fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergej S. Averincev

Dieci poeti: ritratti e destini

Dieci poeti: ritratti e destini

Sergej S. Averincev

Libro

editore: La Casa di Matriona

anno edizione: 2002

pagine: 316

19,63

Adamo e il suo costato. Spiritualità dell'amore coniugale

Adamo e il suo costato. Spiritualità dell'amore coniugale

Sergej S. Averincev, Marko I. Rupnik

Libro

editore: Lipa

anno edizione: 1996

pagine: 80

Secondo il racconto biblico, Eva è tratta dal costato di Adamo. Da allora, Adamo non potrà più addormentarsi su se stesso e cercherà la sua costola. Ma anche Eva troverà la vita e si pacificherà solo al fianco da cui è stata presa. Comincia così per i due la via della salvezza: l'eros diviene una forza che fa uscire da sé, che apre all'altro e che non dà pace finché non porta alla comunione, all'unione. La scelta del matrimonio, sacramento cristiano dell'alleanza, riletta da un marito e padre ortodosso e da un gesuita a partire dalla verità antropologica sull'amore coniugale.
9,00

Atene e Gerusalemme. Contrapposizione e incontro di due principi creativi

Sergej S. Averincev

Libro

editore: Donzelli

anno edizione: 1994

pagine: 64

Gli studi, le scoperte e le decifrazioni più recenti non hanno solamente arricchito le nostre conoscenze sulle letterature greca e del Vicino Oriente antico: più radicalmente, essi hanno fatto giustizia d'ogni presuntuoso etnocentrismo, che a cuor leggero amava dividere i popoli in "creativi" e "non creativi". Non basta: essi hanno anche manomesso ogni visione "stadiale" che leggeva il percorso culturale ellenico come un "andare oltre" nel cammino, a suo modo universale e progressivo, di un unico concetto di letteratura. Averincev dimostra invece che Atene e Gerusalemme furono il risultato di due processi culturali differenti, che da un unico punto iniziale si sono separati prendendo due diverse direzioni. Lontano da qualunque valutazione qualitativa dell'elaborazione teorica, attraverso una rigorosa ricostruzione delle tipologie espressive e umane - il saggio e il profeta, il filosofo e il letterato consapevoli della propria autonomia - Averincev svolge un percorso lucido tra Atene e Gerusalemme, tra l'invenzione della letteratura e la costruzione della tradizione, tra le personalità straordinarie del mondo ebraico e le individualità altrettanto eccezionali del mondo ellenico.
6,20 5,89

La notte della Chiesa russa. La Chiesa ortodossa russa dal 1943 ai nostri giorni

La notte della Chiesa russa. La Chiesa ortodossa russa dal 1943 ai nostri giorni

Kirill di Smolensk, Sergej S. Averincev, Boris Bobrinskoy

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2000

pagine: 328

La chiesa ortodossa russa dal 1943 ai nostri giorni: una storia di martirio e di persecuzione, una preziosa eredità per i cristiani del XXI secolo
23,50

Atene e Gerusalemme. Contrapposizione e incontro di due principi creativi
6,20

L'anima e lo specchio. L'universo della poetica bizantina
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.