Libri di Sergio Kalisiak
Dall'anima in su
Maddalena Crepet
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 129
"Dall’anima in su" è una raccolta di otto racconti che esprime, sotto otto forme diverse, lo stesso concetto: il non sentirsi necessari, l’essere ai margini, il vivere ai margini. I protagonisti che danno forma e sostanza a questi otto scenari sono fra i più disparati – disperati? –, da un’adolescente in cerca del proprio padre a un giovane scrittore in crisi con la sua stessa arte, e si muovono sullo sfondo di eventi storici talvolta ineluttabili, come la Seconda guerra mondiale o gli Anni di Piombo, esplorando relazioni, amicizie, legami, amori a volte pericolosi. Ogni racconto è accompagnato da illustrazioni che vogliono assecondare il testo, renderlo ancora più vivido, perfino tagliente, in alcuni passaggi, tutte partorite dalla mano, altrettanto mancina come quella dell’autrice, del disegnatore Sergio Kalisiak. "Dall’anima in su", dunque, tenta di raccontare e raffigurare l’invisibile, ciò che ognuno di noi tiene nascosto dentro, lo rende tangibile, nero su bianco, con inchiostro e china, fa affiorare quell’anima, descrive tutto quello che è al di sopra di lei, in un processo di bassissimi, e altissimi, secondo quel movimento sinuoso che ogni profondità dell’anima umana segue, traccia, percorre.
Arrivederci Waterville!
Paolo Perlini
Libro: Libro rilegato
editore: CrunchEd
anno edizione: 2022
pagine: 116
«Il nostro è un paese tranquillo» disse il sindaco Petrof ai suoi cittadini, mentre assistevano alla partenza dei due malfattori. «Un paese dove sappiamo cosa è successo, conosciamo quello che succede e anche quello che accadrà» concluse. E nessuno poteva dargli torto. A Waterville tutto filava liscio e perfetto, come un orologio ben calibrato e oliato a dovere. Un anno successe che per qualche oscura ragione smise di piovere.
Esperimenti notturni
Riccardo Schiavi
Libro: Libro in brossura
editore: Cromo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 268
Quattordici racconti inquietanti e surreali esplorano i lati più oscuri della mente umana. Paura, ossessione, vertigine e follia si susseguono e amalgamano in un continuo crescendo; e nel viaggio verso il fondo dell’abisso, la normalità lascia il posto al sovrannaturale, il logico si scompone nell’assurdo e la realtà sfuma nel sogno.
Storie di brace. 43 racconti silenziosi
Sergio Kalisiak
Libro: Libro in brossura
editore: Psicografici
anno edizione: 2021
pagine: 112
Immagina di trovarti in mezzo a una landa stellata: sotto di te, un falò scoppiettante che ti irradia di calore e illumina in modo irregolare i tratti e i volti di chi ti siede vicino. Senti voci, senti parlare di storie. La persona al tuo fianco racconta una vicenda che torce le budella. Una volta finito, tocca a quello alla sua sinistra con il suo racconto bizzarro, poi a quello a lui vicino e così via. Storie di Brace rappresenta questo: un insieme di racconti disegnati, indipendenti e sconnessi l’un l’altro e che racchiudono tutti l’essenzialità del bianco e nero. Con queste 43 illustrazioni, voglio rappresentare il contrasto tra ombra e luce; dove quest’ultima non arriva c’è solamente il vuoto, l’oblio e il silenzio, cupo e assordante. L’incubo. Ma non sempre la luce aiuta.

