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Libri di Sonia Scalco

Pensa come Leonardo da Vinci. AllenaMente Genius

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2017

pagine: 96

Per imparare a pensare come Leonardo da Vinci, Carlo Carzan e Sonia Scalco ti invitano a esplorare la mente del grande genio toscano, analizzando le sue eccezionali capacità e tecniche di apprendimento, ma anche i suoi errori e fallimenti: attraverso il suo modo di pensare scoprirai come sfruttare al meglio le tue potenzialità. "Pensa come Leonardo da Vinci" è un percorso tra narrazione e giochi per la mente, ideato per allenare memoria, concentrazione, creatività e curiosità sulle orme del genio più complesso e poliedrico di sempre. Un libro per "imparare a imparare", una raccolta di giochi per la mente, uno strumento utile per scoprire il genio che si cela dentro di te. Età di lettura: da 9 anni.
13,90 13,21

Rianimare la lettura. 55 giochi per divertirsi con i libri

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2009

pagine: 128

Leggere, si dice, è alimento per lo spirito. Sarà, forse, per questa ragione che l'atteggiamento degli educatori, insegnanti e genitori, è sempre lo stesso: costringere alla lettura, mettere con forza nelle mani dei loro bambini dei libri. Magari dei libri di testo, associando a scuola interrogazioni e voti. Niente di più errato: leggere significa scoprire, conoscere, curiosare, amare, soffrire. Significa vivere emozioni. Ecco, allora, un libro per scoprire che con i libri si può anche giocare. E divertirsi. Un libro per conciliare la didattica ludica con l'animazione alla lettura. Un libro-miniera dal quale estrarre creativamente idee, sempre nuove e adatte ai diversi contesti, per "ri-animare" la lettura e trasformarla in un gioco. Ri-animare la lettura significa risvegliare la curiosità per la parola scritta, per il racconto, viaggiare nel mondo della fantasia e allo stesso tempo utilizzare strumenti propri dell'animazione, intesa come anima in azione, idee in movimento che si generano nello scambio del gruppo.
14,50 13,78

Economia felice. Educare i bambini a uno stile di vita consapevole

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2012

pagine: 144

Cos'è l'economia? Domanda difficile. A seguire gli studiosi, potremmo dire che studia il modo in cui gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni compiono le loro scelte sulle risorse limitate a disposizione. La risposta diventa più semplice, anche per i bambini, se scopriamo come l'economia abbia a che fare con le cose che usiamo per giocare e per vivere. Oggi alla parola "economia" sempre più spesso sono associate espressioni come crisi, disoccupazione, povertà, sprechi, rifiuti, inquinamento. Parole tristi. Per scoprire che anche i singoli comportamenti possono generare grandi cambiamenti, di cui anche i bambini possono essere protagonisti. Per vincere la paura della scarsità, la strada è più semplice di quanto si possa immaginare e inizia col ripensamento del nostro modo di consumare, di produrre rifiuti, di vivere le relazioni sociali e affettive. Si parte da azioni pratiche e concrete che diventano consuetudini familiari. Scoprire insieme ai bambini un mondo nuovo, quello della decrescita, dell'ecologia, dell'autoproduzione, delle relazioni con gli altri. Il libro, corredato di riflessioni e attività pratiche per educatori, insegnanti, bibliotecari, genitori, nasce come un percorso educativo per nuove pratiche di uno stile di vita consapevole. Un kit di attività per giocare con bambini e ragazzi, per riflettere insieme, fare crescere la consapevolezza che il futuro di questo pianeta è nelle loro mani.
16,50 15,68

Coraggio da lupi

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2013

pagine: 128

Alcune ragazze scout della squadriglia delle Aquile, durante un campo invernale a Roccafelice, si imbattono nelle orme di un lupo. Subito dopo, alcuni ragazzi scout della squadriglia dei Leoni si trovano a faccia a faccia con il lupo. Rientrati in città, i ragazzi vorrebbero tornare presto nel bosco a rintracciare il lupo, ma il loro capo propone di realizzare una mostra sui lupi, in attesa della primavera. Quando in primavera, come promesso dai capi, tornano nei boschi di Roccafelice, scoprono che, oltre al lupo, in un casolare abbandonato ci sono anche una femmina-lupo e due lupacchiotti legati a una catena perché catturati da due loschi bracconieri, che vogliono venderli all'estero.I due bracconieri li colgono di sorpresa e li catturano. Tuttavia, grazie anche ad alcune Aquile che chiamano i forestali, tutto si conclude bene. Alla fine i capi scout sono costretti a punire i ragazzi per la loro disobbedienza, ma sono anche orgogliosi del loro coraggio che ha permesso di salvare la famiglia di lupi.
12,00 11,40

Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2016

pagine: 96

Giochi di memoria e giochi di logica, giochi per migliorare la concentrazione e stimolare la creatività! A metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, ''Allenamente'' aiuta i ragazzi a sviluppare le capacità cognitive con il metodo più efficace di sempre: il gioco. Questo libro racchiude una delle palestre più attrezzate che tu abbia mai visto. Sfoglialo e scopri tecniche, attività e trucchi per allenare ciò che hai di più prezioso: il tuo cervello! Come ogni parte del corpo, infatti, anche il cervello ha bisogno di esercizio, cosa fare allora per mantenerlo in forma? Ciò che ti viene più naturale: giocare! Qui sarai chiamato a risolvere enigmi e rompicapi, metterai alla prova la memoria e dovrai far ricorso alla tua capacità di osservazione. Pronto alla sfida? Carlo Carzan e Sonia Scalco, partendo dall'idea che ''il gioco è cibo per la mente'', hanno dato vita a un manuale per ragazzi agile e colorato, in grado di coinvolgerli e stimolarli. Dopo una breve introduzione che spiega come funziona il cervello, i due allenatori/autori propongono giochi di vario genere, volti a migliorare la memoria e la concentrazione, ad attivare i processi logici e di apprendimento, a sviluppare la creatività e l'immaginazione. Età di lettura: da 9 anni.
13,90 13,21

Pensa come Skerlock Holmes. AllenaMente Genius

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2017

pagine: 96

Come risolvere un problema? Elementare, basta pensare come Sherlock Holmes! Per farlo, Carlo Carzan e Sonia Scalco ti invitano a esplorare la mente del celebre investigatore, analizzando le sue eccezionali capacità e tecniche di ragionamento: attraverso il suo modo di pensare scoprirai come sfruttare al meglio le tue potenzialità. "Pensa come Sherlock Holmes" è un percorso tra narrazione e giochi per la mente, ideato per allenare memoria, capacità di osservazione, logica e concentrazione sulle orme del detective più brillante di sempre. Un libro per "imparare a imparare", una raccolta di giochi per la mente, uno strumento per esercitare le abilità cognitive. Età di lettura: da 9 anni.
13,90 13,21

Inventario delle vacanze e del tempo libero

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro in brossura

editore: La Nuova Frontiera Junior

anno edizione: 2017

pagine: 45

Qualunque sia la tua vacanza, dovunque tu trascorra il tuo tempo libero (mare, montagna, campagna, città), con questo Inventario potrai divertirti, incuriosirti, scoprire, provare, assaggiare, collezionare... Pronto a partire? Vai a pag. 5. Età di lettura: da 6 anni.
9,90 9,41

Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello. AllenaMente Genius

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2018

pagine: 96

Seguendo le orme di Albert Einstein, il nostro duo di allenatori del cervello, Carlo Carzan e Sonia Scalco, questa volta ci svelerà la mente del grande scienziato tedesco. Ci confronteremo così con il metodo scientifico e come allenare il cervello a vedere ''scientificamente'' il mondo che ci circonda. Scopriremo che Einstein era anche un creativo e aveva molta fantasia, una dote che gli permetteva di immaginare teorie ardite e soluzioni geniali. Ci sarà quindi spazio per attività che stimolano la creatività e l'immaginazione, fondamentale nel risolvere problemi matematici e di logica. Ma non solo: oltre le pagine iniziali che percorrono a grandi linee la vita del geniale fisico tedesco, scopriremo il suo modo di ragionare, le sue tecniche di apprendimento, gli errori commessi e le modalità di studio e ricerca. Età di lettura: da 8 anni.
13,90 13,21

Tactoo. Mani in fiaba

Tactoo. Mani in fiaba

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2018

Nel Regno di Ludus ogni anno si svolge un immenso festival dedicato alle fiabe, al termine del quale viene proclamato il "Grande Narratore". Strani elementi sono entrati però nei racconti e ne hanno cambiato la trama. Per conquistare il titolo, il bambino dovrà ascoltare con attenzione la fiaba e fidarsi poi solo del tocco delle mani, mostrando sensibilità e velocità per scovare gli intrusi e rimettere le fiabe in ordine. Obiettivi: abilità di narrazione, attenzione e concentrazione, abilità tattili e manuali Numero di giocatori: da 2 a 4 Età: 6+
25,00

Allenamente junior. Giochi e attività per allenare il cervello

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

pagine: 64

Il piccolo Albert non trova più il biglietto d'iscrizione per partecipare al “Super mega grande gioco” organizzato dalla scuola. Al suo fianco, a dargli una mano a ritrovare il biglietto scomparso, c'è un gruppo di neuroni: Memo, il neurone della memoria, Zero, il neurone dei numeri, Amerigo, il neurone dell'esplorazione, e Dante, il neurone delle parole. Attraverso varie attività e tantissimi giochi, la squadra di neuroni aiuterà Albert, e con lui il piccolo lettore, ad allenare il cervello per risolvere gli enigmi-ostacoli che incontreranno nella loro avventura. Una raccolta di giochi per la mente pensata per i bambini. Età di lettura: da 5 anni.
13,90 13,21

Dragondado. Sfide matematiche nell'arena dei cavalieri

Dragondado. Sfide matematiche nell'arena dei cavalieri

Sonia Scalco, Carlo Carzan

Prodotto: Carte

editore: Erickson

anno edizione: 2019

Il temibile Dragondado sta terrorizzando il regno di Ludus. Chi riuscirà a domarlo per riportare la pace nel regno e diventare Cavaliere? Un gioco da tavolo in cui i partecipanti dovranno sfidarsi a suon di dadi in 14 «tornei matematici» di calcolo mentale, velocità e manualità, da risolvere nel minor tempo possibile! Gli obiettivi: con Dragondado bambini e adulti si divertono e allenano la concentrazione, la velocità, l'autocontrollo emotivo, la motricità fine e le abilità matematiche.
22,90

I giochi di allenamente

Carlo Carzan, Sonia Scalco

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2022

pagine: 80

Una miniera di giochi da esplorare e realizzare direttamente sulle pagine del libro, ma non solo. Diviso in 5 sezioni, che corrispondono alle abilità da allenare (osservazione, logica, memoria, orientamento spaziale, creatività), I giochi di Allenamente raccoglie tantissimi giochi e attività, suddivisi per livelli di difficoltà, da fare in casa, ma anche all’aperto, da soli e in compagnia degli amici, utilizzando carta e penna, ma anche altri materiali facilmente recuperabili. Gli allenatori d’eccezione, Leonardo Da Vinci, Sherlock Holmes, Albert Einstein assieme al “mental coach di Allenamente”, proporranno le loro attività per allenare le capacità del cervello in modo ludico. Età di lettura: da 8 anni.
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