Libri di Stefano Morelli
Per un pugno di click. Come i giornalisti stanno uccidendo il giornalismo
Stefano Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2024
pagine: 163
Il mondo dell'informazione sta cambiando velocemente. I dati dei bilanci, degli investimenti pubblicitari e dei click dicono tanto. Ma non dicono tutto. Bisogna osservare, con costanza e pazienza, l'attività quotidiana dei giornali, ossia cosa effettivamente pubblicano, quali sono le notizie che offrono ai lettori. Qual è, insomma, la dieta informativa che giornali e giornalisti "danno in pasto" ai cittadini, per cercare di andare in profondità nella crisi di autorevolezza della stampa italiana, che rischia di compromettere seriamente non già la tenuta dei gruppi editoriali, ma del giornalismo come istituzione.
News vs Italy. Storia di un paragone
Stefano Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 132
Cosa ricercano gli italiani nel web tutti i giorni? Qual è il rapporto tra le variegate ricerche dei googler con le notizie principali offerte dai quotidiani on-line ogni giorno? Questo libro è un condensato di un anno di paragoni tra quella che viene definita l'informazione ufficiale, ossia quella della stampa professionale, e quello che, effettivamente, interessa e incuriosisce gli internauti italiani. Cosa hanno ricercato i googler del Bel Paese nel giorno in cui il "paziente zero", risultato infetto da Coronavirus, ha occupato tutte le home-page dei giornali italiani? E cos'ha interessato gli internauti italiani nel mentre i media mainstream riportavano della prima vittima italiana da Covid-19? "News vs Italy" ci aiuta a comprendere quanto siano distanti le "cose pregnanti" dei cittadini da quelle ritenute tali dalla stampa ufficiale e professionale, ma anche a farci un'idea del perché l'autorevolezza della stampa e dei media in generale sia stata rasa al suolo dall'avvento del web, prima, e dei social network, poi.
Botamatica. Piante, numeri ed altre storie
Stefano Morelli
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2016
pagine: 72
Botamatica è quel viaggio dove l'autore ti prende per mano e ti trasporta in una dimensione lontana, dove il confine tra botanica e matematica si fa molto labile. Un percorso illustrato tra vari pattern, configurazioni e simmetrie e la spiegazione matematica del perché queste forme sono adottate dal mondo vegetale. Botamatica vuole essere un ardito mix tra il rigore della prosa scientifica e la poesia delle piante. Quelle piante, un tempo cantate dagli aedi per la loro purezza, e adesso sviscerate nel loro aspetto deterministico. Con l'ausilio dei calcoli e di qualche nozione di geometria, l'autore rivela l'altra faccia della Natura.