fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sandro Lopez Nuñes

Carriere spezzate. Gli artisti ebrei colpiti dalle leggi razziali del 1938

Carriere spezzate. Gli artisti ebrei colpiti dalle leggi razziali del 1938

Sandro Lopez Nuñes

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2013

pagine: 178

A partire dal mese di settembre del 1938, la pacifica esistenza degli ebrei italiani fu sconvolta da una serie di leggi repressive che causarono un graduale deterioramento delle loro condizioni di vita. Le disposizioni, comunemente conosciute come "leggi razziali", intesero colpire gli ebrei perché ritenuti corpi estranei a una presunta razza italiana e nemici dell'Italia. A fare le spese di queste norme furono 43.000 cittadini che fin dal 1848 avevano ottenuto una completa emancipazione. Particolarmente severo fu il trattamento riservato agli artisti. Furono infatti vietate le rappresentazioni teatrali e musicali di autori ebrei, le esibizioni di cantanti e di attori, le esposizioni di quadri, le pubblicazioni di libri. Contemporaneamente venne disposta l'eliminazione da scuole e atenei dei testi di autori ebrei e la cancellazione delle targhe stradali dedicate a figure illustri. Con questo volume intendiamo tracciare le biografie di quegli artisti che più di altri ebbero a subire gli effetti delle persecuzioni. Se al termine della guerra molti ebrei, riottenuta l'emancipazione e reintegrati nei posti di lavoro, poterono riprendere una normale attività, per gli artisti, specie quelli che nel 1938 erano al culmine della carriera, un silenzio di sette anni procurò conseguenze disastrose. Difficilmente riuscirono a reinserirsi in un mondo a cui erano oramai estranei.
14,00

Nato con la camicia. Ricordi di un bambino latitante, 1943-1945
14,00

Il crocifisso e gli altri segni. Proposte per una laicità di uno stato multietnico

Sandro Lopez Nuñes

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2007

pagine: 91

Se nessuno può vietare a chicchessia di dare a un simbolo il significato che crede (fratellanza, amore, giustizia, libertà), è plausibile ritenere che nei secoli il crocifisso non abbia sempre rappresentato questi valori: Costantino, i Crociati, Isabella la Cattolica, i conquistatori del Centro e Sud-America, l'Inquisizione non crediamo lo innalzassero a emblema di solidarietà. I popoli che hanno subito allora gli effetti di questa diversa interpretazione del simbolo hanno diritto a non considerarlo oggi parte della loro identità, semmai, purtroppo, solo della loro storia. Con questo volume l'autore invita le istituzioni a non eludere il tangibile problema di una mutata realtà sociale, e quindi anche religiosa, al fine di spingere il mondo della giustizia a occuparsi di questioni che dovrebbero essere affrontate molto prima di giungere nelle aule di tribunale.
14,00 13,30

Teodoro Herzl, il messia degli ebrei. Dall'emancipazione al sionismo

Teodoro Herzl, il messia degli ebrei. Dall'emancipazione al sionismo

Sandro Lopez Nuñes

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2009

pagine: 262

L'HerzI di quel periodo, siamo nel primo semestre 1895, è tutto fuorché un uomo tranquillo. Le sue notti sono spesso insonni a causa di un continuo accavallarsi di sogni e fantasie, di realizzazioni e di utopie, dovute al suo tentativo di mettere gradualmente a fuoco la struttura di una nazione che esisteva solo nella sua mente esagitata. L'HerzI di quei giorni ci viene descritto come incurante dell'aspetto fisico a cui aveva sempre tenuto, la lunga barba poco curata, gli occhi spiritati, preso da un continuo, disordinato fervore creativo. In un progetto di Stato, partendo da zero, occorre pensare agli anziani e ai bambini, all'esercito e ai lavoratori, alla bandiera e alla lingua, alle abitazioni e alle scuole, alla costituzione e alla giustizia, al governo e alle imposte... Sandro Lopez Nunes, discendente da un'antica famiglia sefardita in Italia dal 1500, esponente della Comunità Ebraica di Milano, laureato all'Università Bocconi, è studioso di storia ebraica contemporanea. Autore di commedie, ha pubblicato, tra l'altro, "Abbasso il fassio" (Milano 1999) e "Il crocifisso e gli altri segni. Proposte per una laicità di uno stato multietnico" (Milano 2007).
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.