Libri di Sergio Petrocchi
A un passo dalla fine. Lettere d’amore in tempo di guerra
Sergio Petrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Un libro che diventa un ricordo affettivo memorabile, oltre che una grande testimonianza da lasciare come patrimonio culturale e storico a livello del mondo letterario emergente italiano. Un’opera che dà risalto a quella parte storicistica, da sempre poco ripresa e documentata a livello generale o a livello di testimonianza personale, ma che ultimamente conosce un’inaspettata risonanza grazie alla rinnovata sensibilità di numerosi media che hanno finalmente cominciato a interessarsi del dramma dei Militari Italiani Internati, IMI, o meglio prigionieri italiani deportati. Romanzo sentimentale epistolare, da una parte, e memoriale familiare e storico, dall’altra, uniscono i loro due generi diversi, ma che in questo caso diventano due cuori in un’anima sola per raccontare atrocità e sentimenti, appunto “a un passo dalla fine”, come evoca il titolo dell’opera. Francesca Ghiribelli
Una fuga per non morire. (Da l'arte della fuga all'arte di vivere)
Sergio Petrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2017
pagine: 222
La musica è l’arte più effimera che c’è, quella che più drammaticamente rappresenta la precarietà e la finitezza della vita, ma è anche l’arte che parla più delle altre con le nostre profondità, dicendo l’indicibile, esprimendo l’inesprimibile, oltre se stessa, oltre la morte. E cos’è L’Arte della Fuga di J. S. Bach se non il brano di musica che simboleggia meglio di ogni altro il pensiero utopico di fuggire dalla certezza della fine, riproponendo simbolicamente l’inizio, dopo essere passati per la sua conclusione? E cos'altro è il suo ascolto se non una meravigliosa forma di "arte di vivere?”
Racconto di un'idea (variazioni di variazioni)
Sergio Petrocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2010
pagine: 326
Con "Racconto di un'idea (Variazioni di Variazioni)" Petrocchi esplora le oscure frontiere del confronto del sé con l'altro se stesso, sviscerando alcuni possibili aspetti dell'indagine analitica, attraverso un viaggio surreale nella fantasia e nell'immaginazione, sdoppiandosi nel racconto tra parte femminile e maschile.

