Libri di Simone Catalano
Finestre socchiuse
Simone Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2024
Le Finestre Socchiuse sono quelle connessioni, quelle emozioni e quegli scrigni mai pienamente schiusi alla luce di nomi e volti diversi. Spiragli di Poesia sparsi tra persone e luoghi davvero vissuti. Sono parole, metafore, immagini enigmatiche ed essenziali che rimarranno scolpite senza una risposta compiuta, tra il desiderio invincibile di aprirle, un costante senso di distanza e una dose di ripida profondità.
I report in psicologia. Corsi e percorsi nella ricerca empirica
Simone Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 252
I report sono il risultato di una comunicazione organizzata di ipotesi, metodi, analisi e risultati di una ricerca. Il volume raccoglie una molteplicità di ricerche (prima parte) che descrivono aspetti differenti di una stessa Lebenswelt e rappresenta al contempo un'utile "cassetta degli attrezzi" per chi, soprattutto fra quei giovani che volgono il proprio interesse all'analisi dei processi sociali e alla valutazione rigorosa dei suoi phaenomena, intende conoscerne le buone prassi, gli snodi causa-effettuali di una procedura investigativa nel campo delle scienze sociali e le modalità di indagine quantitativa. La seconda parte, invece, presenta dei progetti di ricerca che a titolo esemplificativo spiegano come per report si intendano anche i propositi di una ricerca ove i risultati non siano espressi ma le ipotesi e le metodologie assumono valore scientifico di progettualità. Infine la terza parte illustra nozioni fondamentali per il reperimento della bibliografia, la stesura e le norme per la corretta citazione nelle scienze sociali. Prefazione di Ignazia Bartholini.
Approcci psicometrici alla valutazione della regolazione affettiva
Simone Catalano, Irene Cerniglia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 132
Teoria e metodo nei test psicologici
Antonino Miragliotta, Simone Catalano, Irene Cerniglia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 244
Il volume è studiato per essere proposto agli studenti di un corso universitario, ma l'ambizione è di potersi rivolgere non solo agli psicologi che fanno dei test il loro strumento privilegiato di indagine, ma pure a quanti hanno, per motivi di prassi lavorativa o di ricerca, attenzione e confidenza con un mezzo che non si esaurisce nella trattazione teorica di taglio psicologico.