Libri di Silvio Spanò
Uccellini d'inverno. Del Monte Penice
Silvio Spanò, Francesca Magni
Libro: Libro o carta ripiegata
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 12
La bécasse, de l'ornithologie à l'imaginaire. Avec un souvenir de l'auteur en mémoire de Charlesd Fadat
Silvio Spanò
Libro: Libro rilegato
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 28
La beccaccia
Silvio Spanò, Charles Fadat
Libro: Libro in brossura
editore: Il Piviere
anno edizione: 2021
Uccellini d'inverno. Del Monte Penice
Silvio Spanò, Francesca Magni
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 24
Da sempre l’uomo ha cercato di dare un significato al grande esodo migratorio, spesso immaginando teorie davvero bizzarre. Ad Aristotele risale il fortunato fake del “letargo invernale” insieme alla credenza che gli uccelli possano, all'occorrenza, mutare completamente la loro natura. Ancora nel Settecento Linneo sostiene – in disaccordo con le tendenze già negazioniste – che le rondini in autunno si inabissano nelle paludi per fuoriuscirne solo in primavera! Le specie raffigurate nella striscia sono quasi tutte “miste”, ci sono soggetti sedentari o tutt'al più soggetti ad erratismi locali (es. altitudinali), ed altre a volte in gruppi numerosi (es. Fringuelli) di stretto spostamento migratorio, calati in zone particolarmente favorevoli ad accoglierli. Forse la sola Cesena, quanto all'Appennino, è esclusivamente svernante, in particolare con annate molto fredde e innevate, quando scendono in grossi voli sulle siepi di biancospini.
La beccaccia. Dall'ornitologia all'immaginario
Silvio Spanò
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 24
Cosa ha determinato la notorietà di questa pellegrina instancabile dei cieli? Che cos'ha la beccaccia di tanto straordinario? Rispondere a questa domanda significa raccontare la millenaria vicenda di un piccolo e prezioso abitante del pianeta, la cui esistenza può assurgere a icona pregnante nel quadro della conservazione della biodiversità degli ecosistemi con tutte le specie che li abitano.
La beccaccia
Silvio Spanò, Charles Fadat
Libro
editore: Il Piviere
anno edizione: 2014
pagine: 174
Sono stati scritti molti libri sulla beccaccia, per lo più a livello divulgativo, spesso ponendo attenzione ad aspetti prettamente tecnico-venatori, ma raramente corredati da indicazioni di alto livello scientifico. Essendo specie migratrice di notevole interesse applicativo in diversi Paesi europei, laddove vi sia stata una maggiore attenzione, sono stati fatti - e si fanno - studi puntuali, come in Francia, dove viene abbattuto annualmente oltre un milione di soggetti. L'Italia non è lontana da detta cifra e pertanto proprio l'interesse transnazionale è alla base del libro che unisce l'esperienza scientifica di due noti studiosi della beccaccia (ormai quasi "storici"), residenti nei due Paesi. Gli autori ci condurranno alla scoperta di questo misterioso in quanto elusivo uccello, con una dettagliata trattazione delle sue caratteristiche morfologiche e comportamentali, partendo dalla loro esperienza e dalla bibliografia completa in loro possesso e sempre in evoluzione, con particolare riferimento alla Russia e agli altri Paesi dell'Est, aree da cui proviene la maggior parte delle beccacce svernanti nelle regioni dell'Europa occidentale e del bacino del Mediterraneo. Sempre con la massima attenzione a ciò che sta a loro più a cuore: un'oculata gestione ai fini della conservazione di questa affascinante "regina dei boschi".