Prospettiva Editrice
Anime sgualcite
Leonardo Lastilla
Libro
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 122
Ferruccio, Sandro, Armando, Giulia, Carla, Duilio, Angelica, Marta, Claudia: nomi propri per esistenze improprie, stropicciate
Il privilegio del bianco
Bruno Pronunzio
Libro
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 210
Nel mese di luglio 2016 una serie di omicidi si susseguono in diversi Paesi europei
Il profumo è nell’aria. Storia delle aziende essenziere e profumiere dell'estremo Ponente ligure
Enzo Ferrrari
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 210
Il viaggio nel mondo dei profumi è presente e passato, memoria e, talvolta, tanta fantasia. In una regione come la Liguria, baciata dal sole, innamorata del mare e protetta da colline e montagne, da sempre la flora spontanea e coltivata la fa da padrona nel vivere quotidiano. Già a metà Ottocento – e forse anche prima – agricoltori trasformatisi in imprenditori e poi veri imprenditori, hanno intuito le potenzialità di questo disegno naturale, dando vita e corpo a un’industria dei profumi e delle essenze aromatiche. In molte località della costa e dell’entroterra ponentino, nel corso degli anni, sono sorte e si sono sviluppate diverse realtà produttive, alcune delle quali hanno varcato i confini nazionali con buoni esiti. “Il profumo è nell’aria” cerca di raccontare, a partire proprio da metà Ottocento, con l’ausilio di immagini, documenti e testimonianze, questo viaggio che continua ancor oggi in forma magari nuovamente artigianale, ma sempre e comunque in stretta relazione con la vocazione naturale del territorio.
Il frate in volo. Le ragioni dell’impossibile
Massimo Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 96
In questo modo, sconcertati da Giuseppe da Copertino, si interrogarono gli inquisitori di Napoli che l’avevano accusato di essere un mistificatore. Ma che il frate pugliese davvero volasse si convinsero nel momento in cui lo videro innalzarsi a mezz’aria proprio nell’aula del Tribunale. Così come in seguito lo constatarono molti altri, sia popolani che personalità di prestigio del XVII secolo. E forse le stesse domande si porrà anche il lettore, magari trovando le risposte nell’applicazione del principio filosofico del rasoio di Ockham, o riflettendo sulle parole dell’Amleto di William Shakespeare che ammonisce un amico dicendogli che ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne sogni la tua filosofia.
Quello che non ricordavo di te
Rita D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 102
Terzo capitolo della trilogia di Melania e Marco! Un incidente d’auto, un trauma cranico… Melania si salva, ma cancella 3 anni d’amore con Marco. E poi scompare la figlia Serena… Chi è il colpevole? Cosa succederà a Melania e Marco? Un giallo mozzafiato con personaggi inediti! Amore, passione, intrighi, suspense per arrivare ad un finale che sarà assolutamente sorprendente.
I confini del bene
Rolando Pizzini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 72
Vent’anni di incontri con protagonisti del male raccontati attraverso le emozioni e le riflessioni vissute dall’autore. Delle centinaia di detenuti incontrati, Pizzini riporta le esperienze che maggiormente lo hanno segnato come docente e come persona: ne risulta una finestra d’osservazione e di esplorazione dei confini fra il bene e il male. Il libro si conclude con alcune riflessioni di un killer della mafia e di un femminicida. Prefazione di Giusi Fasano.
Giada
Antonio Davini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 122
«"Giada" è il nuovo romanzo di Antonio Davini; una storia che racconta un mondo al femminile ma parla in modo trasversale a tutti noi, ricordandoci quanto la vita sia difficile da affrontare al giorno d’oggi per una donna ma anche quanto sia piena di possibilità e vada vissuta nella sua interezza. L’autore descrive questa realtà in modo unico e originale ma sempre credibile; si percepisce quanto la conosca, quanto la viva nel quotidiano, quanto se ne interessi e cerchi di capirne e riprodurre i meccanismi interiori, senza compromessi, senza pregiudizi. Ne passa al setaccio le emozioni, gli sbalzi d’umore, le paure. Chi leggerà queste pagine capirà cosa significhi essere ascoltati, capiti ed accolti. Come in uno specchio in cui riflettersi. È come trovare una bussola per orientarsi nel dedalo di possibilità della vita, a rallentare quell’incessante tumulto interiore, ma non per fermarlo, piuttosto per riuscire a cavalcarlo, amarlo e indirizzarlo sulla giusta strada.» (Claudio Ardigò)
Nel silenzio di questi sguardi
Valentina Locicero
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 240
Roma, 1973. Nel padiglione XXII del manicomio Santa Maria della Pietà, Manolo Baschi è un infermiere rigoroso, convinto che i pazienti siano soltanto “matti”, privi di diritti e dignità. Le sue giornate scorrono tra regole ferree, silenzi soffocanti e un’apatia apparentemente impenetrabile. Poi arriva Lucio Telesca, un ex infermiere ora internato. Scomodo e imprevedibile, Lucio scuote le certezze di Manolo, rivelandogli l’umanità nascosta dietro gli sguardi spenti. Tra sigarette fumate di nascosto, il galoppo di Marco Cavallo per Trieste, amicizie inattese e un sentimento che cambierà la sua vita, Manolo si trova davanti a un bivio: restare fedele all’istituzione o ascoltare finalmente la propria coscienza, aprendosi a un mondo diverso e ai fermenti di un’Italia in trasformazione. Un romanzo intenso e toccante, che racconta la fragilità e la forza, il coraggio di cambiare e la lotta silenziosa per la dignità umana.
Cleopatra Regina di Roma. Due anni di gloria nell'Urbe
Marisa D'Aloiso
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 122
Nonostante sia una delle donne più famose, affascinanti e chiacchierate della storia di tutti i tempi, la sua vita è ancora circondata di misteri sui quali solo di recente si sta facendo luce. Il ritratto poco lusinghiero, tramandato dalla propaganda dei suoi nemici, ci ha nascosto molti aspetti gloriosi della sua biografia e fra questi i due anni trascorsi a Roma accanto a Giulio Cesare e al loro unico figlio, durante i quali, come una vera regina, esercitò sull’urbe un’influenza politica, sociale e culturale che accompagnò la delicata transizione dalla res publica all’impero. E in Egitto, di cui fu l’ultimo faraone, come governò Cleopatra? Si è davvero suicidata? Fu l’aspide il vero killer? Questo libro si propone di far conoscere un nuovo volto della regina, che dopo 2000 anni continua ad affascinare con il suo carisma.
Lontano da qua
Vittoria Vecchiato, Beatrice Trincia
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 86
L’amore c’è per tutti. Basta trovare la propria forma.
La melodia del demonio. Il primo violino d'Europa. Giuseppe Tartini
Massimo Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 82
Oltre che compositore di brani di grande suggestione e arditezza tecnica, Tartini venne anche considerato uno strumentista di eccezionale talento, tanto da essere riconosciuto come il primo violino d’Europa. E per l’intero continente infatti viaggiò, frequentando le Corti e i circoli degli appassionati, lasciando dietro di sé il ricordo di uno dei protagonisti del luminoso Settecento così ricco di altre notevoli personalità nel campo delle arti, ma non solo. E basti pensare all’icona universale di un Giacomo Casanova veneziano che si è raccontato nelle migliaia di pagine delle sue memorie. In forma saggistico-narrativa, il libro ricostruisce la vita e le frequentazioni del musicista istriano, le aspirazioni e le malinconie, i travolgenti successi e i lampi di genialità creativa, e soprattutto rende omaggio ad un altro dei riconosciuti Maestri del XVIII secolo dopo che, per queste stesse edizioni, l’autore ha dedicato un testo anche al contemporaneo Antonio Vivaldi.
Creta minoica. Il gioiello del Mediterraneo
Lisa Carmignotto Bettella
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 103
Eleganza, fascino, mistero. Tra il 3000 e il 1450 a.C. furono scritte alcune delle più incantevoli pagine del grande libro dell'antichità. Quello della Creta minoica è un capitolo di straordinario splendore in cui si narra la storia di una delle prime civiltà d'Europa in grado di fondere raffinatezza, armonia con la natura e creatività. L'estetismo cretese si svela nelle varie forme di arte, architettura e manifattura, permeando il quotidiano materiale e immateriale: ecco che la delicatezza delle pitture parietali, il prestigio delle decorazioni vascolari, la sontuosità dei palazzi e il fine artigianato si uniscono a una tecnologia di eccezionale avanguardia capace di sfruttare e al contempo onorare la natura e i suoi doni. Il lascito dell'antico popolo di Creta fu un tesoro di inestimabile caratura, testimonianza d'una stirpe sofisticata la cui sensibilità per la bellezza magnificò la vita in ogni sua sfaccettatura. Brillanti navigatori, i Minoici seppero conquistare le cristalline acque del Mediterraneo e intessere relazioni con mirabile diplomazia, esportando la classe e la sobrietà tipici di una cultura d'eccellenza. Un'eredità preziosa che nonostante le avversità resiste allo scorrere del tempo, continuando a ispirare e affascinare il mondo moderno.

