Libri di Stefano Bidetti
Il dolore dell'acqua
Stefano Bidetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2025
pagine: 282
Nato negli anni ’30 e vissuto per la sua intera vita nel ristretto rione romano di Trastevere, dopo un’infanzia e un’adolescenza da delinquente, Valerio è divorato dai sensi di colpa. Si sposa, mette su famiglia. Dopo anni, rimasto solo, si trasferisce nella borgata di Primavalle a casa di suo figlio, con nuora e due nipoti. Da quel momento in poi, pian piano, tutto cambierà. Perché il passato prima o poi ritorna, e il presente impone di agire. Solo così i sensi di colpa saranno cancellati. Insieme al dolore dell’acqua.
Laika. Io sono più in alto di voi. Ediz. ad alta leggibilità
Stefano Bidetti
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Il Puntino
anno edizione: 2024
pagine: 92
In un freddo giorno di novembre del 1957, una cagnolina coraggiosa di nome Laika venne scelta per una missione straordinaria: diventare il primo essere vivente a orbitare intorno alla Terra! In questo libro illustrato, i piccoli lettori potranno seguire Laika nel suo incredibile viaggio nello spazio a bordo dello Sputnik 2. Attraverso pagine piene di emozione e dolcezza, scopriranno la storia di una piccola eroina che ha conquistato i cuori di tutto il mondo. Tra avventure cosmiche e momenti di tenerezza, i bambini impareranno l'importanza del coraggio, della scienza e della scoperta. Una racconto che celebra la curiosità e lo spirito di esplorazione, perfetto per ispirare una nuova generazione di giovani sognatori e piccoli scienziati. “Laika. Io sono più in alto di voi” è una storia che brilla come le stelle nel cielo, destinata a restare nel cuore di chiunque la legga. Contiene alla fine della storia anche una sezione didattica su pianeti e universo. Età di lettura: da 7 anni.
Oblio
Stefano Bidetti
Libro: Copertina morbida
editore: Onirica
anno edizione: 2022
pagine: 158
Un uomo si risveglia da una capsula di sonno indotto su un'astronave completamente deserta. Non ricorda né il proprio nome, né il suo ruolo, né la ragione per cui si trovi lì; e soprattutto non capisce perché sia l'unico a bordo. Dopo aver con grande fatica recuperato una sufficiente capacità di movimento, inizierà a vagare nel silenzio assurdo degli ambienti circostanti, ponendosi un mare di interrogativi. Tra gli sprazzi della memoria che torna e le indagini effettuate esplorando l'astronave e collegandosi ai computer, egli riuscirà pian piano a ricostruire la terribile successione di eventi di cui è stato testimone. Il ricordo di quanto avvenuto e la necessità di risolvere i comuni problemi legati alla sua sussistenza porranno il protagonista di fronte a uno stress pesantissimo, cui alla fine si aggiungerà un quesito: cosa ne sarà di me ora? Lo spirito di sopravvivenza lo spingerà a trovare una via d'uscita, nonché a cercare un modo di tornare sulla Terra.
Lo scrittore è presente
Stefano Bidetti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2020
pagine: 296
Scrivere un racconto con un limite di parole può essere complicato, una sfida da sostenere. Utilizzare questo parametro per un anno intero, per un racconto al giorno, più che una sfida diventa un viaggio da seguire e impostare, un'avventura da vivere e condividere con chi ha voglia di leggere. I racconti contenuti in questa raccolta sono stati pubblicati quotidianamente su Face-book per l'intero 2019, ricevendo commenti, adesioni o semplici like che hanno in qualche modo accompagnato e arricchito l'avventura. E anche le forme dei racconti hanno assunto tante sfumature diverse, vivendo sull'emozione di un giorno, o di un momento, destinato a passare, ma a rimanere immortalato per sempre in poche parole. Citando un titolo già utilizzato da Marina Abramovic per una sua performance similare, durante il corso delle stagioni le immagini, le sensazioni, le emozioni provocate da tutto quello che circonda la quotidianità, così come i ricordi, i racconti, le tradizioni, hanno segnato il ritmo dei racconti. Poi, una serie di disegni li ha arricchiti, attraverso l'immaginazione dei disegnatori che si è unita a quella dei lettori.
Il volo dell'elefante
Stefano Bidetti
Libro
editore: L'Erudita
anno edizione: 2018
pagine: 256
Una amicizia indissolubile sin dai tempi dell’infanzia, una serie di tradimenti in cui ogni protagonista inganna gli altri o sé stesso, a caccia di una coerenza, di un rimettere a posto le cose che forse non è più realizzabile. È la storia di due ragazzi che crescono assieme, diversi ma uguali, tanto da diventare amici. Al momento della contrapposizione, determinata da un’inevitabile competizione per una ragazza, diventa difficile scoprire chi abbia vinto. Quello che ha sempre successo nelle cose, con maggiore appeal? O quello più debole, ma consapevole delle proprie capacità e caparbio nel portare avanti le scelte fatte? E poi i personaggi femminili, le componenti forti della storia: una madre, una sorella, una ragazza. Un giallo che si rivela, piuttosto, una indagine sul comportamento umano, soprattutto di Alex che, pur assente, rimane nel cuore di tutti gli altri. Una storia apparentemente verosimile e al tempo stesso umanamente incomprensibile, che Stefano Bidetti ambienta in una città imprecisata (una intuibile Roma).