Libri di Sara Salzano
Il training di consapevolezza e regolazione. Intervento di potenziamento cognitivo ed emotivo per bambini, adolescenti e adulti
Sara Salzano
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2024
pagine: 299
La consapevolezza è la capacità di riflettere per comprendere il proprio ed altrui funzionamento psicologico e permette di costruire buone relazioni interpersonali. La regolazione è la capacità di utilizzare al meglio le proprie risorse cognitive per raggiungere obiettivi desiderati e per modulare le proprie reazioni emotive. Difficoltà di consapevolezza e di regolazione sono meccanismi comuni a diverse condizioni di sofferenza psicologica ed intervenire su di esse rappresenta una modalità di trattamento utile a favorire il benessere ed il miglioramento della qualità della vita. Il Training di Consapevolezza e Regolazione (TCR) è un intervento che consente di interpretare in modo accurato i contesti di interazione e di gestire funzionalmente le strategie di risposta all'ambiente.
Neuropsicologia delle differenze individuali. Il modello bidimensionale dei sistemi di attaccamento, accudimento, agonistico, sessuale e cooperativo
Sara Salzano, Massimiliano Conson
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2022
pagine: 146
La neuropsicologia è la disciplina che studia i rapporti tra processi cognitivi, comportamentali ed emotivi e l'organizzazione strutturale e funzionale del cervello. L'applicazione delle teorie, dei metodi e delle procedure della neuropsicologia allo studio della personalità permette di interpretare il funzionamento psicologico in base ai meccanismi neurofunzionali e neuropsicologici sottostanti. La neuropsicologia delle differenze individuali consiste nella descrizione delle modalità con cui si manifesta la personalità del singolo individuo considerando la memoria a lungo termine, la cognizione sociale e le funzioni esecutive i processi di base per descriverne e spiegarne il funzionamento. Nel volume la neuropsicologia delle differenze individuali si integra con la letteratura della teoria dell'attaccamento attraverso il Modello Bidimensionale dei Sistemi Comportamentali che individua per il sistema di attaccamento, accudimento, agonistico, sessuale e cooperativo quattro stili di attivazione prototipici. La descrizione dei sistemi e delle loro modalità di attivazione considera tre livelli di funzionamento che dipendono dalle reti neurali e dai processi neuropsicologici che li sottendono.
Allenamento emotivo. Programma di auto-aiuto per la regolazione delle emozioni
Sara Salzano, Massimiliano Conson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 128
"Allenamento emotivo" è un programma di auto-aiuto pensato per chi desidera migliorare le proprie capacità di regolazione emotiva. Le emozioni arricchiscono la vita quotidiana, ma quando diventano troppo intense o durano troppo a lungo possono influire negativamente sul nostro benessere. Imparare a gestirle in modo efficace è una competenza fondamentale per affrontare ogni situazione con maggiore serenità. Il programma propone un allenamento graduale e sistematico che, in modo simile a quello fisico, permette di rafforzare la capacità di regolazione emotiva attraverso la pratica quotidiana. Il percorso proposto integra l'approccio neuropsicologico e quello cognitivo-comportamentale, trasformando i concetti teorici in esperienze concrete. Le sessioni si concentrano su obiettivi chiave della regolazione emotiva e offrono esercizi pratici per raggiungerli. Attraverso "Allenamento emotivo" è possibile imparare a riconoscere le emozioni e il modo in cui vengono affrontate, a scegliere e gestire le situazioni, a concentrarsi sul presente e su ciò che è rilevante, a valutare gli eventi da diverse prospettive, a valorizzare gli aspetti positivi e a condividere le esperienze in modo costruttivo. Il libro fornisce strumenti concreti e materiali di supporto, disponibili online come allegato multimediale (area Biblioteca multimediale su www.francoangeli.it), per rendere la pratica più semplice e immediata. Il programma consente di raggiungere una maggiore padronanza delle reazioni emotive e la capacità di affrontare la vita con più equilibrio, sicurezza e fiducia in sé stessi.

