Libri di S. Sconocchia
Mito e teatro. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Saladino Editore
anno edizione: 2015
pagine: 156
I Piceni e la loro riscoperta tra Settecento e Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 384
Il volume offre agli studiosi materiali di ricerca nuovi e importanti e apre prospettive di studi adatte a illuminare e a definire meglio aspetti di questo popolo d'Europa circondato anche oggi da un alone di mistero ma importante nella storia di quella che definiamo civiltà italiana. Il presente volume, dal taglio soprattutto storiografico, offre contributi di numerosi studiosi che spaziano dalla riscoperta e dagli studi sui Piceni nel Settecento (M. Luni e E. Catani), alle fonti classiche greche e latine (S. Sconocchia), ad aspetti più propriamente archeologici o antiquari (B. Rossignoli, C. Cagianelli, A. Massi Secondari, F. Jurgeit Blank, A. Coen, A.M. Moretti), con aperture alla Storia dell'Arte (P. von Eles), alla documentazione d'archivio (E. Percossi Serenelli, E. Magnani), alla monetazione (G. Gorini), alle prospettive più propriamente storiche (G. Bandelli) e alla dimensione antropologica (I. Chirassi Colombo); puntuale e valida la sintesi relativa a bilanci e prospettive degli studi su "Piceni, popolo d'Europa" (G. de Marinis).
Ars et professio medici. Humanitas. misericordia, amicitia nella medicina di ieri e di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2004
pagine: 189
Ripensando Leopardi. L'eredità del poeta e del filosofo alle soglie del terzo millennio
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2001
pagine: 464
Lingue tecniche del greco e del latino. Volume Vol. 3
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2000
pagine: 512
Lingue tecniche del greco e del latino. Atti del 2º Seminario internazionale sulla letteratura scientifica e tecnica greca e latina
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1997
pagine: 268
Ciriaco d'Ancona e la cultura antiquaria dell'umanesimo. Atti del Convegno internazionale di studio
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2005
pagine: 540
Quei monti azzurri. Le Marche di Leopardi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 872
Celebri specialisti di differenti discipline hanno cercato di fornire una veduta d'insieme non solo su come si presentavano le Marche al tempo di Leopardi, ma su quanto esse hanno potuto offrirgli sia nei quadri ambientali e sociali, sia nel campo di letteratura, cultura e istituzioni, sia in quello della musica e della vita teatrale. Ne risulta un affresco ricco e variegato, dal quale si comprende che senza il paesaggio marchigiano non ci sarebbe una parte considerevole della poesia e del pensiero di questo scrittore la cui statura europea nessuno ormai mette più in discussione, ma le cui radici locali sono rimaste per troppo tempo - e ingiustamente - in ombra.