Libri di Silvia Gastaldi
Le immagini della virtù. Le strategie metaforiche nelle «Etiche» di Aristotele
Silvia Gastaldi
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 1994
pagine: 160
La preghiera di Gesù
Fulvio Ferrario, Silvia Gastaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2000
pagine: 64
Con l'aiuto di Mamma Orsa e Papà Orso, l'orsetta Bruna cerca di capire il significato di un preghiera che recita da sempre, il "Padre nostro". Otto capitoli con altrettante storie illustrate che raccontano e interpretano un brano della preghiera, spesso avvicinandola a contesti tristemente familiari anche ai più piccoli: la fame nel mondo, la povertà, le guerre, le malattie... Acquerelli a colori di Silvia Gastaldi.
Il popolo della Bibbia. Vita e costumi
Silvia Gastaldi, Claire Musatti
Libro: Libro rilegato
editore: Claudiana
anno edizione: 2014
pagine: 112
"Il popolo della Bibbia" è un vero e proprio libro formato da 50 schede tematiche illustrate a colori su pagine affiancate, di cui 25 collegate alle vicende dell'Antico Testamento e altrettante a quelle del Nuovo.Rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni, con illustrazioni ad alto contenuto informativo che forniscono supporto cognitivo all'immaginazione, il volume - suddiviso nelle sezioni, "Vita quotidiana", "Fede e vita religiosa" e "Luoghi, vicende e idee" - invita in modo piacevole e immediato a viaggiare nel mondo della Bibbia esplorando usi e costumi dell'antico Israele fino ai tempi di Gesù, spaziando tra storia, sociologia, geografia, tecnologia eccetera. Età di lettura: da 8 anni.
Studi su Platone e il platonismo
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2016
pagine: 164
Secondo volume della collana "Studi di storia della filosofia antica" dopo quello dedicato ad Aristotele e l'aristotelismo, il libro si concentra su Platone e sulla tradizione platonica, privilegiando i settori oggi al centro della ricerca più avanzata: la dimensione etica e l'esegesi platonica in riferimento al mondo antico e contemporaneo.
Da Stagira a Roma. Prospettive aristoteliche tra storia e filosofia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 200
Le manifestazioni che hanno celebrato, nel 2016, i duemilaquattrocento anni dalla nascita di Aristotele sono state veramente innumerevoli, a testimonianza del grande interesse che il filosofo di Stagira continua a suscitare. Questo volume è nato proprio nel clima di quel fervore di studi cui l’anniversario aristotelico ha dato nuovo impulso e propone una serie di contributi che, come sottolinea il titolo, intrecciano una doppia prospettiva: storica e filosofica. Al centro del dibattito sviluppato nei vari saggi che compongono il libro si pongono le riflessioni che, a partire da una molteplicità di trattati aristotelici – dalla Politica, alla Retorica, alle opere cosmologiche, alla Metafisica – ne esaminano anche gli sviluppi successivi, fino all’età imperiale romana.
A spasso con Gesù. Le infinite storie della storia biblica
Deborah D'Auria
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Claudiana
anno edizione: 2018
Rivolto alle bambine e ai bambini dai 5 agli 11 anni e dedicato al mondo della Bibbia, il set di quattro mappe bibliche pieghevoli con testi di Deborah D’Auria e illustrazioni di Silvia Gastaldi, cornici tematiche e stickers riposizionabili, si pone come utile strumento didattico e interattivo in grado, inoltre, di integrare volumi quali "Racconta la Bibbia ai tuoi ragazzi" e "Navigare nella Bibbia". Ogni mappa è introdotta da un commento biblico e metodologico di supporto agli adulti che utilizzeranno le cartine con i bambini. I titoli delle quattro mappe sono: Natale, Pasqua, Dalla tenda al Tempio, A spasso con Gesù. Età di lettura: da 6 anni.
Figure dell’identità greca. L’io, l'anima, il corpo, il soggetto
Mario Vegetti
Libro: Libro in brossura
editore: Petite Plaisance
anno edizione: 2024
pagine: 400
Il volume ripropone vari saggi pubblicati da Mario Vegetti tra il 1981 e il 2013 finalizzati a indagare come viene concepita e descritta la percezione che l’uomo greco ha di sé. Da questi studi, che spaziano dal pensiero arcaico, a Platone, ad Aristotele, agli Stoici, a Galeno, emerge la specificità dell’esperienza greca, che non è leggibile alla luce della riflessione moderna sulla soggettività. Alcuni contributi analizzano i differenti approcci alla dimensione psichica, da cui scaturiscono molteplici immagini dell’anima, non identificabile, se non parzialmente in Platone, con il “vero io”, e indagano il complesso rapporto tra le funzioni psichiche e la struttura corporea. Altri saggi sono dedicati al tema della soggettivazione nell’ambito politico e sociale. Vegetti mette in luce la presenza, all’interno della città, di dinamiche conflittuali, tese all’autoaffermazione, ma sottolinea anche la centralità di strategie finalizzate a conseguire la coesione della comunità, come la partecipazione collettiva all’attività bellica, con cui si costruisce l’identità del cittadino-soldato.
«Quae sit natura animae». Anima e corpo in Platone, Aristotele e nella tradizione occidentale
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2024
pagine: 352
Seducente ma problematico, come fu a suo tempo rilevato da Lucrezio, il tema della natura dell’anima e dei suoi rapporti con il corpo è ricorrente nella tradizione filosofica occidentale, avendo in Platone e in Aristotele le due figure simbolo. I saggi qui raccolti affrontano questo tema in un arco temporale che va da Omero a Hegel, passando per Plotino, Spinoza e Leibniz. L’interazione fra la lettura sincronica e quella diacronica fa così emergere i punti di contatto ma anche le differenti modulazioni teoriche che rinviano ai diversi contesti storico-culturali. Prefazione di Silvia Gastaldi.
Politica e politiche. Perché e come rileggere Aristotele oggi
Silvia Gastaldi, Giovanni Battista Magnoli Bocchi
Libro
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2024
pagine: 128
La creazione
Laura Lattughini, Silvia Gastaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 48
"All'inizio dei tempi tutto era buio, assolutamente buio, così buio che non riusciresti neanche a immaginartelo. Non si sarebbe potuto vedere a un palmo dal proprio naso. Beh! D'altronde, a quel tempo non esisteva né il palmo della mano, né il naso, visto che non erano stati ancora creati. E non c'erano esseri umani, né animali e neanche la terra, il sole, il cielo e tutte le altre cose. Oltre al buio, solo un forte vento soffiava furioso su un'immensa massa d'acqua scura...". Età di lettura: da 6 anni.
Il popolo del libro. Viaggio dentro la Bibbia
Silvia Gastaldi, Claire Musatti
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2000
pagine: 111
Bibbia puzzle. Piccoli ma...
Silvia Gastaldi, Claire Musatti
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2000
pagine: 10
Età di lettura: da 4 anni.