Libri di Silvja Manzi
I diritti dell'amore. Quarant'anni di lotte per il matrimonio egualitario
Libro: Libro in brossura
editore: Diderotiana Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 160
L’11 maggio 2016 il Parlamento italiano approva la legge che riconosce le unioni omosessuali. Un traguardo storico, se si pensa che la prima proposta di legge presentata (seppure mai messa all’ordine del giorno) risale al 1988. Una legge che fa compiere un passo in avanti enorme al nostro Paese ma che al contempo lascia aperte diverse questioni, a partire dalle adozioni; siamo, quindi, ancora lontani dal matrimonio egualitario, senza distinzioni, per tutti. Non si può tuttavia negare che questa Legge sia un successo e una tappa fondamentale per arrivare a una vera parità dei diritti. E dunque, a un anno dall’approvazione, il volume ripercorre l’iter parlamentare con la persona che ha dato il nome alla legge, la senatrice Monica Cirinnà che ne svela i retroscena; così come fa la deputata Chiara Gribaudo con il diario di quei giorni. Luca Imarisio fa una comparazione delle leggi europee in materia; Bruno de Filippis e Filomena Gallo delineano i possibili approcci legali per le modifiche alla legge.
Etica della non credenza in Umberto Veronesi. Naturalismo, compassione e femminismo per nuovi orizzonti di libertà
Carlo Tamagnone, Silvja Manzi
Libro: Libro rilegato
editore: Diderotiana Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 256
Gli autori con questo saggio offrono al lettore uno spaccato sulla figura e sul pensiero del grande scienziato e oncologo Umberto Veronesi, uomo libero, saggio e generoso. La sua figura è analizzata in ogni dettaglio, evidenziandone il buono quanto il discutibile. Una lettura per persone che non si accontentano dei cliché mediatici, ma vogliono scoprire chi fosse veramente Umberto Veronesi.
L'editing professionale. Breve guida al mestiere di editor
Gabriele Giuliano, Silvja Manzi
Libro: Libro in brossura
editore: Diderotiana Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 144
Con editing si intende l’attività di valutare, correggere e sistemare sotto vari aspetti un testo scritto – un libro, una tesi di laurea, un articolo di giornale, una pagina web… – in modo da renderlo adatto per la pubblicazione. Questa breve guida all’editing professionale si prefigge lo scopo di impartire i primi rudimenti del «mestiere di editor», e di insegnare a un redattore a muovere i primi passi nell’editoria. Gli argomenti affrontati, spesso con il supporto di esempi concreti, vanno dal funzionamento di una casa editrice alla struttura del libro, dal lavoro di redazione ai principi generali della revisione, dalla parametrazione tipografica alla normazione orto-editoriale e alla correzione di bozze.

