Libri di Seipersei
Bar Italia
Juan Hitters, Luz Hitters, Alessandro Curti
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2024
pagine: 96
Juan Hitters sceglie di specchiarsi in una finestra, portandoci in un viaggio emozionante attraverso il suo libro Bar Italia. Un progetto fotografico corposo, nato da una serie di scatti realizzati in diverse città italiane. Il titolo fa riferimento al classico Bar Italia, simbolo stereotipato di un landmark presente in ogni grande o piccola città italiana. Hitters lo usa come punto di partenza per esplorare l’anima del Paese, offrendoci una visione inedita e personale. Le sue foto non si limitano a ritrarre i bar in sé, piuttosto si immergono nell’atmosfera che li circonda. Matericità, delicatezza, a tratti drammaticità si mescolano in immagini di tende, muri raschiati, drappeggi e altri dettagli che scoprono il velo di storie silenziose.
Château d'Yquem. Ediz. inglese
Cinzia Benzi, Francesca Brambilla, Serena Serrani
Libro: Cartonato
editore: Seipersei
anno edizione: 2024
pagine: 176
Château d'Yquem. Ediz. francese
Cinzia Benzi, Francesca Brambilla, Serena Serrani
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2024
pagine: 176
Château d'Yquem
Cinzia Benzi, Francesca Brambilla, Serena Serrani
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2024
pagine: 176
Château d’Yquem è una leggenda. Frutto di una misteriosa alchimia tra Botrytis cinerea e sapienza umana, questo vino liquoroso, l’unico Premier Cru classé Supérieur de Sauternes (1855), è celebrato in tutto il mondo. I suoi colori dorati, l’opulenta tavolozza aromatica, la storia che risale al XVI secolo, il terroir eccezionale e gli abbinamenti sorprendenti contribuiscono alla sua leggenda. Un libro che rivela alcuni segreti ben custoditi. Per chi lo conosce già o per chi lo sta appena scoprendo. Parole e immagini perché Yquem continui il suo viaggio immortale.
Anniluce
Angela Pietribiasi, Antonio Carloni
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2023
pagine: 112
Anniluce è un libro che parla di bellezza e perdita. I paesaggi fotografati dall’autrice sono rappresentati in un tempo indefinito, in attesa. Siamo un sistema interconnesso e la sofferenza di una parte di esso comporta la sofferenza di tutto il resto. Il nostro ecosistema è così compromesso che nell’immaginario collettivo alcune parole che portavano significati positivi hanno ora un impatto negativo, pensiamo per esempio al termine disgelo. Attraverso immagini e poesie l’autrice indaga su elementi come la roccia e il ghiaccio, materie all’origine di tutto l’universo e per mezzo delle quali è possibile avere un’esperienza contemporaneamente dello spazio terrestre, cosmico e mentale. Dalla prefazione di Antonio Carloni: "Sfogliando le pagine del libro ci si perde nella meraviglia della natura e dei suoi elementi, ci si muove in luoghi che vivono una condizione di attesa, la luce si azzera isolando i soggetti per renderli eterni e fragili".
L'immagine militante
Luca Panaro
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2023
pagine: 104
L’autore si distingue per essere tra i critici che non rimangono estranei alla vita artistica del proprio tempo, ma s’impegnano attivamente, affiancando con i loro scritti l’opera creativa degli artisti, dibattendo idee, entrando nel vivo delle polemiche, sia con recensioni di opere nuove, sia soprattutto con articoli ragionati. I saggi raccolti in questo libro si riferiscono a dodici artisti con i quali Luca Panaro ha avuto un rapporto di collaborazione duraturo, uno scambio costante nel corso degli anni, tanto che per ogni artista sono riportati più contributi, spesso coevi alla realizzazione dell’opera, prodotti con lo scopo di offrire uno strumento di lettura alla singola pratica autoriale. Questi trentadue scritti sono da considerarsi anche come un atto di fiducia degli artisti nei confronti del critico, scelto più di una volta come primo interprete della loro ricerca. L’arte non è solo una storia di stili ma anche e soprattutto di relazioni e idee, che sono fondanti nella costruzione del pensiero critico, specie quando l’orizzonte temporale della ricerca corrisponde alla propria contemporaneità.
Acquaintance. Search and rescue in the Mediterranean sea. Ediz. italiana e inglese
Max Cavallari, Valerio Nicolosi
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2023
pagine: 128
Acquaintance racconta i 40 giorni di Search and Rescue della nave Humanity 1 nel mar Mediterraneo. Il 3 ottobre 2022, dal porto di Palermo, inizia la traversata del fotografo Max Cavallari insieme ai volontari della missione. Tra il 22 e il 24 Ottobre avvengono 3 soccorsi in mare recuperando 180 persone su 3 differenti imbarcazioni. Ci sono volute 21 richieste di porto sicuro prima che venisse assegnato un luogo di sbarco, ma non a tutti fu permesso di scendere: 45 persone furono considerate “in buona salute” e per questo bloccate in un “limbo” sul ponte della nave ormeggiata al porto di Catania. Una storia ciclica che avviene nel mar Mediterraneo da almeno 10 anni.
Fisheye in una bolla
Manuela De Leonardis
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2023
pagine: 72
Parole in libertà e fotografie d’epoca, Fisheye in una bolla è il tentativo di relazionarsi a una memoria personale e collettiva ribaltando continuamente i confini tra verità e finzione. Proprio come l’obiettivo grandangolare, citato nel titolo, che offre una visione reale ma deformata. Appunti e racconti sono in parte ispirati dalla lettura soggettiva delle fotografie “anonime”, trovate dall’autrice in luoghi a lei cari: Roma, New York, Kochi, Tokyo; ma anche sfogliando l’album di famiglia. Talvolta, però, il processo è inverso. Fisheye in una bolla intende anche riportare l’attenzione sulla fisicità del supporto fotografico nell’era post digitale e sulle potenzialità stesse degli archivi fotografici, strumenti preziosi di documentazione, stimolanti dispositivi per la creatività.
Suite andalusa. Ediz. italiana e inglese
Paola Setaro, Marco Rinaldi, Silvia Bordini
Libro: Libro rilegato
editore: Seipersei
anno edizione: 2023
pagine: 80
Diverse stagioni, diverse luci, diversi stati d’animo compongono questa suite dove il colore domina solista o contrappunto a un accompagnamento di toni uniformi: cielo, acqua, terra. Tratti di una regione, l’Andalusia, fuori dagli stereotipi.