Libri di Serse Cardellini
Verso la cruna dell'ago
Sandro Gualdani
Libro: Libro in brossura
editore: Firenzelibri
anno edizione: 2025
pagine: 87
Attratto da quello che non vede, da quei luoghi che suggeriscono altri sguardi, dai passaggi che accendono meraviglie, da quelle persone che sono qui ma non sono di qui.
Guida itinerari poetici d'Italia. Dall'antica Roma all'Ottocento
Serse Cardellini
Libro
editore: Ass. Culturale Thauma
anno edizione: 2014
pagine: 440
La via del respiro
Serse Cardellini
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2018
«All’origine della vita, di ogni vita compresa quella umana, v’è un istinto di preservazione che passa anche attraverso l’esperienza della guarigione, quando appunto un’esistenza deve difendersi da ogni forma di attacco o minaccia. La pratica del guaritore è dunque antica quanto la vita stessa su questa Terra». Questo libro è un viaggio nella medicina tradizionale cinese anche attraverso lo studio della evoluzione degli ideogrammi in ambito medico (a partire da quelli incisi sulle ossa oracolari in epoca Shang), la pratica dei sei suoni curativi (Liù Zì Jué) e l’agopuntura in relazione alle costellazioni cinesi: un mondo di pratiche, diagnosi e terapie sintesi di una saggezza millenaria che non smette di dare i suoi frutti e guarire.
Sono le 26:00
Serse Cardellini
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2018
Se mi domandi cos’è la poesia / in risposta otterrai un lungo silenzio. // Se mi domandi perché scrivo poesia / in risposta otterrai il mio invito a pregare. // Se mi domandi cosa penso di Dio / in risposta otterrai una mia poesia. «Allora, cosa è morto dentro? E cosa può, se mai potrà, rinascere da dentro? Sono le 26:00 è solo un goffo tentativo di ridare vita a questa specie di omuncolo, un golem fatto di sterco, sangue, terra, resti di cadaveri e sputo spagirico. Si tratta d’infondere un nuovo soffio a ciò che, nelle profondità delle mie viscere, sembra essere solo una massa informe e putrescente. L’anima.»
La crudeltà dei deboli (premessa di un lager)
Luca Artioli
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 76
“Due differenti debolezze che stanno alle due estremità del coltello, traducibili come la crudeltà dei deboli (i carnefici) sui deboli (le vittime). Ma c'è, dunque, una vittoria nelle vittime? Luca Artioli, con la propria opera poetica, diventa un ulteriore "testimone di fede" (non di fatto) che a suo modo onora la vittoria delle vittime, ricordandole nei suoi pensieri e parole. Si potrebbe dire che Artioli, nel suo impegno di scrittore, fa ciò che è giusto seguendo il monito di Primo Levi, posto in apertura di “Se questo è un uomo”, e cioè fa in modo di non dimenticare. (Dalla postfazione di Serse Cardellini). “Riconoscersi, dunque, non soltanto ricordare. Riconoscere che tutti noi siamo accomunati da un'identità collettiva, dolente o nolente, che ha commesso ignobili efferatezze, sebbene non risultiamo esserne i diretti colpevoli. È quindi questo l'intento con cui ho deciso di dare alle stampe il libro: consegnare al lettore uno strumento che abbia la velleità di scuoterne la coscienza, che possa invitarlo ad assumere una posizione responsabile, stimolandolo a promuovere una propria rielaborazione critica. Mettere a nudo le contraddizioni che resero possibile quanto accaduto, infatti, potrebbe aiutarci a evitare che, un giorno non troppo lontano, questo avvenga nuovamente.” (L'autore)
Dell'inutile
Serse Cardellini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 56
Con la consueta passione e maturità Serse Cardellini dà una ulteriore prova di quanto possa servire la lettura ma, direi, l'arte in genere, ripercorrendo così alcuni altri grandi autori che dell'inutile si sono occupati in passato: da Pavese a Leopardi fino a Giorgio Manganelli. Ci si chiede, e Serse lo chiede a noi lettori, quanto e se sia ancora utile scrivere e continuare ad "esercitare" il mestiere di scrittore (perlopiù non riconosciuto, specie da noi). Un saggio, un monologo, una motivazione filosofico-poetica che non dà risposte, bensì una serie infinita di domande, la risposta deve darla il lettore - se ancora è presente - in questa grande bolgia di libri che affolla la società contemporanea, diffusa ormai ovunque, senza considerare se i bestseller siano libri utili da leggere, giustificando la quantità industriale di tali copie presenti ovunque. Un libro che aiuterà certamente quelli che si pongono e si curano di queste tematiche.
Manuale di primo soccorso poetico. Come salvare la poesia dai poeti
Alessandro Assiri, Serse Cardellini
Libro
editore: Ass. Culturale Thauma
anno edizione: 2014
pagine: 106
Idillio alla Morte
Serse Cardellini, Massimiliano Bardotti
Libro: Libro in brossura
editore: Firenzelibri
anno edizione: 2021
pagine: 68
E se la morte fosse un idillio? Di ogni mistero è data l’indagine, non lo svelarsi. I poeti Serse Cardellini e Massimiliano Bardotti si pongono, alla maniera delle antiche tradizioni, i quesiti chiave dell'esistere attraverso un intenso dialogo poetico. Nato dall’invito di Adriano Toti (professore di Greco e Latino ed appassionato di libri antichi e poesia mistica) che ha curato la prefazione dell'opera, “Idillio alla morte” è un libro necessario, soprattutto in tempi in cui siamo sempre più sconvolti dagli eventi e incapaci di trovare un senso a quello che accade.

