Libri di Silvia Sangiorgio
Il nuovo edificio green. Soluzioni per il benessere abitativo e l'efficienza energetica
Luca Rubini, Silvia Sangiorgio, Claudia Le Noci
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: VIII-216
L'edilizia si sta muovendo rapidamente nella direzione della sostenibilità ambientale, con soluzioni che guardano al futuro. Quali sono i materiali più adatti, tra quelli già disponibili da tempo in commercio, e quali invece le novità proposte di continuo dalla ricerca di settore. Come sfruttare il sole, la fonte energetica più abbondante e gratuita che abbiamo a disposizione, per riscaldare e illuminare l'edificio. Come garantire il benessere abitativo, per rendere la casa un luogo piacevole e salutare. E inoltre, come ridurre le dispersioni e autoprodurre l'energia fino a rendere pressoché nullo il bilancio energetico dell'edificio, grazie alle tecnologie di efficienza energetica e alle soluzioni basate sulle fonti rinnovabili. Questi e altri aspetti sono esposti con completezza e competenza nel testo, rivolto sia al professionista che si accinge a progettare in modo sostenibile, sia a chi non è del settore e vuole saperne di più. Le numerose immagini, gli esempi e i dati dei produttori offrono al lettore una panoramica completa sulle potenzialità e i nuovi sviluppi del settore green.
Fisica ambientale. Per l'articolazione biotecnologie ambientali degli Istituti tecnici settore tecnologico. Per gli Ist. tecnici
Silvia Sangiorgio, Luca Rubini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: XII-308
La materia trattata è presentata con chiarezza espositiva e semplicità di linguaggio, con numerosi schemi e figure esplicative. In tal modo lo studente è in grado di cogliere con immediatezza i principi fondamentali alla base delle tecnologie e le loro applicazioni possibili. Numerosi sono, per ogni argomento, i collegamenti e gli esempi pratici che seguono l'esposizione teorica: dall'energia solare (solare termico e fotovoltaico), all'energia eolica, geotermica, idroelettrica e minihydro, oltre alle biomasse nel loro complesso. Il volume affronta poi il tema dell'efficienze energetica, con particolare attenzione al settore residenziale e al riscaldamento degli ambienti. Come richiesto dalle indicazioni ministeriali, sono inseriti gli aspetti innovativi del nuovo ordinamento che, nel biennio, riguardano inquinamento acustico, ambientale, elettromagnetico e da gas radon. Sono inoltre riportate tutte le normative di riferimento sia relative agli impianti e agli incentivi, nonché ai succitati aspetti legati all'inquinamento.