Libri di Sebastiano Di Rienzo
Dall'Universitas Sutorum all'Accademia Nazionale Sartori. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2019
pagine: 319
L’Accademia dei Sartori ha radici profonde e remote, risale infatti al 1575, allora chiamata Università dei Sartori, voluta per volontà di papa Gregorio XIII, è la più antica associazione italiana nel settore tessile. Sono tuttora visibili le tracce della sede storica situata in piazza del Campidoglio in Roma. Sulla sinistra salendo la scalinata che porta alla Sala della Protomoteca si può ammirare in bellavista il portale d’ingresso che reca la scritta Universitas Sutorum. Rinominata da oltre settanta anni quale Accademia Nazionale dei Sartori, l’Associazione ha come scopo principale la promozione e la tutela del patrimonio storico della categoria sotto tutti gli aspetti, sia quelli legati alla tradizione e alla cultura dell’abito su misura, sia quelli relativi alla formazione e alla valorizzazione del prodotto. Proprio grazie alle radici che affondano nel passato, al continuo riprendere e ripetere precisi gesti manuali si mantiene viva una tra le più nobili professioni: l’Arte sartoriale. La tradizione degli antichi maestri, pertanto, continua e si perpetua attraverso l’impegno pratico della formazione professionale tramite la scuola del Fare.
Moda. Manualità tecnica e illustrazioni-Fashion. The technical of the design and relevant pictures
Sebastiano Di Rienzo
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 233
Questa pubblicazione si propone come una sorta di manuale concepito tecnicamente in modo innovativo, anche grazie al supporto di oltre 250 disegni esplicativi e 70 illustrazioni. "Moda" intende di svelare i segreti del mondo del fashion e si rivolge in particolar modo ai sarti, agli aspiranti stilisti, ai costumisti, ai tecnici del settore e a tutti coloro che se ne occupano e che semplicemente ne sono affascinati.
«Filo»sofia dell'abito. La maestria artigianale per filo e per segno
Sebastiano Di Rienzo
Libro: Libro rilegato
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 271
Il libro e rivolto a chi vive di moda; una straordinaria filiera, un sistema che contiene e permette di esprimersi a sarti, disegnatori, aspiranti stilisti e tecnici del settore. Il libro è rivolto a chi la moda la insegna, gli studiosi del costume, agli amanti delle cose fatte dalla mano artigiana, con maestria. Questa pubblicazione è suddivisa in due parti complementari: la prima vuole essere un elogio alla sartoria italiana, al bel vestire, a quanti si riconoscono in questa filosofia di vita dove l'eleganza è sinonimo di raffinatezza, di gusto e di misurato equilibrio, mai sregolatezza, eccesso o stravaganza; la seconda diventa, un vero e proprio manuale "particolare" di tecnica del taglio e della modellistica dell'abito maschile.
Alla corte di Valentino. L'ultimo imperatore della moda e dello stile
Sebastiano Di Rienzo, Maria Stella Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 96
La passione per la moda di Sebastiano Di Rienzo ha scandito tutte le tappe della sua vita. È poco più che adolescente, quando inizia a lavorare per l'atelier Valentino a Roma, esperienza che ha deciso di condividere con tutti raccontandola in questo libro.
Macchine per la moda dalla Preistoria al Novecento-Machines for fashion from the Prehistory the Twentieth Century
Sebastiano Di Rienzo
Libro: Libro rilegato
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il libro è rivolto ai cultori di moda, aspiranti stilisti, a chi insegna moda, agli studiosi delle cose ricercate e particolari. Il libro si divide in due parti. La prima è dedicata alla ricerca storica, sia sull'ago che sulla macchina da cucire, con approfondimenti sugli inventori di questo straordinario strumento, così universale, che tutto il mondo ne ha tratto beneficio, quale è la macchina da cucire. La seconda parte è dedicata alla presentazione fotografica delle più belle e singolari macchine da cucire d'epoca, con la descrizione delle peculiarità di ciascuna, le quali vengono fotograficamente abbinate ad abiti delle più prestigiose sartorie italiane.