fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvia Casilio

Blu come un abbraccio

Blu come un abbraccio

Silvia Casilio

Libro: Copertina rigida

editore: Clementoni

anno edizione: 2019

pagine: 34

«Dov'è la mamma? L'ho perduta? Mi ha abbandonato?» La paura dell'abbandono accompagna la vita dei bambini nei primi anni di vita e le prime separazioni sono difficili da affrontare. Un albo delicato e poetico che racconta col linguaggio dolce delle mamme che il distacco in ogni caso è temporaneo e può essere affrontato. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Corri compagno, il vecchio mondo ti sta dietro. Cronache del' 68

Corri compagno, il vecchio mondo ti sta dietro. Cronache del' 68

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2018

pagine: 122

Il 1968 fu tante cose: cambiamento, rivoluzione, conflitto, moda, musica, arte e ideologia. Ma fu anche e (forse) soprattutto parola: dalla presa di parola rivendicata dagli studenti e dalle studentesse nelle aule scolastiche e universitarie, alle migliaia di parole cantate, urlate, scritte e a volte agite da chi visse quegli anni così densi di eventi e trasformazioni. Questo volume vuole essere un tentativo di raccontare tutto questo attraverso le parole del Sessantotto. Sfogliandolo ci si potrà imbattere nelle riflessioni degli opinionisti dell'epoca, penne nobili del giornalismo italiano, che, già adulti, cercavano di comprendere le ragioni di chi, i giovani, rivendicava un protagonismo inedito e diritti scandalosamente controcorrente. Ma queste pagine ospitano anche le parole dei giovani, uomini e donne, contestatori, cattolici del dissenso, operai, intellettuali, che vissero l'onda d'urto del movimento spinti dall'urgenza di costruire un altro mondo possibile.
12,00

#Leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica

#Leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica

Libro: Libro in brossura

editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata

anno edizione: 2017

pagine: 246

Il volume raccoglie le biografie delle donne votate nel contesto del progetto social #leviedelledonnemarchigiane promosso dall'Osservatorio di Genere e accolto dal Consiglio delle donne del Comune di Macerata al fine di recuperare la memoria di donne del passato protagoniste della società marchigiana e ad oggi proposte come meritevoli di intitolazioni di vie e spazi pubblici delle città delle Marche. Insieme agli Atti del seminario "Cultura, memoria e spazi urbani" svoltosi all'Università di Macerata, il volume si inscrive nel contesto dell'azione di riequilibrio del gender gap presente nella toponomastica italiana voluta anche dall'Anci e si coordina con il lavoro dell'Associazione Toponomastica femminile.
10,00

Una generazione d'emergenza. L'Italia della controcultura (1965-1969)

Una generazione d'emergenza. L'Italia della controcultura (1965-1969)

Silvia Casilio

Libro

editore: Mondadori Education

anno edizione: 2013

pagine: XVI-384

Negli anni Sessanta un'ondata contestataria attraversò Paesi differenti contribuendo a modificare radicalmente usi e costumi. Protagonisti di questa intensa stagione di protesta furono essenzialmente i giovani, ovvero la generazione che, nata nel secondo dopoguerra, crebbe "all'ombra della bomba atomica". La protesta giovanile si inserì in un più ampio e profondo processo di sensibilizzazione e di modernizzazione dell'opinione pubblica che, esploso già all'inizio del decennio, subì un'incredibile accelerazione tra il 1966 e il 1968. Fu proprio in questo periodo che si registrò l'affermarsi di un inedito protagonismo giovanile che interessava e attraversava campi disparati: dagli stili di vita alla musica, dai viaggi alla politica. Lo studio del "processo Sessantotto" e l'analisi del dibattito politico e culturale che esso determinò nel nostro Paese ci offrono spunti originali di riflessione sulla società e sulle sue molteplici trasformazioni.
28,00

Il cielo è caduto sulla terra!

Il cielo è caduto sulla terra!

Silvia Casilio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Associate

anno edizione: 2001

pagine: 414

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.