la comunità è in allarme: è in pericolo l'esistenza stessa del pacifico regno, dove i Pesci Fosforescenti vivono fianco a fianco con le Fate, fornendo loro i magnifici colori con cui vengono fabbricati gli Arcobaleni in tutto il mondo. Terrorizzati, i Pesci scappano: nessuno sembra avere il coraggio di affrontare il mostro e convincere i Pesci a tornare. Tranne una piccola Fata, la più giovane di tutte, che si getta a capofitto in un'avventura che cambierà per sempre la sua vita! Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Il pianeta nel piatto. Il diritto all'alimentazione raccontato ai bambini

Il pianeta nel piatto. Il diritto all'alimentazione raccontato ai bambini

Anna Sarfatti, Paolo Sarfatti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2015

pagine: 42

Una delle sfide più urgenti del nostro pianeta è quella di assicurare a tutta l'umanità il diritto a un'alimentazione sana, nutriente e sostenibile, concetto definito dalla FAO con l'espressione "sicurezza alimentare". Quale modo migliore per sensibilizzare i più piccoli a questo diritto universale, al consumo sostenibile e alla riduzione degli sprechi se non attraverso rime gioiose? Quattro filastrocche - ognuna accompagnata da schede di approfondimento - narrano altrettante storie legate alla nutrizione e all'agricoltura in Niger, India, Italia e Perù. Un affresco multicolore di individui, lingue, tradizioni, piante e naturalmente cibi, con protagonisti i bambini, le loro famiglie e le realtà nelle quali vivono. Testi che parlano al cuore e all'intelligenza dei più piccoli, per dimostrare loro che bastano pochi nostri gesti coscienti per aiutare chi fatica a vivere. Età di lettura: da 7 anni.
9,00

I bambini non vogliono il pizzo. La scuola «Giovanni Falcone e Paolo Borsellino»

I bambini non vogliono il pizzo. La scuola «Giovanni Falcone e Paolo Borsellino»

Anna Sarfatti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 48

Ci sono argomenti che non è facile trattare con i bambini, perché toccano temi complessi, difficili da comprendere, spesso anche dagli adulti. La mafia è sicuramente uno di questi, e per affrontarlo con coraggio e semplicità erano necessarie l'esperienza di un'insegnante e la sensibilità della poesia. Al ritmo della rima, che in apparenza si snoda lieve ma che scava la roccia come la proverbiale goccia d'acqua, l'autrice narra la storia di Margherita, una bambina dolce e determinata che si trova a subire sopraffazione e violenza nel microcosmo della scuola e in famiglia. E proprio la scuola si rivela il luogo fondamentale per reagire ai soprusi della mafia, primo tra tutti la richiesta ricattatoria del pizzo, grazie a una maestra generosa e a compagni di classe speciali! Con una presentazione intensa di Maria Falcone, Presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.