fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvia Luscia

La parola Italia. Da Dante ai poeti soldato della R.S.I.

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2025

pagine: 110

Questo agile saggio - corredato dalle illustrazioni di Mara Gazzola - si propone un viaggio letterario attraverso la parola Italia: partendo dalla ricostruzione del suo etimo, viene infatti attraversata la lunga storia del vocabolo, fino a soffermarsi sui tanti poeti che l’hanno richiamata nelle loro opere. Un nuovo percorso di consapevolezza e di identità, che rimette al centro l’idea stessa dell’Italia come comunità. Una comunità di popolo che – in termini linguistici – anticipa di oltre 500 anni l’affermazione del percorso politico che ci ha resi una Nazione con dei confini ed uno Stato. Accanto ai classici letterati della tradizione italica – da Dante a D’Annunzio, passando per Petrarca, Leopardi e Ungaretti – in questo studio trovano spazio, per la prima volta, alcuni tra i poeti-soldato che aderirono alla Repubblica Sociale Italiana. Essi scelsero la poesia civile quale ultimo testamento ideale, trasmettendoci i sentimenti che animarono la loro scelta, come nel caso di Fulvio Balisti. Non poterono raccontare la loro esperienza sui manuali di storia, ma lasciarono impresso su carta il loro punto di vista, attraverso un costante e sincero richiamo all’italianità.
12,00 11,40

Si combatté con l'acqua e il fango fino alla cintola. Fulvio Balisti nella Grande Guerra

Si combatté con l'acqua e il fango fino alla cintola. Fulvio Balisti nella Grande Guerra

Silvia Luscia

Libro

editore: Elison Paperback

anno edizione: 2021

pagine: 400

Si combatté con l'acqua e il fango fino alla cintola è la frase riassuntiva che l'allora Maggiore Fulvio Balisti, il 4 novembre 1958, poco prima della sua morte, utilizzò davanti a tanti combattenti a Capo Sile per rievocare, con la forza di chi l'aveva vissuta, l'esperienza bellica della Grande Guerra. Il suo valore evocativo e di ultima testimonianza mi ha spinto a sceglierla quale titolo di questo volume, perché già essa è una ricostruzione di cosa abbia significato per molti giovani soldati la difesa della Patria e l'obbedienza.
19,00

IL VENTO DEL CARNARO IN GALLERIA. IL CAL
5,99

I fiori dell'oblio. Il Servizio Ausiliario Femminile e le donne d'Italia: voci dimenticate della "guerra civile"

Silvia Luscia, Floriana Lusetti

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2025

pagine: 390

Donne civili, Ausiliarie delle Forze Armate della Repubblica Sociale Italiana, volontarie della Decima Mas e “Volpi Argentate” dei Servizi Speciali: furono moltissime - dall’inizio della “guerra civile” a ben oltre il termine del secondo conflitto mondiale - le donne uccise dalle brigate partigiane comuniste. Storie agghiaccianti, spesso sepolte dalla storiografia ufficiale o distorte dalla memorialistica resistenziale, che vengono riportate alla luce attraverso un lavoro minuzioso e imponente, capace di ricostruire fatti, nomi e aneddoti misconosciuti: una ricerca d’archivio senza precedenti - corredata da una vasta. Ore di dati e tabelle - che indaga un ambito delicato e divisivo con la precisa volontà di consegnare alla storia la narrazione di crimini orrendi e mai indagati, spesso perpetrati per odio e per vendetta. Un’indagine al “femminile” - arricchita dalla prefazione del Senatore Antonella Zedda e dalla postfazione dell’avvocato Luca Tadolini - che non vuole essere un banale atto di accusa o un provocatorio gesto di revisionismo, ma un chiaro e doveroso omaggio alla verità.
24,00

Giusy Rampini. Incontri d'anime tra mondi AnimaLi

Elisabetta Sgarbi, Vittorio Sgarbi, Silvia Luscia

Libro: Libro in brossura

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 80

Nell'arte, in ogni epoca storica, gli animali hanno sempre ricoperto un ruolo rilevante, tanto da essere stati i primi soggetti rappresentati dall'uomo, nonché il centro di interesse di innumerevoli grandi e straordinari artisti dalla classicità ai giorni nostri, in quanto fonte d'ispirazione per la bellezza delle loro forme, dei loro colori e del loro movimento, spesso immersi in un caleidoscopico gioco di colori tra scienza, naturalismo, mito e fantasia. Potrei citare alcuni dei grandi maestri che ne rimasero affascinati, come Giovannino de Grassi, Albrecht Dürer, Raffaello Sanzio, Pablo Picasso, e così tanti altri. In linea con il momento di profondo cambiamento che sto e stiamo vivendo, ho intrapreso un viaggio che mi ha portata ad avvicinarmi al cuore e all'anima di queste straordinarie creature. La loro forza esce prepotentemente dalle tenebre e da uno sfondo apparentemente estraneo. Come se gli animali diventassero degli amuleti per sconfiggere con la loro energia quei momenti d'incertezza e drammaticità che ci hanno accompagnato e che tuttora stiamo vivendo. Ecco che allora ho sentito l'esigenza di raffigurarli a volte estrapolandoli dal loro ambiente, per coglierne le caratteristiche più nascoste, i particolari e le imperfezioni più esasperate, a volte lasciandoli invece integrati in pace con il loro habitat naturale. Cercando di memorizzare questi animaLi interiormente con uno studio più introspettivo, che giocasse sulle dimensioni per esprimere al meglio le loro virtù e la maestosità scenica del loro apparato motorio e scheletrico. Una presenza, la loro, indissolubilmente legata al destino dell'uomo. Esseri perfetti ed imperfetti al tempo stesso, degni di uno sguardo severo e compassionevole nel turbinante cammino del cerchio della vita. Ho voluto rappresentare la grande bellezza di alcune specie della fauna europea sotto la neve, dove le emozioni possono trovare rifugio, un'opportunità per rallentare, per riflettere per riemergere con una nuova consapevolezza, una nuova luce. Un'atmosfera magica sospesa tra sogno e gelo dove gli animali con le loro forme eleganti si stagliano nel bianco, come opere d'arte viventi in un paesaggio incantato. G. Rampini
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.