Libri di Stefano Pastorino
Pinic con Domandino. Giochi di numeri, parole, logica e… meraviglia!
Stefano Pastorino, Carla Scala
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Lo scopo di questa collana è quello di offrire una serie di pubblicazioni che possono essere utilizzate come strumenti accessori alla normale didattica o semplicementecome strumenti di gioco per incentivare l’apprendimento. I temi trattati variano sia per area tematica che per grado di difficoltà, ma sono intenzionalmente mescolati per stimolare ogni bambino a utilizzare le proprie capacità, conoscenze o curiosità su temidi cultura generale. Domandino accompagna ogni bambino nella sua crescita; è un amico per tutti, non solo per i bambini e i ragazzi, anche se proprio a loro si rivolge. Aiuta grandi e piccini a riflettere assieme, a condividere quesiti semplici o più difficili, mettendo in pratica il detto: “Alla fine di ogni giorno fermati e ripensa a quello che hai fatto." Età di lettura: da 7 anni.
Primavera con Domandino. Giochi di numeri, parole, logica e... meraviglia
Stefano Pastorino
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Lo scopo di questa collana è offrire una serie di pubblicazioni che possono essere utilizzate come strumenti accessori alla normale didattica o semplicemente come strumenti di gioco per incentivare l’apprendimento. I temi trattati variano sia per area tematica che per grado di difficoltà, ma sono intenzionalmente mescolati per stimolare ogni bambino a utilizzare le proprie capacità, conoscenze o curiosità su temi di cultura generale. Domandino accompagna ogni bambino nella sua crescita; è un amico per tutti, non solo per i bambini e i ragazzi, anche se proprio a loro si rivolge. Aiuta grandi e piccini a riflettere assieme, a condividere quesiti semplici o più difficili, mettendo in pratica il detto: “Alla fine di ogni giorno fermati e ripensa a quello che hai fatto. Età di lettura: da 7 anni.
Con Domandino …io conto! Il Domandino
Stefano Pastorino, Eleonora Caviglia
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2025
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Lo scopo di questa collana è offrire una serie di pubblicazioni che possono essere utilizzate come strumenti accessori alla normale didattica o semplicemente come strumenti di gioco per incentivare l’apprendimento. I temi trattati variano sia per area tematica che per grado di difficoltà, ma sono intenzionalmente mescolati per stimolare ogni bambino a utilizzare le proprie capacità, conoscenze o curiosità su temi di cultura generale. Domandino accompagna ogni bambino nella sua crescita; è un amico per tutti, non solo per i bambini e i ragazzi, anche se proprio a loro si rivolge. Aiuta grandi e piccini a riflettere assieme, a condividere quesiti semplici o più difficili, mettendo in pratica il detto: “Alla fine di ogni giorno fermati e ripensa a quello che hai fatto." Età di lettura: da 7 anni.
Inverno con Domandino. Domandino. Volume Vol. 5
Stefano Pastorino
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Lo scopo di questa collana è offrire una serie di pubblicazioni che possono essere utilizzate come strumenti accessori alla normale didattica o semplicemente come strumenti di gioco per incentivare l’apprendimento. I temi trattati variano sia per area tematica che per grado di difficoltà, ma sono intenzionalmente mescolati per stimolare ogni bambino a utilizzare le proprie capacità, conoscenze o curiosità su temi di cultura generale. Domandino accompagna ogni bambino nella sua crescita; è un amico per tutti, non solo per i bambini e i ragazzi, anche se proprio a loro si rivolge. Aiuta grandi e piccini a riflettere assieme, a condividere quesiti semplici o più difficili, mettendo in pratica il detto: “Alla fine di ogni giorno fermati e ripensa a quello che hai fatto". Età di lettura: da 7 anni
Giochiamo con Domandino. Giochi di numeri, parole, logica e... meraviglia
Stefano Pastorino, Carla Scala
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Età di lettura: da 5 anni.
Autunno con Domandino. Giochi di numeri, parole, logica e... meraviglia
Stefano Pastorino, Carla Scala
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Età di lettura: da 5 anni.
Doman... Dino. Tutte risposte pensate, niente di scritto!
Stefano Pastorino
Libro
editore: Cordero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 107
Rispondere sì mi pare molto riduttivo, perché in questo testo decisamente inconsueto ci si trova di fronte a vere e proprie domande "aperte" che non richiedono nessuna risposta scritta e rendono il contenuto leggibile in ogni giorno ed in ogni stagione dell'anno, dando sempre ai fruitori la possibilità di dare risposte ogni volta diverse e soprattutto "pensate". Proprio qui sta l'originalità e la validità della proposta che, finalmente, si stacca dagli schemi classici dove si prevedono risposte multiple già preconfezionate, tra cui c'è sicuramente quella esatta, ma proprio per questo l'incentivo al ragionamento è piuttosto limitato e non c'è lo stimolo a cercare altrove o ad individuare altre soluzioni. Ci sono tutte le premesse perché «Doman... Dino» diventi un testo usabile in molte fasce d'età e soprattutto riconsultabile anche in tempi successivi rispetto al primo approccio: aprendolo a distanza di tempo, si scoprirà da soli o con l'aiuto di un adulto, un genitore, un amico, se si sa rispondere a più domande rispetto alle volte precedenti e cioè se si è "cresciuti" nella conoscenza. Il libro potrà essere di stimolo anche per coloro che operano nel mondo dell'educazione, cioè coloro che intendono trarre il meglio dai loro "allievi", per prepararli alla vita futura che necessiterà di ragionamento, curiosità e non semplicemente di risposte già preconfezionate. Età di lettura: da 7 anni.