Libri di Stefania Mei
I piratini e il tesoro prezioso. Sviluppare i prerequisiti
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
Colorato quaderno operativo per bambini e bambine di 5 anni, propone 48 attività studiate per accompagnare e sostenere lo sviluppo di 5 abilità fondamentali attraverso il gioco: pregrafismo, abilità visuo-percettive e logico-matematiche, comprensione e semantica, competenze metafonologiche.
I piratini e il tesoro spiritoso. Sviluppare le prime abilità
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
Divertente e colorato quaderno operativo, per bambini e bambine di 4 anni, propone 48 attività studiate per accompagnare e sostenere lo sviluppo di 4 abilità fondamentali attraverso il gioco: pregrafismo, abilità visuo-percettive e logico-matematiche, comprensione e semantica.
I piratini e il tesoro goloso. Sviluppare le prime abilità
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 128
Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del bambino. I giochi di questo blocco facilitano lo sviluppo delle abilità fondamentali in età prescolare. Le attività sono in ordine di difficoltà crescente e sono arricchite da adesivi e da un tesoro da colorare.
Prime storie. Nuovi giochi e attività di denominazione e comprensione verbale. Volume Vol. 2
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 187
Trasmettere ai bambini la curiosità per i libri e abituarli a leggere fin da piccoli ha conseguenze positive sullo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale. Così come leggere assieme a loro, osservare le immagini delle storie e commentarle, o persino inventarne di nuove, produce un significativo miglioramento del linguaggio, della comprensione verbale e un arricchimento del vocabolario e della sintassi. Seguito del volume "Prime storie" (Erickson, 2016), questo secondo volume propone 20 nuovi racconti corredati da vivaci tavole illustrate che accompagnano i bambini nelle avventure di 5 simpatici personaggi: Il drago Dino; Il palloncino Paolo; La lumachina Lina; Teo l'ippopotamo; Camillo il pescatore. Le storie, scritte in stampato maiuscolo per favorire anche un accesso diretto al testo, sono rivolte ai bambini dai 4 ai 6 anni e possono essere fruite da genitori e professionisti sia a livello individuale, sia in piccolo gruppo o in classe. La facilità d'uso permette di utilizzare il volume anche con bambini più grandi con deficit cognitivo e/o ritardo linguistico. Al termine di ogni brano sono presenti degli esercizi mirati ad allenare la comprensione, le associazioni logiche, la sequenzialità temporale e il riconoscimento della sillaba iniziale o finale di parola. Completa l'opera un fascicolo allegato con 20 scenari e 60 personaggi da ritagliare per inventare nuove storie e svolgere simpatici giochi in gruppo.
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura. CD-ROM
Stefania Mei, Ilaria Pagni, Sara Vegini
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 22
Guidati dalla simpatica locomotiva Ciuffo lungo un divertente percorso di apprendimento, i bambini affrontano un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, prerequisiti indispensabili agli apprendimenti curriculari dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria, soprattutto per coloro che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il software può essere dunque utilizzato dagli insegnanti, dai logopedisti, dai terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e dagli educatori. Infatti, affrontare il percorso della Scuola Primaria con gli strumenti linguistici adeguati, permette di disporre di una produzione verbale fluida ed organizzata, che è la base per l'apprendimento e le attività di studio. Il software, ambientato nell'isola di Ciuffo, è suddiviso in 9 sezioni, ciascuna delle quali è caratterizzata da uno specifico ambiente (mare, montagna, campagna, ecc.), dove vengono sviluppate e potenziate capacità diverse come: aumentare le competenze lessicali, sviluppare le abilità narrative e comprendere e produrre sequenze logico-temporali. Tutte le attività e le immagini sono contestualizzate nei diversi ambienti naturali e fantastici di cui è composta l'isola: l'intero processo di apprendimento è mediato dalla metafora del viaggio, mantenendo così un approccio altamente motivante e divertente.
Prime storie. Giochi e attività di denominazione e comprensione verbale. Scuola dell'infanzia
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 210
I bambini amano farsi leggere le storie dai propri genitori o dagli insegnanti soprattutto quando possono osservare le immagini e interagire con chi racconta. Altrettanto divertente risulta, però, per i più piccoli il poter leggere un libro da soli, riconoscendone personaggi e situazioni, e affrontando così, senza sforzi e in maniera ludica, i primi esercizi di denominazione e comprensione, sotto la guida attenta dell'adulto. Prime storie presenta 20 racconti che facilitano la comprensione e favoriscono la rievocazione dei contenuti per i bambini tra i 2 e i 5 anni. I simpatici protagonisti delle avventure sono: Ginny, la super moto, Guendalina, la stella marina, Emmalù, la margheritina, I ghiacciolini, Le scarpe da ginnastica, I racconti, scritti in stampatello maiuscolo, contengono anche una serie di semplici attività finali pper stimolare e allenare la denominazione, la comprensione verbale, le associazioni logiche e semantiche e la sequenzialità temporale. La facilità d'uso permette di utilizzare il volume anche con bambini più grandi con deficit cognitivo e/o ritardo linguistico. Nel fascicolo in allegato sono contenuti altri materiali relativi alle storie per svolgere giochi in piccolo e grande gruppo, così da consolidare le conoscenze linguistiche apprese.
Pronti per la scuola primaria. Schede e attività per sviluppare la percezione uditiva, visiva e le competenze metafonologiche, semantiche e grafomotorie
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 213
Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria costituisce una tappa fondamentale nello sviluppo linguistico del bambino. Non sempre, però, le competenze che dovrebbero essere state già acquisite e consolidate in età prescolare (ossia le abilità di percezione uditiva e visiva, metafonologiche, grafomotorie e semantico-lessicali) risultano effettivamente raggiunte da tutti gli alunni. Questo volume propone una serie di proposte operative che favoriscono l'allenamento e il consolidamento di questi prerequisiti. Il software allegato propone una serie di giochi e attività per aiutare i bambini nell'apprendimento e nel consolidamento dei prerequisiti necessari per affrontare con più serenità la scuola primaria. In compagnia del simpatico riccio Spillo, il bambino potrà allenarsi e potenziare le competenze percettivo-uditive, metafonologiche, percettivo-visive, semantico-lessicali e grafomotorie, attraverso un percorso didattico graduato e stimolante. Il programma, pensato principalmente per i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, può essere un valido strumento anche per bambini del primo anno della primaria che evidenzino lacune in una o più aree o che incontrino difficoltà nell'avviare i processi di letto-scrittura. Nella parte gestionale è possibile controllare i risultati di ogni utente.
Pronti per la scuola primaria. Schede e attività per sviluppare la percezione uditiva, visiva e le competenze metafonologiche, semantiche e grafomotorie
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 250
Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria costituisce una tappa fondamentale nello sviluppo linguistico del bambino. Non sempre, però, le competenze che dovrebbero essere state già acquisite e consolidate in età risultano effettivamente raggiunte da tutti gli alunni. Questo volume presenta proposte operative che favoriscono l'allenamento e il consolidamento di questi prerequisiti. Grazie alle schede con attività graduate per difficoltà crescente e aderenti alle conoscenze assimilate nel quotidiano dai piccoli alunni, l'operatore (insegnante, educatore, logopedista, terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, ecc.) o il genitore potrà organizzare un percorso didattico personalizzato nel rispetto delle esigenze del bambino, strutturato nelle seguenti aree: percettivo-uditiva, metafonologica, grafomotoria, percettivo-visiva, semantico-lessicale. Il volume, pensato principalmente per i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, può essere un valido strumento anche per bambini del primo anno della primaria che evidenzino lacune in una o più aree o che incontrino difficoltà nell'avviare i processi di letto-scrittura.
Le carte semantiche. Giochi e attività per sviluppare le abilità semantico-lessicali e di classificazione
Stefania Mei, Ilaria Pagni, Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 220
Il volume propone un percorso di recupero e potenziamento delle abilità semantico-lessicali attraverso divertenti giochi e attività, avvalendosi di un corredo iconografico di centinaia di immagini a colori. In questo modo, si esercitano a diversi livelli e in maniera flessibile e ludica alcune componenti cognitive del linguaggio orale e si incentiva il passaggio agli aspetti funzionali basilari dell'apprendimento. Il testo contiene parole e immagini appartenenti a 15 classi e consente di perseguire i seguenti obiettivi: "arricchimento lessicale; "sviluppo e incremento delle competenze semantiche; "sviluppo delle capacità categoriali e sottoclassificatorie; "potenziamento delle abilità di effettuare paragoni, anticipazioni, ipotesi e di brainstorming. Le carte semantiche è pensato per i bambini della scuola dell'infanzia (a partire dai 4 anni), della scuola primaria e per gli alunni più grandi con difficoltà semantico-lessicali e categoriali. Insegnanti, logopedisti e terapisti della neuropsicomotricità potranno trovare in questo libro un valido aiuto sia in ambito educativo che riabilitativo.
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
Stefania Mei, Ilaria Pagni, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 218
"Alla scoperta delle parole" propone un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari per tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il libro è suddiviso in due parti, la prima improntata sul lavoro individuale e la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi. Entrambe le sezioni presentano: attività per il potenziamento delle abilità metafono-logiche (esercizi di discriminazione della lunghezza delle parole; identificazione del suono iniziale/finale di parola; riconoscimento di rime); o attività per il potenziamento delle capacità linguistiche (classificazioni e indovinelli semantici, completamento di frasi, comprensione e rielaborazione di racconti e sequenze narrative). Gli obiettivi perseguibili attraverso tale percorso sono: training metafonologico, incremento delle competenze semantico-lessicali, sviluppo delle abilità narrative, sviluppo della comprensione e della produzione di sequenze logico-temporali, training attentivo e mnestico uditivo-verbale, potenziamento della pragmatica del linguaggio. La prima sezione inoltre, composta da oltre 150 schede operative ricche di illustrazioni si sviluppa attraverso nove ambienti conosciuti dal bambino.
Pronti per la scuola primaria. Giochi e attività per sviluppare la percezione uditiva, visiva e le competenze metafonologiche, semantiche e grafomotorie. CD-ROM
Stefania Mei, Sara Vegini
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Nel processo di sviluppo del linguaggio di un bambino, il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria costituisce una tappa significativa. Purtroppo non è raro verificare che le competenze che dovrebbero essere state acquisite già in età prescolare risultino raggiunte solo parzialmente dagli alunni, rendendo ancora più complesso questo momento molto delicato nella crescita del bambino. Questo software propone una serie di giochi e attività per aiutare i bambini nell'apprendimento e nel consolidamento dei prerequisiti necessari per affrontare con più serenità la scuola primaria. In compagnia del simpatico riccio Spillo, il bambino potrà allenarsi e potenziare le competenze percettivo-uditive, metafonologiche, percettivo-visive, semantico-lessicali e grafomotorie, attraverso un percorso didattico graduato e stimolante. Il programma, pensato principalmente per bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, può essere valido anche per bambini del primo anno della primaria che evidenzino lacune in una o più aree o che incontrino difficoltà nell'avviare i processi di letto-scrittura. Nella parte gestionale è possibile controllare i risultati di ogni utente.
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
Stefania Mei, Ilaria Pagni, Sara Vegini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 1218
Il CD-ROM: Guidati dalla simpatica locomotiva Ciuffo lungo un divertente percorso di apprendimento, i bambini affrontano un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafono-logici, semantico-lessicali e narrativi, prerequisiti indispensabili agli apprendimenti curriculari dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria, soprattutto per coloro che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il software può essere dunque utilizzato dagli insegnanti, dai logopedisti, dai terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e dagli educatori. Infatti, affrontare il percorso della Scuola Primaria con gli strumenti linguistici adeguati, permette di disporre di una produzione verbale fluida ed organizzata, che è la base per l'apprendimento e le attività di studio. Il libro: Alla scoperta delle parole" propone un laboratorio linguistico che comprende aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi, indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curricolari per tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per quelli dei primi anni della scuola primaria che faticano ad avviare o acquisire i processi di letto-scrittura. Il libro è suddiviso in due parti, la prima improntata sul lavoro individuale e la seconda dedicata ad attività ludiche da svolgere in piccoli gruppi.