Libri di Sandra Mazzinghi
Danzare nel vuoto
Sandra Mazzinghi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 102
La nostalgia di Alba per i figli lontani come sottofondo a questo romanzo che tratta del più terribile evento che può accadere in una famiglia. Un segreto rivelato dopo decenni che fa crollare le fondamenta dell’identità di Giovanni. Come si vive sapendo di essere, forse, solo il riflesso di un sogno interrotto? I protagonisti, grazie al loro incontro, intraprendono un percorso di crescita personale e di consapevolezza che li porterà a rileggere il passato e a ridefinire la loro esistenza. Prefazione di Ines Testoni.
Ancora ieri
Sandra Mazzinghi
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2015
pagine: 106
Frutto di un accurato lavoro sulle fonti storiche, il romanzo racconta di un incredibile disegno del destino che arriva fino ai giorni nostri. A distanza di centododici anni, due donne della stessa famiglia sono uccise per mano di donna. La storia terribile qui raccontata non è frutto di una fantasia ma ricostruisce, nei modi propri di ogni narrazione, due episodi che illustrano come meglio non si potrebbe le imperscrutabili azioni del destino. Vicende famigliari, vicende umane sullo sfondo di una tumultuosa Livorno che, come scrive Otello Chelli nella sua prefazione, è precipitata nella miseria dalla decisione di Vittorio Emanuele II di togliere alle sue banchine la condizione di porto franco. Amore, passione e morte non sono in questo libro ingredienti della finzione narrativa ma i materiali con i quali è impastata l'umanità. Sandra Mazzinghi, che ama indagare il mondo femminile perché convinta che in esso siano contenute le possibilità di un riscatto dell'umanità tutta, non ha paura di mostrare donne assassine; per gelosia o per semplice odio perché le donne non hanno bisogno di tutele speciali ma di essere raccontate come sono.
L'orizzonte rubato
Sandra Mazzinghi
Libro
editore: MdS Editore
anno edizione: 2014
Questo libro nasce da uno scambio di mail tra l'autrice e Antonietta, una sua cara amica d'infanzia, che trova il coraggio di rivelare di essere stata vittima di abusi perpetrati da chi, più di ogni altro, avrebbe dovuto proteggerla: suo padre. Una storia vera, accaduta a Livorno una trentina d'anni fa, che torna in libreria in una nuova edizione ampliata.
L'orizzonte rubato. Una storia vera
Sandra Mazzinghi
Libro
editore: Manidistrega
anno edizione: 2011
pagine: 68
Il libro ci introduce a uno dei più subdoli e pericolosi tipi di violenza sulle donne; quella che si consuma tra le mura familiari, quella che va a pesare sul piano psicologico come nessun'altra, quella che viene dalle persone che sono loro più vicine. L'autrice ci racconta una storia vera, avvenuta a Livorno non molti anni fa, che va dritta al cuore del lettore e lo scuote dal più profondo. Una storia narrata attraverso uno scambio di e-mail, un "moderno epistolario" che rende la lettura agevole e coinvolgente. "Metto ben volentieri la mia tragica storia nelle tue mani, amica mia preziosa, forse perché aspettavo la tua domanda da più di trent'anni! Voglio scrivere questa storia per dimostrare che è possibile vivere dopo violenze del genere, che la speranza non mi ha mai abbandonata, neanche quando lui mi teneva vicino a sé nuda nel letto e pensava al proprio sporco piacere..." "...da quel momento non ho potuto più avere dubbi: tu, la mia amica, eri stata violentata da tuo padre. Prima era solo un sospetto, stupido, mi dicevo che eri serena, che avevi una bella famiglia, e non avresti mai potuto nascondere, e in modo particolare a me, una violenza tanto grande. Invece...".