fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Soumaila Diawara

L'Africa martoriata. Colonizzazione e decolonizzazione

L'Africa martoriata. Colonizzazione e decolonizzazione

Soumaila Diawara

Libro

editore: Abrabooks

anno edizione: 2025

"I sicari dei Rivoluzionari Africani""L'Africa Martoriata" è un’opera che esplora in profondità l’intreccio complesso di storia, geopolitica e cultura dell’Africa e − grazie a un’analisi rigorosa − offre una panoramica sul passato e sul presente del Continente, mettendo in luce le sue sfide e le sue straordinarie potenzialità. La narrazione si apre con la storia coloniale delle potenze occidentali − Belgio, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Inghilterra, Spagna e Olanda − con i crimini e i genocidi commessi sotto il pretesto della civilizzazione, mascherando lo sfruttamento dei popoli africani. Non vengono trascurate le lotte per l'indipendenza, il contributo di leader carismatici come Patrice Lumumba, Thomas Sankara e Nelson Mandela, e le devastanti eredità del colonialismo tra cui conflitti etnici e disuguaglianze economiche. "L'Africa Martoriata" non è solo una cronaca storica, bensì una potente chiamata all'azione, un invito a riflettere sulle ferite del passato per costruire un futuro più giusto e prospero, per l'Africa e per il mondo intero.
20,00

Le cicatrici del porto sicuro. «Il diario di un sopravvissuto»

Le cicatrici del porto sicuro. «Il diario di un sopravvissuto»

Soumaila Diawara

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 136

Le cause ed i processi che provocano la fuga di milioni di persone. Le guerre per procura, dittature ed ingerenze. È il primo libro che ho cominciato a scrivere ben 5 anni fa, ma che arriva come terzo delle mie opere. Il viaggio dal Mali in Burkina Faso, Algeria, Libia, la detenzione, il lager, il mar mediterraneo ed il naufragio prima di attraversare. Foto e interviste raccolte di nascosto nel carcere e nel lager rischiando la propria vita. La decisione di pubblicare questo libro nasce dalla volontà di rendere testimonianza diretta della realtà disumana che centinaia e migliaia di donne, bambine, bambini e uomini vivono in quel luogo che va oltre l'orrore che è la Libia, nella speranza di poter incidere anche in minima parte nell'opinione nazionale e internazionale, che per la maggior parte ancora è cieca e sorda alle richieste di aiuto. Un libro documentario con foto e video delle condizioni disumane in cui versano le persone sull'altra sponda.
21,00

La nostra civiltà

Soumaila Diawara

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 194

Il cammino di un uomo africano attraverso “la nostra civiltà”, tra i ricordi della terra natia, troppo presto abbandonata, e i segni devastanti del capitalismo e dell’imperialismo. Una civiltà sfruttata, la sua, che si contrappone a una civiltà del potere. L’autore, nella sua riflessione, non lascia scampo e ci pone davanti a un bivio; o l’uomo, o il denaro. Il tutto condito da una forma poetica semplice, spontanea ma decisa.
12,00 11,40

Sogni di un uomo

Soumaila Diawara

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 184

Le parole, i pensieri, i sogni di un africano, un prezioso profilo africano in terra europea. Un libro pieno di forza e rabbia dove si decantano i pari diritti per tutti con un particolare accento sul popolo africano. Parole di denuncia e di risoluzione allo stesso tempo, un riscatto per un uomo che vive forzatamente lontano dalla terra natia, espresso attraverso la poesia in una scrittura semplice e spontanea. "Sogni di un uomo" è la testimonianza vera di chi è stato strappato dalle proprie radici per amore del proprio popolo. ? il desiderio di un ritorno futuro verso la terra d'Africa, nella ricostruzione di una vita in terre sconosciute.
15,00 14,25

Mig generation. La banda del Black Post si racconta

Mig generation. La banda del Black Post si racconta

Daouda Sarè, Soumaila Diawara, Nazlican Cebeci, Bangaly Fode Kante, Sofonias Kassahun Workie, Blanca Vanesa Guttierrez Cruz

Libro: Libro in brossura

editore: L'Incisiva

anno edizione: 2019

pagine: 88

Non sappiamo se in futuro diventeranno giornalisti; per ora si limitano a esserlo, giornalisti. E scrivono su una testata ideata e gestita, oltreché vissuta, proprio per pubblicare i loro articoli. Diffondono notizie su immigrazione e accoglienza, razzismo ed emarginazione, ma con una sostanziale differenza: scrivono su se stessi, sulla loro condizione, sulle loro difficoltà e speranze. È un giornalismo in linea diretta, soggettivamente mirato e non mediato da valutazioni, interpretazioni, pregiudizi altrui. Migranti e figli di migranti che finalmente si esprimono liberamente, evitando che altri sguardi giudichino, altre voci raccontino, spesso devianti, se non malevole. Da oggetti dell’informazione a soggetti della comunicazione. Sono i ragazzi e le ragazze del Black Post. Vivono in Italia, italiani tra italiani, ma soprattutto cittadini di un mondo che cambia tanto velocemente quanto inevitabilmente. In questo libro raccontano le loro storie, la loro vita. E così, improvvisamente, non fanno più parte di un’anonima schiera, sovente maltrattata, ma si trasformano in persone. Persone come Nazlican, Dao, Sofonias, Marcela, Soumaila, Roseloic, Kante, Abdelfetah, Deniz, ecc. ecc.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.