Libri di Sonia Tullia Barbaro
Il creditore apparente
Sonia Tullia Barbaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 188
L'analisi dell'art. 1189 c.c., compiuta con riferimento tanto ai presupposti quanto alle conseguenze della sua applicazione, consente di giustificare sistematicamente la singolare attitudine di un pagamento indirizzato in favore di un soggetto estraneo al rapporto obbligatorio a estinguere l'obbligo gravante sul debitore. Il metodo adottato conduce ad assimilare la figura in esame ad altre fattispecie tipiche di pagamento liberatorio in favore di soggetto non legittimato, nonché a dimostrare come specifiche circostanze permettano talvolta di disattivare gli automatismi che derivano dall'applicazione delle discipline più stringenti, come quelle che regolano le materie della pubblicità e dei titoli di credito. Si giunge così alla conclusione che l'apparenza giuridica non è né un istituto giuridico eccezionale da sottoporre a restrittiva interpretazione, né un principio generale dell'ordinamento; piuttosto sono i princípi generali a poter spiegare e regolare i fenomeni di apparenza, al cospetto dei quali l'interprete è chiamato a compiere il bilanciamento degli interessi coinvolti al fine di individuare la regola da applicare al caso concreto.
Forma, registrazione e sanabilità del contratto di locazione ad uso abitativo
Sonia Tullia Barbaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 80
La locazione ad uso abitativo è stata oggetto di dibattiti in dottrina e giurisprudenza con riferimento a due elementi previsti a pena di invalidità: la forma e la registrazione del contratto. Le maggiori incertezze derivano dai numerosi interventi legislativi in materia, i quali sembrano dimostrare che il legislatore abbia voluto erodere la configurazione «protettiva» tradizionalmente riconosciuta all?istituto, per lasciare spazio a previsioni dettate dalla necessità di controllare un settore ampiamente incline all?evasione fiscale.
La costituzione testamentaria di patrimoni separati
Sonia Tullia Barbaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
pagine: 240
La peculiare funzione del testamento consente di estenderne il contenuto anche a istituti che non ricevono un'espressa investitura successoria o che sono inidonei a generare una disposizione ex art. 588 c.c. È quanto si verifica qualora il testatore destini suoi beni a uno scopo mediante il ricorso a istituti che, spesso impiegati fraudolentemente in sede di contrattazione inter vivos, potrebbero trovare nell'atto di ultima volontà il loro terreno di elezione.