Libri di Salvatore Romagnolo
Salvatore Romagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 203
Il motore di ricerca più usato di Internet è molto più di una semplice casella di testo dove digitare una o più parole da cercare su Internet. Dietro l'aspetto minimalista della sua home page, infatti, si celano un database gigantesco e un sistema di algoritmi molto complessi per catalogare e gestire una mole impressionante di informazioni. Dalle innumerevoli possibilità offerte dal motore di ricerca, a Google Maps per esplorare il mondo e programmare i propri spostamenti; dal successo delle forme di Advertising online, alle nuove applicazioni desktop che promettono filo da torcere anche a Microsoft; senza dimenticare la possibilità di "sfogliare" libri, vedere video, creare blog o navigare sul Web con il nuovo Google Chrome. Argomenti trattati. Il motore di ricerca e la sua lingua: operatori di base e avanzati. Ricerche tra news, libri, video, immagini, blog e gruppi di discussione. Gmail: la posta elettronica di Google. Google Maps: esplorazioni, itinerari e mappe. Google Desktop: Google al lavoro sulla "scrivania" del computer. L'"altro" Google: traduzioni, calcolo, pubblicità. Google.com: il Google che verrà. Farsi trovare e non farsi trovare da Google.
Salvatore Romagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 201
Argomenti trattati: allla scoperta di Google e dei suoi operatori di ricerca; come funziona Google; Google Gruppi, Google rlews, Google Immagini e Google Directory; mappe, libri e blog con Google; conoscere e utilizzare la Google Toolbar e Google Desktop; l'"altro" Google: traduzioni, calcolo, pubblicità, video; uno sguardo a Google.com: i servizi che verranno; essere indicizzati da Google.
Salvatore Romagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 180
L'informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare allo studio e alla formazione è sempre più ridotto. Tra gli argomenti affrontati nel volume: Alla scoperta di Google e dei suoi operatori di ricerca; Come funziona il PageRank; Google Immagini, Google Gruppi, Google Directory e Google News; Conoscere e utilizzare la Google Toolbar; I servizi di Google.it: traduzioni, calcolo, mappe, Zeitgeist e pubblicità; Dietro Google.com: strumenti e servizi in costante evoluzione; Google Labs; Essere indicizzati da Google; Google come fenomeno di costume.
I protagonisti della rivoluzione digitale
Chiara Sottocorona, Salvatore Romagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2003
pagine: 227
Settanta ritratti di uomini e donne che hanno creato il mondo dei "bit", dettando nuove regole e introducendo nuove tecnologie nell'era di Internet. Biografie imprevedibili e avventurose, come quelle di Bill Hewlett e David Packard, Bill Gates, Steve Jobs e Steve Wozniak, Federico Faggin, Linus Torvalds, Vinton Cerf o Jeff Bezos, e di molti altri protagonisti della "rivoluzione digitale", che ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare, aprendo nuovi mercati in un mondo globalizzato. Scoprire queste storie è il modo migliore per capire la portata del fenomeno al quale stiamo ancora assistendo e per immaginare il futuro nel quale vivremo nei prossimi anni.