Libri di Silvano Vinceti
Parco Nazionale di Val Grande
Silvano Vinceti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 128
Una guida per andare alla scoperta del Parco Nazionale di Val Grande, che ci accompagna passo passo sui sentieri, e tra gli scorci suggestivi delle sue valli. Una guida ricca di contenuti ed indicazioni sulla flora, la fauna, la storia, le tradizioni e i costumi, la cucina tipica, ed infine percorsi ed itinerari da seguire, per poter passare una vacanza, di un giorno come di un mese, in questo meraviglioso Parco Nazionale.
Il paesaggio della Gioconda fra misteri e suggestioni
Silvano Vinceti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 178
Il libro "Il paesaggio della Gioconda" racconta l'affascinante ricerca condotta da Silvano Vinceti che porta all'identificazione del paesaggio raffigurato alle spalle della celebre opera di Leonardo da Vinci. Grazie a studi approfonditi e all'analisi dettagliata del dipinto, l'Autore giunge alla conclusione che il paesaggio potrebbe essere ispirato da una catena montuosa e un piccolo specchio d'acqua situati nel territorio del comune di Moncenisio. Attraverso una narrazione coinvolgente e ricca di dettagli storici e artistici, il libro traccia il percorso seguito da Vinceti nella sua ricerca, svelando al lettore nuove prospettive sul capolavoro di Leonardo. Grazie a questa scoperta, si apre uno scenario affascinante che permette di approfondire la conoscenza dell'opera e dell'artista, offrendo una nuova chiave di lettura del famoso dipinto e della sua incredibile complessità. Un libro che appassionerà gli amanti dell'arte e della storia, portando alla luce nuove prospettive e stimolando la curiosità e l'immaginazione.
Manifesto per un nuovo ambientalismo. Nucleare, termovalorizzatori, OGM, gestione alternativa del territorio
Silvano Vinceti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 196
Questo libro, per la prima volta, pone le basi per un nuovo ambientalismo liberale poggiante su solide basi scientifiche. In esso si coniugano armonicamente la concezione di un umanesimo ecologico, altro dal dominante natural-centrismo, proposte concrete sul nucleare di quarta generazione, sui termoutilizzatori, l’editing del genoma che apre un nuovo scenario sul futuro degli ogm. In esso brillano concezioni innovative sulla mobilità sostenibile, la gestione dei parchi e delle aree marine protette, sul turismo culturale posto come ripensata relazione fra la dimensione naturale e quella storico-culturale. Emergono le ricadute emotive, comportamentali ed esistenziali di un sottovalutato inquinamento acustico, esempio di altri inquinamenti assenti o marginali come quello luminoso, olfattivo, ecc.
La prima Gioconda di Leonardo più giovane e più bella
Silvano Vinceti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Partendo da uno studio compiuto dal prof. Carlo Pedretti, il massimo esperto di Leonardo da Vinci, l'autore ha compiuto un'articolata ricerca storica da cui sono emersi nuovi documenti inerenti la realizzazione di due Gioconde da parte di Leonardo.
Dante e i suoi misteri
Giorgio Gruppioni, Silvano Vinceti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 282
Gli autori in questo libro hanno l'intento di avvicinare il lettore alla figura e alla vicenda umana del nostro più grande poeta, senza rinunciare al fascino intrigante dei misteri trattati.
Per un pizzico di felicità. Trattato semiserio di una pedagogia rovesciata
Silvano Vinceti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 388
È un libro eccentrico che prende le distanze dalle innumerevoli proposte pedagogiche e filosofiche per educare ed educarsi. È un libro irriverente, ironico, che racchiude scintille di satira lanciate come dardi fiammeggianti verso i consolidati metodi formativi. Sbirciando sui suoi contenuti, espressi nella veste lirica e immediata dell’aforisma, si dischiudono debolezza, precarietà, smarrimento, fallimento, tragicità come occasioni per far sbocciare una vita che meriti di essere pienamente vissuta. Un libro che dono ad ognuno di voi per conquistare e far conquistare un pizzico di felicità.
Raffaello tra Leonardo e Michelangelo
Silvano Vinceti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 252
Una nuova visione avvolge i tre grandi del Rinascimento. Una rivisitazione che pone al centro della narrazione l'uomo Raffaello, l'uomo Leonardo e l'uomo Michelangelo dove il loro essere artisti e la loro dimensione artistica sfocia in una ricomposizione di uomini del loro tempo, inseriti in specifici contesti storici, sociali e culturali. Contesti che hanno inciso in forme e combinazioni diverse sulle loro produzioni spirituali ed estetiche. Nel libro zampilla, in un linguaggio narrativo e lirico, un morbido e aspro confronto tra i tre giganti che spazia in ogni ambito della loro esistenza.
Il furto della Gioconda. Un falso al Louvre?
Silvano Vinceti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 420
Il furto della Gioconda di Leonardo, avvenuto il 21 agosto 1911, ha rappresentato la più famosa sottrazione di un'opera d'arte. Lo studio di questo spettacolare crimine ha riportato alla luce nuovi e originali documenti custoditi negli Archivi di Stato di Firenze. Una dettagliata ricostruzione del clamoroso evento ha permesso di riscrivere un'altra storia: l'indiscusso ideatore ed esecutore del furto, Vincenzo Peruggia, quel 21 agosto non entrò mai al Louvre e non rubò la Gioconda. Nuovi scenari e nuovi personaggi si prospettano all'orizzonte, come il marchese Eduardo de Valfierno, i fratelli Vincenzo e Michele Lancellotti e un falsario francese, Yves Chaudron, che accende i riflettori su una possibilità finora remota: la Gioconda esposta al Museo del Louvre è l'originale o siamo di fronte a un falso?
Operette morali
Giacomo Leopardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
L'abbinamento del libretto "Leopardi il filosofo della speranza", (con relativo DVD a cura di Silvano Vinceti) con le "Operette morali" (a cura di Ludovico Fulci), rappresenta una felice composizione volta a dare maggiore valore alla vita e alle opere del grande poeta Recanatese. Il libretto - "Leopardi il filosofo della speranza" - rappresenta una inedita e originale ricostruzione della vita e del pensiero filosofico di Leopardi che fa emergere un aspetto, la speranza, del tutto assente nelle molteplici interpretazioni storiche. Una rilettura che ci offre un altro modo di rapportarsi al grande poeta e raffinato filosofo della vita. Ludovico Fulci offre una diversa interpretazione de "Le operette morali" dove la dimensione filosofica di Leopardi riemerge in tutta la sua ricchezza e originalità. Le "operette morali" non sono tanto poesia in prosa ma pensiero filosofico che si veste degli abiti della prosa.
L'altra Gioconda di Leonardo. I misteri di un capolavoro ritrovato
Silvano Vinceti
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 167
Leonardo ha realizzato due Gioconde? Questa domanda, ancora senza risposta, attraversa e si intreccia con la storia del grande genio Toscano. Una lunga ricerca storico-documentaria ripercorre tutta la storia della Gioconda . Un avvincente tuffo in un complesso e intricato passato dove l'autore cerca di dare una risposta a due enigmi irrisolti: quale fu la vera identità della Gioconda, esiste la possibilità di una seconda Gioconda? Per la soluzione dei misteri, percorre nuove strade, riporta alla luce documenti storici trascurati o sottovalutati, come il Testamento del Salai, la complessa relazione fra Leonardo e il suo allievo.
L'area marina protetta del Plemmirio
Silvano Vinceti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Armando Editore
anno edizione: 2006
pagine: 160
Alla ricerca della Gioconda
Silvano Vinceti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
Trovare i resti mortali della cosiddetta "Monna Lisa", ovvero Lisa Gherardini: questo è l'obiettivo dell'autore, da anni impegnato in studi e ricerche filosofiche, esoteriche e religiose sui misteri celati nel dipinto di Leonardo, che accompagna il lettore attraverso un'avvincente ricerca scientifica durata mesi e che ha tenuto la stampa mondiale col fiato sospeso.